Coronavirus, 250 nuove vittime: 1439 i guariti. Lombardia regione più colpita. LIVE

L'Europa è il nuovo epicentro della pandemia di coronavirus. L'età media dei deceduti è 80 anni. L'Iss: più casi al Centrosud come effetto di comportamenti errati nel weekend. In Lombardia i casi sono 7.732, nel Lazio 242. GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Coronavirus, a Madrid chiudono bar, ristoranti e discoteche

La Comunidad di Madrid ha deciso la chiusura di bar, discoteche e ristoranti per frenare la diffusione del nuovo coronavirus nella regione della capitale spagnola. I casi di contagio a Madrid sono scoppiati nelle ultime ore raggiungendo i 2 mila (in tutto la Spagna sono quasi 4 mila), con 40 morti. Nella capitale sono 190 i pazienti
ricoverati in terapia intensiva. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Svizzera oltre mille contagiati e 7 decessi

In Svizzera e' stata superata la soglia di mille persone risultate positive al coronavirus. Il bilancio, pubblicato oggi, indica che i casi positivi sono 1.125, di cui quattro in Liechtenstein, mentre i decessi sono sette, riferisce l'agenzia di stampa svizzera Keystone-Ats. In totale, 1.009 casi sono confermati, mentre per altri 116 si attendono i risultati del secondo test di verifica, precisa l'Ufficio federale della sanita' pubblica, citato dall'agenzia. 

- di Costanza Ruggeri

Almaviva chiude sedi call center, passa a smart working

Davanti all'emergenza coronavirus, e dopo le forti proteste dei dipendenti, Almaviva ha deciso di "sospendere entro le prossime 72 ore tutte le attività dei lavoratori nei propri call center sul territorio nazionale, oltre 5 mila, che non possano essere gestite attraverso smart working, remotizzando l'operatività presso il domicilio dei lavoratori, modalità già adottata da 3.500 dipendenti del gruppo nel settore IT". Così l'azienda di call center, sottolineando che "sarà assicurato il presidio dei servizi di pubblica utilità, a partire dal numero verde 1500"
- di Vittorio

Rep. Ceca chiude confini, vieta ingressi e uscite

Dalla mezzanotte tra domenica e lunedì la Repubblica Ceca "chiuderà tutti i confini e vieterà l'ingresso nel Paese ai cittadini stranieri così come non potranno uscire i cittadini cechi" per arginare la diffusione della pandemia di Covid-19. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno, Jan Hamacek. Finora nel Paese sono stati confermati 117 casi.
- di Vittorio

Slovenia blocca i tir dall'Italia, lunghe file al confine

Sopralluogo questa mattina del sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna al valico di Sant'Andrea-Vrtoiba paralizzato dallo stop deciso dalla Slovenia con l'Italia da ieri sera alle 22. Interminabili file di mezzi pesanti impediscono attualmente anche il transito alle vetture e l'accesso alla città sulla rotonda dall'autostrada e dalla Strada del Vallone. Alla luce di questa situazione Ziberna ha deciso di spostare e far posteggiare i mezzi pesanti nel parcheggio della stazione confinaria (Sdag) dove sono a disposizione spazi per poter ospitare oltre 400 mezzi pesanti.
 

 
- di Vittorio

L'Uefa sospende gli ottavi di Champions ed Europa League | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo L'Uefa sospende gli ottavi di Champions ed Europa League | Sky TG24
- di Vittorio

Spallanzani, 305 pazienti dimessi

"I pazienti dimessi che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell'acido nucleico del nuovo Coronavirus sono 305". Così si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. "In giornata - viene precisato - sono previste ulteriori dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici".
 
- di Vittorio

Calcio, cancellata Inghilterra-Italia

La Federcalcio inglese ha confermato che anche l'amichevole contro l'Italia, in programma venerdì 27 marzo a Wembley, è stata cancellata. Almeno fino al prossimo 3 aprile - ha dichiarato un dirigente della Fa all'Ansa - tutto il calcio professionistico inglese (e dunque anche il campionato femminile) ha deciso di fermarsi
- di Vittorio

Bollettino Spallanzani: 21 trasferiti a casa e Cecchignola

"I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso la struttura militare della Cecchignola sono 21 a questa mattina". È quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell'ospedale Spallanzani di Roma
- di Vittorio

Lopalco (epidemiologo): "Eviteremo picco ma epidemia più lunga"


Grazie alle forti misure di contenimento in atto "eviteremo un picco insostenibile, diluendo e rallentando i casi di SarsCov2, che comunque ci saranno, in un tempo più lungo: l'epidemia in atto, cioè, durera' di più ma il numero di casi risulterà gestibile per il Servizio sanitario". Lo spiega all'ANSA Pier Luigi Lopalco, professore di igiene all'università di Pisa e responsabile epidemiologia nella task force della Regione Puglia per il contrasto al nuovo coronavirus.

- di Daniele Troilo

Borse europee proseguono in rialzo

Le Borse europee proseguono le contrattazioni in forte recupero, in attesa di Wall Street dove i future sono positivi. I mercati risentono positivamente, oltre che dei prezzi più bassi (scesi di un terzo nel giro di poche sedute) anche del cambio di rotta della Bce, che nelle dichiarazioni delle ultime ore ha un po' aggiustato il tiro rispetto alla conferenza di ieri. Nel Vecchio continente la migliore è Milano (+10%), reduce dal crollo (-16%) di ieri). Toniche anche Madrid (+6,3%), Londra e Parigi (4,6%), Francoforte (3,7%%). 
- di Daniele Troilo

L'Austria chiude 47 valichi con l'Italia

L'Austria ha annunciato la chiusura di 47 valichi minori con l'Italia. Restano aperti il Brennero, passo Resia, Prato alla Drava e Tarvisio. L'elenco è contenuto nel decreto del ministro degli Interni Karl Nehammer, pubblicato dalla Wiener Zeitung. A Tarvisio/Thorl-Maglern sulla strada statale si potra' entrare in Austria solo dalle ore 6 alle 21. Chiudono, se non gia' fermi per la chiusura invernale, Pramollo, passo Rombo e passo Stalle. Gli altri valichi sono sentieri alpini, come per esempio il passo dei Tauri
- di Daniele Troilo

Bbc: Premier League pronta a fermarsi fino al 4 aprile

La Premier League è pronta a fermarsi fino al 4 aprile, scrive la Bbc. La decisione è stata presa questa mattina, nel corso di una riunione d'emergenza durata10' dopo che diversi club - Arnsenal, Chelse e Everton, al momento - si sono messi in auto-quarantena a causa del contagio di diversi giocatori. Anche le tre serie minori del calcio professionistico inglese hanno deciso di fermarsi, con una decisione presa all'unanimità.
- di Daniele Troilo

Sala: "Firmato ordinanza per chiudere i parchi"

- di Daniele Troilo

Galli: "Contagi sottostimati, coinvolgere la medicina territoriale"

"Il numero reale di contagiati" dal Coronavirus "è più alto di quello ufficiale": Massimo Galli, primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano lo ha sottolineato questa mattina intervistato a Circo Massimo su Radio Capital.  "Abbiamo più contagiati dei casi per ora accertati - ha spiegato - e la letalità e' più alta perché stiamo facendo i calcoli solo su quelli sintomatici e non sulla stima globale".  "Nella zona di Vò, sono stati fatti tantissimi tamponi e si sono visti stati risultati. La scelta di non farne altrettanti in altre zone per me - ha aggiunto Galli - e' discutibile, anche se probabilmente e' dovuta alla disponibilità negli spazi di laboratorio nel fare tutti questi tamponi. La battaglia si vince nei territori, come sul campo di battaglia. Gli ospedali sono nelle retrovie, se continuano ad arrivare feriti, non riusciranno mai a reggere. Il circolo vizioso va interrotto sul campo. C'e' da coinvolgere di più la medicina territoriale per ridurre la portata del virus".
 
- di Daniele Troilo

Veneto, positivi salgono a 1.595, morti sono 42

Sale ancora il conteggio dei positivi al Coronavirus in Veneto. Sono adesso 1.595, con
l'aggiunta degli ultimi 137 casi con i quali e' stato aggiornato il report della Regione Veneto. I pazienti ricoverati sono 366, quelli in terapia intensiva 107. Si aggrava il bilancio dei
morti, ora a quota 42, con 2 malati deceduti nella notte a Treviso. I pazienti dimessi dall'inizio dell'emergenza, il 21 febbraio, sono 100.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti