Coronavirus Italia, superate le 4mila vittime. Nuove strette sullo sport all'aperto

Chiusi anche esercizi alimentari in stazioni e negati spostamenti verso seconde case. Intanto continua a salire il numero di casi nel nostro Paese: 47.021, con un'impennata di 5.986 nuovi casi in un solo giorno. Record anche per le vittime: il totale ora arriva a 4.032

1 nuovo post

Tonfo Wall Street, chiude settimana peggiore da 2008 

Nuovo tonfo a Wall Street. Per il Dow Jones e lo S&P 500 si chiude la settimana peggiore dal 2008. Lo S&P 500, sceso nella seduta del 4,4% ai minimi degli ultimi tre anni, ha perso complessivamente il 15%.
- di Maurizio Odor

Arcuri: requisito farmaco, stava per essere esportato

"Il commissario straordinario all'emergenza covid-19, Domenico Arcuri, d'accordo con il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, appresa la notizia che un'azienda italiana produttrice in Lombardia di un farmaco ritenuto essenziale nell'affrontare l'emergenza covid-19, e in particolare per mantenere sedati i pazienti intubati in terapia intensiva, ha disposto con un'ordinanza la requisizione, che gli è permessa per legge, del quantitativo che stava per essere esportato". E' quanto si legge in un comunicato.
- di Redazione Sky TG24

Boccia, online bando per 300 medici per Lombardia

"Stasera riusciamo come da proposta anticipata dal premier Conte ieri ad aprire un bando online, attivo da questo momento, per consentire a tutti i medici italiani che vogliono e possono aderire alla task force che Borrelli coordinerà da domani mattina. Un bando per 300 medici volontari" da mandare nelle regioni più colpite dal coronavirus, Lombardia in primis. Così il ministro Francesco Boccia. "Una chiamata alle armi della sanità, un'operazione mai fatta prima - aggiunge -, ma bisogna rispondere subito perché dobbiamo chiudere in 24 ore"
- di Maurizio Odor
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Lazio: 1008 positivi, 43 morti e 537 ricoverati

Il totale dei casi positivi nel Lazio è di 1008. I ricoverati sono 537 e quelli in terapia intensiva sono 47. In isolamento domiciliare ci sono 328 persone, i deceduti sono 43 mentre i guariti sono 53. Questi i dati sull'emergenza coronavirus forniti dalla Regione Lazio. 
 
- di Maurizio Odor

Stop a spostamenti verso seconde case

Nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è vietato - si legge nell'ordinanza della Sanità - ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza.
- di Maurizio Odor

Chiusi esercizi alimentari in stazioni ferroviarie

Saranno chiusi gli esercizi alimentari nelle stazioni ferroviarie. Lo prevede l'ordinanza del ministero della Sanità fino al 25 marzo.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, camera-car per le strade di Fondi, zona rossa. VIDEO

 
- di Maurizio Odor

Ordinanza governo, chiusi parchi e giardini pubblici

 "E' vietato l'accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici". Lo prevede l'ordinanza con le nuove misure restrittive per il contenimento del contagio da Coronavirus. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 3.359 medici contagiati, 659 in 48 ore

E' salito a 3.359 il numero degli operatori sanitari contagiati, 659 in pIù rispetto agli ultimi dati di due giorni fa. Un numero che rappresenta - dice la Federazione degli Ordini dei medici  - il 10% del totale. 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 7 morti in 24 ore a Pescara, c'è anche 44enne

Nelle ultime 24 ore sette persone ricoverate nei reparti riservati ai pazienti Covid-19 sono morte all'ospedale del capoluogo adriatico. Sono pazienti residenti sia a Pescara sia in provincia. Tra le persone decedute c'è anche una donna di 44 anni di Pianella (Pescara) che non aveva altre patologie. La 44enne, che è stata ricoverata una settimana circa, aveva assistito un uomo di 68anni risultato positivo al Covid-19 solo dopo la morte, avvenuta circa dieci giorni fa. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, nel Bergamasco pazienti convalescenti in hotel, VIDEO

 
- di Maurizio Odor
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Iss: 36 decessi tra under 50, 9 trentenni

Sono 36 i decessi con coronavirus in Italia tra gli under 50, una percentuale di 1,1%. In particolare, 9 di questi avevano meno di 40 anni ed erano 8 persone di sesso maschile ed 1 di sesso femminile con età compresa tra i 31 ed i 39 anni. Di 2 pazienti di età inferiore ai 40 anni non sono disponibili informazioni cliniche, gli altri 7 presentavano gravi patologie pre-esistenti (patologie cardiovascolari, renali, psichiatriche, diabete, obesità). Lo si legge nel report aggiornato dell'Istituto Superiore di Sanità sulle caratteristiche dei pazienti deceduti. 
 
- di Maurizio Odor

Studio Iss su 355 vittime, 0,8% senza altre patologie

Solo lo 0,8% delle vittime non aveva altre patologie: il 25% ne aveva una, un altro 25% due e il 48% tre. E solo il 10% aveva meno di 60 anni. Sono i risultati di uno studio dell'Iss su 355 cartelle cliniche delle prime vittime del coronavirus. "Il dato che fotografa bene la realtà - dice il membro del comitato tecnico scientifico Roberto Bernabei - è che il fattore di rischio vero è quello di avere un'età geriatrica e patologie concomitanti, ipertensione, cardiopatia ischemica, diabete soprattutto, che trovano terreno fertile. E' questo che spiega l'eccesso di mortalità'".
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti