Coronavirus, 1.441 i morti, 175 in un solo giorno. Lombardia regione più colpita

In Italia sono 17.750 i malati, cui si aggiungono 1.966 guariti e 1.441 decessi. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano della Protezione Civile. La Lombardia si conferma la regione più colpita. Gallera: "Non bastano le autoambulanze"

1 nuovo post

In Piemonte assunti 65 medici

Nell'ambito del piano di reclutamento straordinario per fronteggiare l'emergenza coronavirus, l'Unita' di crisi della Regione Piemonte ha assegnato alle Aziende sanitarie del territorio 65 medici e 6 farmacisti. Si tratta di 14 urgentisti, 34 anestesisti, 3 pneumologi, 9 infettivologi, 3 di medicina interna, 1 geriatra e 1 pediatra.
- di Chiara Piotto

La dottoressa Roberta Villa risponde alle domande più frequenti

- di Chiara Piotto

Israele chiude bar e ristoranti

Da domani tutte le attività ricreative in Israele, compresi bar e ristoranti saranno chiusi come misura contro il coronavirus. Lo ha annunciato il premier Benyamin Netanyahu in un discorso nel quale ha sottolineato la necessità di distanziarsi dalle altre persone almeno di 2 metri e non più di 10 persone. I servizi essenziali - ha spiegato - invece continueranno. Netanyahu ha anche detto che saranno usate procedure di controllo della malattia attraverso sistemi tecnologici, forse anche con i cellulari, come a Taiwan. I casi di infezione sono arrivati ad ora a 193.
- di Chiara Piotto

Anche a Roma chiusi i parchi, l'ordinanza della Raggi

- di Chiara Piotto

Chigi: Spostamenti da limitare ma no a stop trasporti

"Gli spostamenti all'interno delle nostre città, strade e piazze vanno limitati ai soli motivi essenziali, alle sole esigenze realmente indifferibili, ovvero per andare a lavoro, per ragioni di salute o situazioni di necessità. E' il momento della responsabilità di tutti. Non si possono bloccare tutti i trasporti, altrimenti non si riuscirebbero a garantire i servizi essenziali e ad evitare che il Paese si fermi totalmente". Lo precisa Palazzo Chigi.
- di Chiara Piotto

Positiva al virus deputata Pd Gribaudo

La trentottenne deputata piemontese del Pd, Chiara Gribaudo, è risultata positiva al Covid19. Lo annuncia lei stessa su twitter: "Sono in isolamento da giorni in percorso di assistenza sanitaria. Non mollo, non molliamo. Stiamo a casa".
- di Chiara Piotto

Bertolaso "consulente personale" di governatore Fontana

Al compenso simbolico di un euro, darà un contributo per la realizzazione del progetto riguardante la costruzione di un ospedale dedicato ai pazienti positivi al Portello.

- di Chiara Piotto

In arrivo protocollo per produzione mascherine in Italia

E' in fase di elaborazione, da parte del governo, un protocollo che autorizzi la produzione in Italia di mascherine non sanitarie per i cittadini e i lavoratori non sanitari. A quanto si apprende, sul materiale con cui le stesse devono essere realizzate, c'e' già l'autorizzazione del comitato scientifico. Potrebbero dunque esserci norme che ne agevolano la produzione nel nostro Paese. 
- di Chiara Piotto

Min. Speranza: "Chiesto stop a blocchi Ue su scambi attrezzature sanitarie"

"Ho chiesto, all'ultima riunione dei ministri della Salute, il superamento dei blocchi agli scambi di dispositivi di protezione individuale e di attrezzature sanitarie nonche' l'avvio di gare uniche europee che evitino inutili guerre tra singoli Paesi". Lo afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo il colloquio telefonico con il commissario per il mercato unico europeo Thierry Breton.
- di Chiara Piotto

In Francia 4500 contagi e 91 decessi

I contagi in Francia hanno raggiunto nelle ultime 24 ore quota 4.500, con un aumento di 839 casi in 24 ore. Lo ha annunciato il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon. I decessi sono aumentati di 12, e sono arrivati a quota 91. Salomon ha parlato di "epidemia ormai diffusa su tutto il territorio".
- di Chiara Piotto

Mancanza mascherine, esposto dei medici in Procura

Il sindacato dei medici ospedalieri Anaao Assomed ha presentato questa sera un esposto all'Ispettorato del lavoro e alla Procura della Repubblica nel quale lamenta "la persistente grave carenza di dispositivi di protezione" , in particolare di mascherine. Obiettivo dell'iniziativa, spiega il sindacato, quello di fare in modo che
"le autorità vigilino sulla tutela della salute degli operatori sanitari".
- di Chiara Piotto

Ministro Boccia: "A Lombardia mascherine, non carta igienica"

"La Lombardia ha ricevuto quasi 550mila mascherine nei giorni scorsi, tra ffp2 e ffp3 e quelle chirurgiche. Quelle 'montrasio', oggetto della critica ingiusta e sgradevole a Borrelli, sono mascherine e non carta igienica: tocca alle singole regioni smistarle in funzione dei diversi usi. Preferisco parlare dei 113 ventilatori polmonari intensivi e dei 103 subintensivi, consegnati o che arriveranno in queste ore". Lo ha detto il ministro per le Autonomie, Francesco Boccia, in conferenza stampa nella sede della Protezione, in risposta alle parole dell'assessore lombardo Gallera che aveva detto "Da Roma ricevute mascherine inadatte, fazzoletti".
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Francia 4.499 casi positivi e 91 morti

La Francia ha confermato 4.499 casi di contagio da nuovo coronavirus e 91 decessi. Ieri i casi erano 3.661 casi e 79 i morti. Lo ha reso noto l'Agenzia di
sanita' pubblica. 
- di Costanza Ruggeri

Coronirus, Bertolaso: "Lotta epocale, non potevo dire no"

"Come potevo non aderire alle richieste del presidente della Lombardia di dare una mano nella epocale battaglia contro il Covid-19 se la mia storia, tutta la mia vita e' stata dedicata ad aiutare chi e' in difficolta' e a servire il mio paese?". Cosi' Guido Bertolaso in una nota dopo la nomina a consulente del presidente della Lombardia
Fontana.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Canton Ticino chiude ristoranti e negozi 

Il Canton Ticino ha annunciato l'intensificazione delle misure per il contenimento del coronavirus mentre l'esercito e' pronto a scendere in campo in aiuto degli ospedali. Tutti i ristoranti, i bar e i negozi, ad eccezione di farmacie e alimentari, saranno chiusi a partire da domani, hanno annunciato in una conferenza stampa le autorita' del Cantone svizzero che confina con l'Italia. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Di Maio: "Compriamo italiano, sosteniamo le aziende"

"Gli italiani se possono comprino Made in Italy. Chiunque puo' compri italiano perche' dobbiamo aiutare le nostre aziende". E' l'appello, in merito alla crisi del coronavirus, lanciato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio .
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Francia chiude tutto, ristoranti, negozi 

La Francia ha deciso di chiudere tutti i luoghi pubblici "non indispensabili", fra i quali ristoranti, bar, luoghi di culto. Lo ha annunciato in diretta tv il primo ministro, Edouard Philippe. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ministro Speranza: "Stare a casa per ringraziare chi combatte"

"Rispettare rigorosamente le regole, prendere ogni precauzione e soprattutto restare a casa. E' questo il modo piu' serio di ringraziare i tanti che stanno lavorando 24h per l'emergenza. Forza. Ce la faremo". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti