Coronavirus, 63.927 casi. I guariti sono 7432, le vittime 6077: 601 in più di ieri

Gli attuali positivi sono in totale oltre 50mila. 20.692 i ricoverati e 26.522 in isolamento domiciliare. In terapia intensiva 3.204 persone, 195 in più rispetto a ieri. In Lombardia numeri in calo:"Vediamo la luce in fondo al tunnel", ha detto l'assessore Gallera

1 nuovo post

Coronavirus, in Africa colpiti 43 Paesi su 54

Sono ormai 43 su 54 i Paesi in cui sono stati registrati casi di coronavirus in Africa, dove per ora si contano 1.436 contagi e 46 decessi (concentrati in 10 Stati). E' quanto emerge da un post dell'account Facebook di Africa Cdc (Africa Centres for Disease Control and Prevention), l'istituzione tecnica dell'Unione africana che sostiene i sistemi sanitari nazionali del continente nero nella lotta alle malattie. I Paesi africani con oltre 100 casi di Covid-19, almeno secondo Africa Cdc, sono Egitto (327 e 14 decessi), Sudafrica (274 e nessun morto), Algeria (201 e 15 morti) e Marocco (115 e 4 fatalita').
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, a Mosca isolamento obbligatorio per gli over 65

La Russia continua gradualmente a inasprire le misure di distanziamento sociale, nel tentativo di contenere la diffusione del nuovo coronavirus. Mentre il numero dei contagi a livello nazionale e' salito a 438, il sindaco e il governatore di Mosca hanno varato nuove restrizioni: nella capitale e in tutta la regione e' stato deciso l'autoisolamento obbligatorio (dal 26 marzo al 14 aprile) per tutti i residenti di eta' superiore ai 65 anni e per quelli affetti da malattie croniche (di cui le autorita' hanno diffuso un elenco dettagliato). A queste categorie di persone e' permesso recarsi a fare la spesa o andare in farmacia, solo se strettamente necessario, mentre chi ricopre posizioni dirigenziali potra' usufruire di un'esenzione e recarsi a lavoro. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, sindaco Messina: "Blocco io sbarchi, arrestatemi"

"Sto preparando diffida nei confronti del governo nazionale e dei prefetti di Messina e Reggio Calabria con ordinanza sindacale che vieta l'attraversamento se non per i pendolari dello stretto e per i tir trasporto merci. Stasera mi mettero' personalmente a bloccare lo sbarco indiscriminato e attendo che qualcuno si faccia avanti per arrestarmi (e sarebbe la terza volta!)". Lo scrive su Facebook il sindaco di Messina, Cateno De Luca. 
- di Costanza Ruggeri
Il virus dilaga rapidamente in Germania. Da oggi vietati gli assembramenti. Dopo scuole e asili, chiusi parrucchieri e ristoranti (Fotogramma)
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, contagiati 4.824 operatori, doppio Cina

In Italia, secondo i dati Iss, dall'inizio dell'epidemia sono 4.824 i professionisti sanitari contagiati dal coronavirus, pari al 9% del totale delle persone contagiate, una percentuale piu' che doppia rispetto a quella cinese dello studio pubblicato su JAMA (3,8%). La fondazione Gimbe, teme che il dato sia ampiamente sottostimato. Chiede che i test vengano estesi a tutti i professionisti e operatori sanitari e che vegano forniti strumenti di protezione a chi e' impegnato in prima linea contro l'emergenza.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, a Milano 5.754 persone controllate, 425 denunciate

Sono state 5.754 le persone controllate e 425 quelle denunciate ieri a Milano nell'ambito dei servizi di controllo per il contenimento della diffusione del virus COVID-19. Lo comunica la Prefettura di Milano in una nota. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 3.367 e 3 i titolari denunciati. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, governatore Fontana: "In 'guerra' giusto superare privacy"

"Io sono dell'opinione che quando si va in guerra si possono superare anche delle leggi che e' giusto che ci siano in tempo di pace. Viva la legge sulla privacy ma in questo momento, se anche in qualche aspetto ci puo' essere una violazione per sconfiggere il virus, io sarei favorevole all'utilizzo". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, morto infettivologo a Cremona

Un'altra vittima tra i medici per l'epidemia da Covid-19. E' deceduto, si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), il dottor Leonardo Marchi, medico infettivologo e direttore sanitario della Casa di Cura San Camillo a Cremona. In totale, i decessi certificati di medici in attivita' a causa dell'epidemia
da nuovo coronavirus arriverebbero cosi' a 18.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Appendino: "Basta con la caccia all'untore"

"In un Paese civile nessun cittadino deve sentirsi in diritto di sostituirsi alle autorita' preposte ai controlli. Per questo ho pensato di parlare a tutti i torinesi e gli italiani con il mio messaggio. Stiamo vivendo una situazione difficile e non e' il momento di far partire una caccia all'untore". Lo dice a Repubblica la sindaca di Torino, Chiara Appendino, che dalla sua pagina Facebook ha lanciato anche messaggi di solidarieta' in questi giorni. "Non e' vero che siamo tutti uguali di fronte al coronavirus - spiega - Questo dobbiamo ricordarlo". "Negli ultimi giorni - aggiunge esprimendo la sua preoccupazione - mi sono arrivate troppe segnalazioni di persone insultate dai balconi, aggredite verbalmente o fotografate per strada e subito messe alla pubblica gogna sui social network. In un caso si trattava di personale di un supermercato che si stava recando a lavoro, ma avrebbero anche potuto essere medici, infermieri, forze dell'ordine". "E' il tempo dell'unita' - sottolinea - non quello della rabbia". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Confidustria: "Sciopero generale? Su cosa?"

"Lo sciopero generale? Onestamente non capisco a capire su cosa", le chiusure di aziende "sono addirittura piu' restrittive "di quello che aveva indicato" il Governo ai sindacati sabato scorso. Il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, parla della posizione dei sindacati e sottolinea: "Io non ho capito piu' di questo cosa si dovrebbe fare", e' gia' stessi sindacati possono vigilare ed anche scioperare per singoli casi, "una scelta in particolare". Non uno sciopero generale, "non penso", dice, "anche come messaggio al Paese". "Quindi l'appello che faccio e' cerchiamo di essere compatti", dice il leader degli industriali.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Confindustria: "Perderemo cento miliardi al mese"

"Con questo decreto si pone una questione che dall'emergenza economica ci fa entrare nell'economia di guerra", avverte il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, dopo lo stop a tutte le attivita' economiche non essenziali. "Il 70% del tessuto produttivo italiano chiudera'", "Se il Pil e' di 1800 miliardi all'anno vuol
dire che produciamo 150 miliardi al mese, se chiudiamo il 70% delle attivita' vuol dire che perdiamo 100 miliardi ogni 30 giorni", sottolinea.
- di Costanza Ruggeri
Controlli della polizia nel centro storico di Roma (Fotogramma)
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Raggi: "Ora e' il momento della pazienza"

"RestateACasa. Inizia un'altra settimana difficile per tutti: siamo chiamati a fare ancora sacrifici. Il Governo ha imposto nuove restrizioni, necessarie per contrastare la diffusione del coronavirus. I numeri sul contagio diffusi ieri dal capo della Protezione Civile Nazionale indicherebbero una lieve inversione di tendenza, ma va confermata nel tempo. Dobbiamo avere pazienza". Cosi' su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Non bisogna abbassare la guardia, non bisogna mollare. Ora e' il momento di stare uniti e seguire le regole - aggiunge - Noi proseguiremo con i controlli per evitare il piu' possibile che qualcuno trasgredisca le norme e metta a rischio la salute di tutti gli altri cittadini. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Arabia Saudita coprifuoco per 21 giorni

Il re dell'Arabia Saudita Salman bin Abdulaziz ha ordinato un coprifuoco dalle 19 alle 6 per 21 giorni a partire da oggi, come misura per contenere la diffusione del coronavirus. Il ministero dell'Interno adottera' le misure necessarie per attuare il coprifuoco e le autorita' civili e militari dovranno cooperare a pieno con il ministero a tal fine, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa saudita Spa.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, dal Giappone la speranza dell'antivirale Avigan

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Gallera: "In Lombardia fatti 70.598 tamponi"

"Noi siamo la Regione che ha fatto il maggior numero di tamponi,  ne abbiamo fatti 70.598 a ieri". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera "Adesso stiamo, in maniera selettiva, ampliando, abbiamo previsto che i medici di medicina generale facciano il tampone, e il personale sanitario che ha anche poche linee di febbre, chi ha 37.5. Stiamo valutando anche l'efficacia di questi test rapidi che a noi non risultano avere grande efficacia.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti