In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, 69.176 casi totali e 6.820 morti (743 più di ieri). Multe da 3mila euro

Per il terzo giorno di fila rallentano i contagi. Sanzioni più dure: fino a 5 anni di carcere per chi, positivo, viola la quarantena. Conte: falso che le misure saranno prorogate fino a luglio. Bertolaso positivo al Covid-19

Condividi:

 
- di Redazione Sky TG24

Conte, falso che misure siano prorogate fino luglio 


"Si è creata discussione sul fatto che l'emergenza sarebbe stata prorogata fino al 31 luglio 2020: nulla di vero, assolutamente no. A fine gennaio abbiamo deliberato lo stato di emergenza nazionale, un attimo dopo che l'Oms ha decretato l'emergenza un'epidemia globale. L'emergenza è stata dichiarata fino al 31 luglio. Non significa che le misure restrittive saranno prorogate fino al 31 luglio". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte, multe trasgressori. Da cittadini ok regole

"Il Dpcm  è uno strumento flessibile che ci consente di dosare le misure di contenimento del rischio in funzione della diffusione del contagio". Lo dice il premier Giuseppe Conte, al termine del Cdm, presentando i nuovi provvedimento varati contro il coronavirus. "Abbiamo regolamentato in modo trasparente i rapporti tra il governo e il Parlamento che potrà seguire gli strumenti di reazione del governo", afferma il presidente del Consiglio.  "A livello sanzionatorio - aggiunge - abbiamo introdotto una multa: il pagamento che va da 400 euro a 3000 euro. D'ora in poi ci sarà una sanzione pecunaria. Sono soddisfatto e orgoglioso della reazione degli italiani nel rispettare le prescrizioni. La stragrande maggioranza dei cittadini si sta conformando alle nuove regole. Ciascuno deve fare la propria parte per affrontare l'emergenza per uscire quanto prima da questa fase", osserva Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: non è vero emergenza fino 31 

- di Redazione Sky TG24

Asintomatici contagiano molto meno di sintomatici

"Il contributo degli asintomatici alla diffusione dell'epidemia è decisamente inferiore a quello dei sintomatici". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità  (Css) Franco Locatelli rispondendo ai giornalisti a margine della conferenza stampa alla Protezione civile.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: dl aumenta rapporti governo-Parlamento 

"Abbiamo deliberato l'adozione di un decreto legge che riordina la disciplina anche dei provvedimenti che stiamo adottando in questa fase emergenziale. Il nostro assetto non prevedeva un'emergenza di questo tipo". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa. "Con questo decreto legge abbiamo regolamentato piu' puntualmente e in modo più trasparente i rapporti tra l'attività del governo e del Parlamento. Prevediamo che ogni iniziativa venga trasmessa ai presidenti delle Camere e che io vada a riferire ogni 15 giorni".
- di Redazione Sky TG24

Multe da 300 euro a 4mila euro

- di Redazione Sky TG24

Conte: dl regolamenta rapporti con Regioni 

- di Redazione Sky TG24

Conte: riferirò in Parlamento ogni 15 giorni 

- di Redazione Sky TG24

Le dichiarazioni del premier Conte

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Gallera, trend rallentamento c'è 

"Magari non giorno per giorno, ma il trend di rallentamento c'è e quindi ora ancora più mai dobbiamo essere determinati a resistere, a stare casa perché vuol dire che il traguardo non è lontano": lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera. "Tutti i giorni mi chiedo quando finirà questo incubo, tutte le mattine quando vedo i dati spero di vedere la luce in fondo al tunnel - ha aggiunto - l'incubo finirà, l'alba arriverà, dobbiamo continuare a essere molto rigorosi nei nostri comportamenti". 
- di Redazione Sky TG24

Trump, isolamento prolungato uccide Paese


Un isolamento prolungato potrebbe distruggere il Paese: lo ha detto Donald Trump in un 'town hall' virtuale alla Fox, affermando che l'emergenza coronavirus ha già distrutto in poche settimane il balzo fatto dall'economia sotto la sua amministrazione.
- di Redazione Sky TG24

Sardegna, 421 casi; 15 morti (+4 in un giorno)

Sono 421 i casi di Covid-19 riscontrati in Sardegna, dove dall'inizio dell'emergenza sono morte 15 persone: la media degli ultimi due giorni è  di quattro decessi al giorno. Il dato di ieri indicava 11 vittime, quello del giorno precedente 7. L'ultimo aggiornamento della Protezione civile nazionale segnala che nell'isola sono stati eseguiti, finora, 2.859 tamponi. Degli attuali 395 contagiati (+52 rispetto al consuntivo di ieri) 80 sono ricoverati in
ospedale, 19 in terapia intensiva (+1), mentre gli altri 296 sono in isolamento domiciliare. Risultano guarite 11 persone, più del doppio rispetto a ieri. 
- di Redazione Sky TG24

E.Romagna, altri 154 letti; 16 terapia intensiva

Da Piacenza a Rimini, continua senza sosta il lavoro all'interno della rete ospedaliera per attuare il piano di rafforzamento dei posti letto disposto dalla Regione Emilia Romagna. Da ieri a oggi, informa la Regione, sono 154 i posti letto aggiuntivi allestiti per i pazienti colpiti da coronavirus, che complessivamente passano da 3.761 a 3.915, tra ordinari (3.425, +138) e di terapia intensiva (490,+16). 
 
- di Redazione Sky TG24

Locatelli, nessuna proroga a luglio misure: si deciderà il 3 aprile

Non c'è alcuna proroga delle misure di contenimento fino alla fine di luglio. Lo ha precisato il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione civile. "La durata delle misure di contenimento, in particolare quelle mirate alle attività  lavorative non essenziali e a quelle sociali - ha sottolineato - è fino al 3 di aprile e nei giorni precedenti verranno prese le decisioni del caso in funzione dell'evoluzione epidemiologica". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: in Lombardia solo 11 ricoveri terapia intensiva

In Lombardia ci sono stati solo 11 nuovi accessi in terapia intensiva: è il dato migliore tra quelli resi noti all'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, che ha spiegato che il totale di posti occupati in terapia intensiva è di 1194. "A febbraio avevamo 724 posti in terapia intensiva, ora sono 1500 in totale nella nostra regione e non è finita perché ne apriremo presto altri", ha detto Gallera. Dopo che ieri, per la prima volta, c'era stata una riduzione dei ricoveri non in terapia intensiva (-173), oggi sono tornati a salire con 445 nuovi ingressi che portano il totale a 9711. "Ma - ha spiegato Gallera - siamo in una fase di riduzione dei ricoverati, non è  un dato in controtendenza".
- di Redazione Sky TG24