Coronavirus in Italia, 475 morti in un giorno. Borrelli: “Contagi stabili”

Sale a 35.713 il numero di casi positivi. Un aumento di 4.207 unità in un giorno, il più alto dall'inizio dell'epidemia. 2.978 i decessi, con un incremento di 475 in un giorno. Fontana: "In Lombardia misure più rigide"

1 nuovo post
Sale a 35.713, secondo i dati forniti dalla Protezione civile, il numero di casi positivi al coronavirus in Italia. Un aumento di 4.207 unità in un giorno, il più alto dall'inizio dell'epidemia. 28.710 sono i malati attuali (+2.648), 4.025 i guariti, con un aumento record di 1.084, e 2.978 i decessi, anche qui con un incremento mai registrato di 475 in un giorno.
Il Governo valuta misure ancor più restrittive di quelle in vigore. Potrebbe "arrivare divieto assoluto alle attività all'aperto", ha fatto sapere il ministro dello Sport Spadafora.
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto "Cura-Italia" (COSA PREVEDE) con le misure urgenti per l'emergenza coronavirus LO SPECIALE - MAPPE E GRAFICI).
 
GLI AGGIORNAMENTI:
- di Daniele Troilo

Il liveblog finisce qui. Continua a seguire tutti gli aggiornamenti nella NUOVA DIRETTA  

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Bce lancia Qe da 750 mld euro per emergenza pandemia

La Bce lancia un nuovo quantitative easing da 750 miliardi di euro, con acquisti di titoli del settore pubblico e privato. Lo rende noto la Bce dopo il consiglio direttivo d'emergenza tenuto via conference call. Il programma, che proseguira' per tutto il 2020, includera' anche il debito greco e i commercial paper non bancari, ossia le cambiali con cui si finanziano molte imprese. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, esercito porta bare Bergamo fuori regione

Mezzi dell'esercito stanno portando un certo numero di bare, circa una sessantina, dal cimitero di Bergamo in forni crematori di altre regioni dove ci sono comuni che si sono resi disponibili ad accettarle. Le bare prelevate dal cimitero di Bergamo saranno portate in forni crematori di Modena, Acqui Terme, Domodossola, Parma, Piacenza e diverse altre citta' che si sono rese disponibili e che sono state  ringraziate dal primo cittadino di Bergamo Giorgio Gori che ha scritto ad ogni sindaco una lettera. Una volta eseguita la cremazione, le ceneri saranno riportate a Bergamo e destinate ai luoghi di provenienze dei defunti.  
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, alla Camera saltano comunicazioni Conte su Ue 

Annullate nell'Aula della Camera le comunicazioni del presidente del Consiglio in vista del prossimo Consiglio europeo, previste per il prossimo 25 marzo. Lo ha comunicato all'Assemblea di Montecitorio il vicepresidente Fabio Rampelli. Le comunicazioni sono saltate, spiega, "a seguito dell'annullamento del Consiglio europeo del 26 e 27 marzo". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, primo stato d'emergenza in Portogallo dal 1974

Il Portogallo ha dichiarato questa sera lo stato d'emergenza - per la prima volta dopo la caduta della dittatura nel 1974 - al fine di far fronte alla pandemia da coronavirus. "Questa e' una decisione eccezionale per un periodo eccezionale", ha detto in un discorso televisivo il presidente Marcel Rebelo de Sousa, assicurando che non si tratta di "una interruzione della democrazia". Lo stato d'emergenza permettera' al governo di introdurre una serie di restrizioni ad alcuni diritti costituzionali, quali la liberta' di movimento e il diritto di sciopero. Le misure saranno annunciate domani, giovedi'. Ma il primo ministro socialista, Antonio Costa, ha gia' chiarito che non verra' introdotto il coprifuoco. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Di Stefano: "Il decreto Cura Italia è solo una prima risposta"

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, altri tre casi in Kenya, bilancio sale a sette

Il Kenya ha confermato altri tre casi di coronavirus, portando cosi' il totale dei contagiati a sette. Il ministro della Salute Mutahi Kagwe, citato da Bbc Africa, ha dichiarato che tutti i contagiati sono arrivati all'estero. I tre nuovi casi sono una coppia partita da Madrid e arrivata il 5 marzo via Dubai e un cittadino burundese arrivato da Dubai il 17 marzo e isolato perche' risultato con febbre all'aeroporto della capitale keniota Nairobi.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ct tedesco Loew: "Niente sara' piu' come prima"

"Niente sara' piu' come prima. Il mondo ha vissuto un esaurimento collettivo; la terra sembra prendere le difese nei riguardi delle persone e delle loro azioni". E' uno dei passaggi, come riporta Kicker.de, della conferenza stampa del ct della Nazionale tedesca, Joachim Loew, che ha affrontato il tema del coronavirus, la pandemia che ha costretto l'Uefa a rinviare la fase finale dell'Europeo per nazioni.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Qantas sospende tutti voli internazionali

La Qantas, la piu' grande compagnia aerea australiana, ha annunciato la sospensione a partire dalla fine di marzo di tutti i suoi voli internazionali a causa della pandemia da coronavirus, dopo che l'altra compagnia del Paese, la Virgin, aveva preso una simile decisione. "Gli sforzi per contenere la diffusione del virus ha portato ad un crollo nella domanda di voli come non abbiamo mai visto in passato", ha affermato il Ceo della Qantas, Alan Joyce, prospettando il licenziamento di 20.000 dipendenti su un totale di 30.000. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, probabile proroga delle restrizioni. Il decreto va in Senato

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Qantas: "Stop 2 mesi a voli internazionali e Cig"

La Qantas ha annunciato la sospensione di tutti i voli internazionali per due mesi, dalla fine di marzo fino ad almeno la fine di maggio, e la sospensione dal lavoro di due terzi dei suoi 30.000 dipendenti per quel periodo. La compagnia aerea australiana ha preso questa decisione dopo che il governo ha raccomandato ai cittadini di non viaggiare all'estero a causa dell'emergenza coronavirus.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, mancano medici per ospedale da campo a Bergamo

L'ospedale da campo che avrebbe dovuto essere avviato gia' nella giornata di domani alla Fiera di Bergamo e' a rischio finche' non si troveranno i medici che potranno lavorarci. Quelli individuati, giunti dalla Cina per dare supporto sul territorio orobico, sono infatti gia' impegnati su un altro fronte ospedaliero e ora si auspica, il prima possibile, un intervento dalla Regione o dall'Esercito. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Emilia-Romagna stretta su bici e passeggiate

Nuova stretta dell'Emilia-Romagna sui luoghi di potenziale aggregazione. Con un'ordinanza emessa in serata, la Regione dispone la chiusura di parchi e giardini pubblici, misura gia' presa da piu' sindaci. Inoltre, l'uso della bicicletta e lo spostamento a piedi sono consentiti esclusivamente per lavoro, ragioni di salute o necessita' come gli acquisti alimentari. E per le attivita' motorie come passeggiate o uscite con animali di compagnia, "si e' obbligati a restare in prossimita' della propria abitazione".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, sindaco Gori: "Regione non piu' sicura di ospedale campo"

"La Regione non e' piu' sicura di fare l'ospedale da campo. Attenzione: la situazione e' molto critica, servono idee chiare". Lo dichiara su Facebook il sindaco di Bergamo, Giorno Gori. "Il direttore della Protezione Civile di Regione Lombardia chiede di sospendere l'installazione della struttura 'che potra' essere ripresa quando si rendera' disponibile il personale medico necessario'" scrive il sindaco, augurandosi "vivamente che si tratti solo di uno stop temporaneo e che la soluzione si trovi nelle prossime ore. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti