"Disponiamo anche la chiusura di tutte le attività commerciali, di vendita al dettaglio, ad eccezione di quelle dei beni di prima necessita' e delle farmacie. Chiudiamo i negozi", ha detto il premier. Garantiti trasporti pubblici essenziali e quelli bancari e postali
1 nuovo post
Merkel, a rischio contagio coronavirus 70% tedeschi
"Gli esperti dicono che potrà infettarsi fino al 70% della popolazione". E' quello che ha ribadito oggi a Berlino in conferenza stampa Angela Merkel, sottolineando che la vera sfida sarà "guadagnare tempo". Merkel ha anche insistito sulla circostanza che il virus non sia ancora ben conosciuto e che al momento non c'è un vaccino.
Coronavirus, Fontana: chiesto di rimodulare trasporto pubblico
"Abbiamo chiesto di rimodulare il servizio pubblico secondo le necessità che derivano da queste misure" nuove che sono state chieste al governo. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a SkyTg24. "Abbiamo parlato con il ministro Boccia, stanno valutando le nostre richieste", ha aggiunto Fontana. "Fate presto, i numeri stanno aumentando", l'appello del governatore al governo.
Regione Lombardia ha attivato conto corrente per l'emergenza
Coronavirus: primo decesso in Val d'Aosta, 18 casi positivi
Primo decesso in Valle d'Aosta per il coronavirus, mentre salgono a 18 i casi positivi. Secondo quanto riferisce l'Unità di crisi, 2 pazienti positivi sono ricoverati in ospedale e 16 in isolamento domiciliare. Al momento i tamponi effettuati in Valle d'Aosta sono 99. Infine, sono 213 le persone in isolamento domiciliare precauzionale.
Borsa: future Wall Street affondano, S&P 500 -3,1%
Coronavirus, Ue: venerdì linee guida su flessibilità Patto
Per rispondere all'impatto del Coronavirus "crediamo che ci sia flessibilità nel Patto di Stabilità e Crescita e che dobbiamo usarla. Venerdì presenteremo le nostre linee guida su come usare al meglio la flessibilità". Lo ha detto il portavoce della
Commissione, Eric Mamer.
Commissione, Eric Mamer.
Coronavirus: stop aerei Spagna, Roma non va a Siviglia
La Roma non volerà in Spagna nel pomeriggio dove domani avrebbe dovuto disputare la partita di Europa League sul campo del Siviglia. Ad annunciarlo è il club giallorosso via Twitter spiegando che lo stop è arrivato "dopo che l'aereo dall'Italia non e' stato autorizzato ad atterrare in Spagna da parte delle autorità locali.
Coronavirus, in Spagna superati 2000 contagi, 47 morti
La Spagna ha superato i 2.000 casi di coronavirus e ha registrato 47 morti, la grande maggioranza nella regione di Madrid. Sono i dati dell'ultimo rapporto pubblicato stamattina dal ministero della Salute. 2.002 casi sono stati notificati all'inizio della mattinata contro i 1.639 di ieri pomeriggio. La Spagna, uno dei Paesi più colpiti in Europa, ha visto il suo numero di contagi quasi quadruplicare da domenica quando erano stati registrati meno di 600 casi.
Coronavirus, in Svizzera i casi salgono a 645
Il numero di casi di coronavirus sta aumentando rapidamente in Svizzera. L'attuale valutazione mostra 645 casi positivi, di cui tre nel Principato del Liechtenstein. 613 casi sono stati confermati e altri 32 sono ancora in fase di analisi, dopo un primo risultato positivo. Lo ha riferito stamane l'Ufficio federale della sanità pubblica.
Thailandia impone visto per chi arriva da Italia
La Thailandia sospende il regime di esenzione dal visto di ingresso per chi entra nel Paese da Italia, Corea del Sud e Hong Kong per contenere il rischio di contagio da coronavirus "finché la situazione non tornerà alla normalità'". Lo ha reso noto il governo thailandese e nelle nuove misure decise oggi è compresa anche la sospensione della procedura di visto all'arrivo nel Paese per altri 19 Paesi. Per chi viaggia in Thailandia da Italia, Cina, Iran e Corea del Sud è già in vigore un periodo di 14 giorni di auto-quarantena presso il proprio domicilio o albergo dopo l'arrivo.
Allerta virus, così si gestisce l'emergenza a Palermo. VIDEO
Gualtieri, a studio norme anche per difficoltà affitti
"Stiamo valutando misure sulle possibili difficoltà di pagare canoni di affitto per evitare anche che abbia un impatto sui proprietari che devono magari pagare le imposte su una rata di affitto che non possono riscuotere. Stiamo valutando possibili soluzioni tecniche a questo problema, e siamo pronti ad ascoltare i suggerimenti del Parlamento". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri.
Le indicazioni del Ministero della Salute per l'isolamento domiciliare
Coronavirus, superati i 4.350 morti nel mondo
Da dicembre sono stati registrati 119.711 casi di infezione da Coronavirus in 110 paesi e territori, causando la morte di 4.351 persone, secondo una valutazione realizzata dall'AFP sulla base di fonti ufficiali. Brunei, Turchia e Bolivia hanno annunciato oggi i loro primi casi, Belgio, Argentina, Albania e Indonesia le prime vittime.
Gualtieri, richiesta scostamento di 20 miliardi. VIDEO
Coronavirus, Zaia: voglio vedere strade vuote
"La partita passa di mano ai veneti. Voglio vedere le strade vuote la sera alle sei, escludo il tema del lavoro, ma per il resto le strade devono essere vuote e le luci spente. I ragazzi possono darci una mano: svuotate spiagge, piazze, tutto quello che è aggregazione. Non andate a cene da amici". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia, nel briefing su Coronavirus.