Coronavirus, 63.927 casi. I guariti sono 7432, le vittime 6077: 601 in più di ieri

Gli attuali positivi sono in totale oltre 50mila. 20.692 i ricoverati e 26.522 in isolamento domiciliare. In terapia intensiva 3.204 persone, 195 in più rispetto a ieri. In Lombardia numeri in calo:"Vediamo la luce in fondo al tunnel", ha detto l'assessore Gallera

1 nuovo post

Coronavirus, la testimonianza di Mattia, il paziente 1

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 3.204 i malati in terapia intensiva

Sono 3.204 i malati ricoverati in terapia intensiva, 195 in più rispetto a ieri. Di questi, 1.183 sono in Lombardia. Dei 50.418 malati complessivi, 20.692 sono poi ricoverati con sintomi e 26.522 sono quelli in isolamento domiciliare. Il dato è stato reso noto dal capo Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli. 
- di Maurizio Odor

Borrelli: superate le 6mila vittime, 601 in più di ieri

Sono complessivamente 6.077 le vittime di coronavirus in Italia, con un aumento rispetto a ieri di 601. Il dato è stato reso noto dal capo Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia: 63927 positivi, 7.432 guariti, 6.077 morti

- di Maurizio Odor

Coronavirus: salgono a 24 i medici morti per l'epidemia

Sale a 24 il numero dei medici deceduti per l'epidemia di Covid-19 in Italia. L'aggiornamento è della Federazione nazionale degli Ordini dei medici. Gli ultimi decessi certificati, e riportati nella triste lista della Fnomceo, sono quelli di Rosario Lupo, medico legale di Bergamo, e di Giuseppe Fasoli, medico di famiglia in pensione nel bresciano, tornato in attività per l'emergenza coronavirus. Nella lista dei 24 nomi sono anche inclusi medici pensionati ma non più attivi.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: calano positivi Bergamo, crescono a Brescia

Continuano a migliorare i dati relativi ai nuovi casi nella provincia di Bergamo, mentre peggiorano decisamente in quella di Brescia: è questa la situazione delle due zone lombarde più colpite dal coronavirus. Secondo i dati forniti dall'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, nella provincia di Bergamo ci sono 6471 positivi, con una crescita di 255 nuovi casi, mentre ieri era stata di 347 e l'altro ieri di ben 715.  A Brescia invece, i positivi sono 5905, con una crescita di 588 nuovi casi, mentre ieri erano stati 289 e l'altro ieri 380. Nella provincia di Lodi, la prima colpita in Italia dal coronavirus, i contagiati sono 1817, con 45 nuovi casi, ieri erano 79 e l'altro ieri 96.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: a Milano crescita nuovi positivi quasi dimezzata
 

Si è  ridotta di quasi il 50% la crescita di casi positivi sia a Milano città che in tutta la provincia. Secondo i dati resi noti dall'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, i positivi a Milano città sono 2176 con un aumento di 137 casi, mentre ieri era di 210 e due giorni fa di 279. In tutta la provincia i positivi sono 5326, con un aumento di 230, mentre ieri erano 424 in più e l'altro ieri 868.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Gallera, ad oggi 28.761 casi in Lombardia, +1.555

I pazienti positivi al coronavirus ad oggi sono 28.761,  +1555 su ieri, incremento è in discesa. A renderlo noto è l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera. 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Gallera, primo giorno con ricoveri in calo 

"Il dato più bello" della giornata in Lombardia è il calo dei ricoveri, dato che è  "il primo giorno che questo succede": è quanto ha detto l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera spiegando che le persone ricoverate oggi sono 9266, mentre ieri erano 9.439, quindi 173 in meno.
- di Maurizio Odor

Fs Italiane: treni gratuiti per i medici della task force "Medici per Covid"

Il Gruppo FS Italiane, in coordinamento con la Protezione Civile, offre ai medici volontari selezionati per la task force “Medici per COVID”, a supporto delle strutture sanitarie in difficoltà nel Nord Italia, la possibilità di raggiungere gratuitamente le regioni maggiormente colpite dall’epidemia a bordo dei treni di Trenitalia. Il biglietto gratuito può essere prenotato attraverso il sito web trenitalia.com e l’App di Trenitalia, indicando: nome, cognome, data di nascita e numero di iscrizione all’Albo dei medici. A bordo treno al personale è necessario esibire, oltre al biglietto, il documento d’identità e il tesserino o altro documento che attesti l’iscrizione all’Albo dei medici. La prenotazione può essere cambiata un numero illimitato di volte prima della partenza del treno attraverso gli stessi canali di acquisto.  L’opzione “Medici Covid-19” è valida durante tutto il periodo dell’emergenza per i viaggi della task force “Medici per COVID”.

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Gallera, prima giornata positiva


"Oggi si conferma il trend in calo, possiamo dire che è il primo giorno positivo, non è il momento
per cantar vittoria ma  finalmente vediamo una luce in fondo al tunnel". Lo ha detto L'assessore al Welfare Giulio Gallera, nella diretta facebook per fare il punto sulla emergenza coronavirus in Lombardia aggiungendo che è il terzo giorno di
dati in calo.
- di Maurizio Odor

Paziente 1, da questa malattia si può guarire

"Sono stato molto fortunato, io sono stato curato mentre ora potrebbero non esserci medici per salvarti la vita, quindi state a casa. Da questa malattia si può  guarire, devo devo dire grazie ai medici che  mi hanno concesso di tornare a vivere" - è quanto ha detto in un video messaggio il paziente 1, oggi dimesso. "Chiedo a tutti i media di rispettare la privacy mia e mia famiglia, vorremmo piano piano dimenticare questa esperienza e tornare alla nostra normalità, ha aggiunto
- di Maurizio Odor

Coronavirus: dimesso il Paziente 1, "state a casa"

E' stato dimesso dal San Matteo di Pavia Paziente 1, il 38enne di Codogno ritenuto il primo caso accertato di Coronavirus in Italia. Mattia, questo il suo nome, la sera del 19 febbraio era stato ricoverato nel presidio ospedaliero della cittadina del Lodigiano per poi essere trasferito tra il 21 e il 22  in condizioni disperate nella rianimazione dell'ospedale pavese. Lo scorso 9 marzo ha cominciato a respirare autonomamente. 'Io sono stato fortunato, state a casa',  ha detto in un video trasmesso sulla pagina Fb di Lombardia Notizie
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Macron e Xi chiedono G20 straordinario

I presidenti di Francia, Emmanuel Macron, e Cina, Xi Jinping, chiedono la convocazione di un G20 straordinario. Lo si apprende dall'Eliseo. Il vertice straordinario dovrebbe essere dedicato - secondo quanto si apprende dalla presidenza francese - agli aspetti sanitari ed economici della crisi del Coronavirus. "I due presidenti - ha fatto sapere l'Eliseo - si sono accordati sul fatto che la tenuta di questo vertice sarebbe utile soprattutto sul piano sanitario, associando l'Oms per lavorare insieme sui trattamenti e il vaccino, e sul piano economico (stabilizzazione dell'economia mondiale con misure coordinate sul piano finanziario e monetario e sostegno agli stati più vulnerabili)".
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: in Spagna a rischio 300.000 posti di lavoro

Il calo del Pil in Spagna sarà dell'1,7% e quasi 300.000 posti di lavoro saranno distrutti, secondo il centro studi ispanico Ceprede, le cui previsioni sono state rilanciate da La Vanguardia. La Catalogna, Madrid e l'Andalusia saranno le regioni dove si perderanno più posti di lavoro, secondo lo studio. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Cirio: "chiudere tutto, troppe eccezioni'"
 

"Dobbiamo chiudere davvero, non per finta, ma leggendo l'ultimo decreto del governo ho il timore che tante realtà possano ancora restare aperte". Cosi' il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, in video conferenza dall'Unità di crisi, dove si è recato nel pomeriggio dopo avere annunciato di essere guarito dal coronavirus. "Sin dall'inizio abbiamo adottato la linea del rigore, perché solo restando a casa si sconfigge il virus - sottolinea il governatore - e invece temo che ci siano ancora troppe eccezioni". 
- di Maurizio Odor

Crotone, Finanza sequestra 300 certificati medici "anomali". VIDEO

 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti