In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, Alitalia: “Per passeggeri obbligo di mascherine”

Cronaca

La misura "entra in vigore con effetto immediato” ed è parte dei protocolli anti-contagio adottati dalla Compagnia in conformità alle disposizioni delle Autorità competenti 

Condividi:

"La sicurezza di tutti i passeggeri e dei propri dipendenti rappresenta da sempre la massima priorità di Alitalia. Per questo motivo - si legge in una nota della Compagnia – verrà chiesto ai passeggeri di munirsi, prima di salire in aereo, di una mascherina protettiva da indossare obbligatoriamente qualora un elevato numero di viaggiatori non permetta di rispettare la distanza interpersonale di sicurezza prevista" (CORONAVIRUS: SPECIALE - MAPPA E GRAFICI DEL CONTAGIO - LE MISURE DEL GOVERNO).

Misura in vigore con effetto immediato

La misura, che entra in vigore con effetto immediato, è parte dei protocolli anti-contagio adottati da Alitalia in conformità alle disposizioni delle Autorità competenti. La Compagnia potrebbe pertanto rifiutare l'accesso a bordo dell'aereo al passeggero che si presenti all'imbarco senza un dispositivo di protezione individuale. Questa procedura di sicurezza, spiega l’azienda, si aggiunge alle altre misure straordinarie adottate per tutelare la salute dei viaggiatori e del proprio personale.

Intensificata attività sanificazione

Al fine di contenere la diffusione del Coronavirus, Alitalia ha anche intensificato le attività di sanificazione di tutti i propri aeroplani, con interventi quotidiani di disinfezione e pulizia delle superfici delle cabine e degli interni dei velivoli. Gli equipaggi sono addestrati per attivare, in caso di necessità, il protocollo sanitario previsto per la protezione dei viaggiatori dal rischio di contaminazione. Sugli aerei, il personale ha a disposizione guanti di lattice per il ritiro del materiale distribuito a bordo, mascherine protettive da usare durante il servizio e un kit per rischio biologico in caso di passeggeri con sintomi sospetti.

Smart working per il personale di terra

Tutta la flotta è poi dotata di potentissimi filtri, come quelli delle sale operatorie, che assicurano una pulizia dell'aria in cabina al 99,7% ed il ricambio con aria dall'esterno trenta volte all'ora. Anche il personale negli aeroporti può utilizzare durante il servizio mascherine protettive e guanti in lattice.
La Compagnia ha stabilito un contingentamento degli accessi alle sale d’attesa con lo scopo di garantire il rispetto delle distanze di sicurezza stabilite dalle disposizioni del Governo e ha adottato soluzioni di smart working per salvaguardare il più possibile anche i dipendenti di terra dal rischio di propagazione del contagio.