Coronavirus, varato dl Cura Italia. Trump: finirà ad agosto. Wall street crolla

Aiuti per medici, lavoratori, famiglie e imprese: iniezione da 25 miliardi. Bruxelles propone stop a viaggi verso Ue. Spagna chiude le frontiere. Macron: "Siamo in guerra". Trump: "Epidemia potrebbe finire luglio-agosto, possibile recessione", Wall street crolla

1 nuovo post

Gentiloni, ministri si vedranno ogni settimana

"L'impegno non finisce con la riunione di oggi, credo che i ministri" delle Finanze "si vedranno tutte le settimane per tenere sotto controllo una situazione che è molto molto difficile". Lo dice il commissario Ue, Paolo Gentiloni, al termine Dell'Eurogruppo. "L'Impegno è assolutamente necessario", ha aggiunto Gentiloni.
- di Vittorio

A Bergamo e Brescia pronte nuove 28 terapie intensive. VIDEO

 
- di Vittorio

Coronavirus, il Governo stanzia 25 miliardi di aiuti. VIDEO

 
- di Vittorio

San Francisco ordina di restare a casa 

Il comune di San Francisco ha ordinato ai residenti di gran parte della regione della Baia di restare a casa per le prossime tre settimane e il più possibile lontano dalle altre persone per fermare la diffusione del contagio da coronavirus. È la misura più severa presa finora in tutti gli Stati Uniti. L'ordinanza riguarda sei contee per 6,7 milioni di cittadini.
- di Vittorio

Usa 2020, Ohio chiede rinvio primarie di domani

Il governatore dell'Ohio, Mike DeWine, ha chiesto di rinviare al 2 giugno il turno delle primarie previsto per domani, a causa dell'epidemia di coronavirus, spiegando che gli elettori non devono essere costretti a scegliere tra votare e proteggere la propria salute.
- di Vittorio

Eurogruppo, ok a Commissione su Patto e aiuti

L'Eurogruppo "accoglie con favore" la disponibilità della Commissione ad attivare la 'general escape clause' consentendo ulteriori stimoli discrezionali e preservando nel contempo la sostenibilità a medio termine". È quanto si legge nelle conclusioni della riunione dei ministri delle Finanze dei 19. I ministri dell'area euro sostengono la
commissione anche sulla disponibilita' ad ammorbidire le norme sugli aiuti di Stato "nelle circostanze attuali, insieme all'annuncio della Commissione che ha accelerato i suoi processi di approvazione degli aiuti di Stato. La Commissione ha annunciato che approverà ulteriori misure necessarie per porre rimedio a questa grave perturbazione dell'economia, è già il caso dell'Italia e sempre più in tutta l'UE", si legge nelle conclusioni.
- di Vittorio

Gualtieri, aiuto ad autonomi finché chiusi 

L'indennità da 600 euro per gli autonomi "non è una tantum, è il contributo per marzo" ma "sarà mantenuto finché ci sarà chiusura delle attività economiche". Lo ha precisato il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in diretta Fb parlando delle misure del decreto 'Cura Italia' varato dal governo per fronteggiare l'impatto economico del Coronavirus. L'indennità sarà rinnovata, se necessario, con il prossimo decreto di aprile.
- di Vittorio

Wall Street: sprofonda in chiusura, Dow Jones -12,94%
 

Lunedi' nero per Wall Street, che chiude la peggiore seduta dal 1987. Il Dow Jones chiude perdendo il 12,94%, in quella che è la peggiore seduta della sua storia in termini di punti persi, 2.999,10 puntil. Crollano anche gli altri indici, l'S&P 500 cede il 12,26% a 2.382 e il Nasdaq perde 12,32% a 7.422.
- di Vittorio

Macron, rinviato secondo turno municipali

Dopo le polemiche sulle elezioni municipali, il cui primo turno si è tenuto ieri nei 35 mila comuni francesi nonostante l'emergenza Coronavirus, il secondo turno, quello dei ballottaggi, è stato rinviato. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron: dopo essersi complimentato con i sindaci eletti direttamente al primo turno,
"in questo contesto - ha annunciato - dopo aver consultato il presidente del Senato, quello dell'Assemblea nazionale e anche i miei predecessori, ho deciso che il secondo turno delle elezioni municipali è rinviato".
 
- di Vittorio

100mila assunzioni da Amazon per magazzini e addetti alle consegne

Amazon assume 100.000 persone fra addetti ai magazzini e addetti alle consegne. Lo riporta il Wall Street Journal citando la società. Le assunzioni rientrano nel piano per far fronte alle crescenti richieste di consegne a casa per il coronavirus. 
- di Cecilia.MUSSI

Usa sosterranno compagnie aeree al 100%
 

Gli Stati Uniti sosterranno le compagnie aeree al 100%: lo ha detto il presidente americano Donald Trump. Le compagnie hanno chiesto al governo aiuti per 50 miliardi di dollari. Trump ha poi aggiunto che l'economia potrebbe andare verso una fase di recessione.
- di Cecilia.MUSSI

Eurogruppo, "whatever it takes" per salvare economia

"Il nostro impegno di oggi riflette la nostra forte determinazione a fare tutto il necessario (whatever it takes) per affrontare la sfida del Coronavirus, ristabilire la fiducia e sostenere la ripresa": lo scrive l'Eurogruppo nel comunicato finale. "Stime preliminari della Commissione dimostrano che il sostegno fiscale all'economia sarà molto significativo. Finora abbiamo preso misure per l'1% del Pil", dice l'Eurogruppo, pronto "a qualunque azione decisa necessaria, comprese misure di bilancio"
- di Cecilia.MUSSI

Mentre Trump parla, tonfo di Wall Street

Wall Street peggiora mentre Donald Trump è impegnato in un aggiornamento sul coronavirus. "Potremmo andare in recessione", ha detto il presidente Usa. Il Dow Jones perde l'11,33% a 20.547,82 punti, il Nasdaq cede il 10,36% a 7.056,54 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno il 10,50% a 2.427,73 punti.
- di Cecilia.MUSSI

Trump: "Pandemia può finire a luglio-agosto"


La pandemia da coronavirus può finire negli Stati Uniti a luglio o agosto: lo ha detto il presidente americano Donald Trump. "Ma dobbiamo fare un ottimo lavoro", ha aggiunto.
- di Cecilia.MUSSI
 
- di Cecilia.MUSSI

Trump: "Se americani uniti, sconfiggeremo il virus"

Se gli americani saranno uniti nel seguire le linee guida contro l'epidemia sconfiggeremo il virus tutti insieme e festeggeremo": lo ha detto Donald Trump aprendo il briefing giornaliero della task force anti Covid-19 della Casa Bianca.
- di Cecilia.MUSSI

Montesarchio si corregge: "Tocilizumab aspetta ok Aifa"
 

Vincenzo Montesarchio, infettivologo dell'ospedale Cotugno di Napoli, corregge le sue dichiarazioni rilasciate nel pomeriggio in merito al via libera alla sperimentazione nazionale del Tocilizumab. "Relativamente al protocollo in oggetto - afferma - non ho personalmente alcuna certezza circa la sua approvazione. Il protocollo stesso non è stato approvato da AIFA, ma è in valutazione per l'approvazione e tutti speriamo che nei prossimi giorni si possa addivenire ad una soluzione positiva". 
- di Cecilia.MUSSI

Commisione Ue, possibili test su vaccino da giugno 

L'azienda biofarmaceutica CureVac "ha già avviato il suo programma di sviluppo di un vaccino anti covid-19 e si prevede l'avvio di test clinici a partire da giugno 2020".  È quanto si legge in una nota della Commissione Ue. 
- di Cecilia.MUSSI

Dubai, il Burj Khlifa si illumina con il tricolore italiano

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti