"Disponiamo anche la chiusura di tutte le attività commerciali, di vendita al dettaglio, ad eccezione di quelle dei beni di prima necessita' e delle farmacie. Chiudiamo i negozi", ha detto il premier. Garantiti trasporti pubblici essenziali e quelli bancari e postali
Mediolanum, altri 140 mila euro a ospedale Sacco
Banca Mediolanum prosegue nell'aiuto concreto all'Asst Fatebenefratelli Ospedale Sacco di Milano, donando ulteriori 140.000 euro per l'acquisto di una macchina destinata all'unità operativa di virologia e bio-emergenze. Questa seconda donazione si aggiunge ai 100.000 euro versati la settimana scorsa a favore delle unità operative di malattie infettive e di terapia intensiva.
Un caso a Hannover,primo calciatore prof positivo
Primo calciatore professionista positivo al coronavirus: è il difensore dell'Hannover Timo Hubers. Lo ha annunciato lo stesso club tedesco specificando che Hubers è ora in isolamento domiciliare. Nella nota il club fa sapere che il resto della squadra, compreso tecnici e personale è stata sottoposta al test. Il difensore potrebbe essere stato infettato durante un evento a Hildesheim sabato scorso ma non ha avuto contatti con i suoi compagni di squadra dal momento dell'infezione.
Linosa, esito negativo per ragazzo dal nord
Ha avuto esito negativo il tampone sul ragazzo giunto ieri dal nord Italia a Linosa dopo aver fatto scalo aeroportuale a Palermo. Lo ha riferito il sindaco dell'isola, Totò Martello. "Nessun caso di Coronavirus risulta nella nostra comunità - - afferma Martello su Facebook - vi prego di continuare a rispettare con rigore le misure indicate dal Governo per tutelare la salute pubblica. E vi prego inoltre di tenere in considerazione SOLO LE COMUNICAZIONI UFFICIALI".
A Como arrivano le mascherine donate dalla Cina
Le mascherine in Italia sono introvabili da settimane e la Cina ci viene in aiuto. A pochi giorni dalla sottoscrizione del "Patto di Amicizia" tra la città di Como e la città di Liyang, il sindaco Xu Huaqin ha
voluto manifestare la sua vicinanza al sindaco Mario Landriscina e ai cittadini di Como donando un primo contingente di duemila mascherine protettive, identiche a quelle usate nella città cinese che sta vincendo la battaglia contro il Cornavirus. Questo primo invio (un altro è preannunciato per domani) è stato seguito in prima persona dal Senatore Zhu Youha, presidente della Camera di Commercio di Liyang in Italia, in stretto contatto con l'assessore Elena Negretti e con i corrispondenti italiani di Stil Italy Lab.
voluto manifestare la sua vicinanza al sindaco Mario Landriscina e ai cittadini di Como donando un primo contingente di duemila mascherine protettive, identiche a quelle usate nella città cinese che sta vincendo la battaglia contro il Cornavirus. Questo primo invio (un altro è preannunciato per domani) è stato seguito in prima persona dal Senatore Zhu Youha, presidente della Camera di Commercio di Liyang in Italia, in stretto contatto con l'assessore Elena Negretti e con i corrispondenti italiani di Stil Italy Lab.
Sindaco Codogno, nostro modello funziona
"Il modello zona rossa ha funzionato. Quel che è certo è che il trend dei contagi da qualche giorno è negativo e speriamo vada avanti così. Questo non vuol dire, però, che l'emergenza sia finita". Così Francesco Passerini, il sindaco di Codogno, uno dei 10 comuni del Lodigiano che per due settimane sono stati isolati con il divieto di ingresso e uscita dall'area. Passerini è stato prudente e all'ANSA ha detto che "è da prendere con le pinze" il
dato per cui ieri a Codogno non si sono registrati nuovi casi "perché bisogna vedere l'andamento dei prossimi giorni".
dato per cui ieri a Codogno non si sono registrati nuovi casi "perché bisogna vedere l'andamento dei prossimi giorni".
Confine Italia-Svizzera: caos alla dogana
Code di ore, lunghe chilometri, e confusione alle dogane di Ponte Chiasso e Maslianico, tra l'Italia e la Svizzera a causa dei controlli su ogni automobilista per il coronavirus. Il personale delle dogane ha richiesto a chi transitava sia il permesso di lavoro svizzero sia l'autocertificazione che permette ai frontalieri di spostarsi in terra elevetica.
Soccorso alpino: rinunciate a attività in montagna
"Alla luce della criticità che sta affrontando il Sistema sanitario nazionale e dell'impegno gravoso cui sono sottoposti i medici e gli infermieri di numerose parti del Paese", il Soccorso alpino e speleologico chiede di "limitare fortemente, o rinunciare, alle attività in montagna: scialpinismo, ciaspolate, escursioni, arrampicata, speleologia, eccetera".
Gualtieri: unità Ue risorsa indispensabile
"Le conclusioni del Presidente del Consiglio Ue dimostrano che l'Europa è pronta a fare tutto il necessario per far fronte a questa emergenza: l'unità dell'Europa è una risorsa indispensabile". Lo afferma il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, parlando al Senato. "Garantiremo le risorse necessarie per la Protezione civile: tutti i cittadini hanno il diritto a
essere curati".
Malta blocca viaggi con altri 4 paesi Ue
Il governo maltese ha deciso di interrompere i collegamenti passeggeri verso altri quattro paesi europei, oltre all'Italia. Dalla mezzanotte di oggi saranno bloccati i movimenti da e per Svizzera, Germania, Francia e Spagna. Lo ha annunciato il primo ministro maltese, Robert Abela in una conferenza stampa tenuta nel primo pomeriggio di oggi. Inoltre è stata decretata la quarantena obbligatoria per chiunque sia stato in Italia negli ultimi 14 giorni, con posti di controllo e multe da mille euro.
L'amministrazione Trump lavora a misure sostegno economia
Il segretario al Tesoro, Steven Mnuchin, ha incontrato il segretario di Stato Mike Pompeo è in contatto con il Fmi e la Banca Mondiale sul coronavirus. "Siamo concentrati a un coordinamento con le controparti internazionali", afferma Mnuchin sottolineando che l'amministrazione Trump sta "lavorando a tempo pieno" a misure a sostegno dell'economia.
Salgono a sei i positivi in Commissione Ue
Salgono a sei i casi positivi al Coronavirus tra lo staff della Commissione Ue. E' quanto fa sapere un portavoce dell'esecutivo Ue. "La Commissione ha preso misure precauzionali per i colleghi che sono stati a contatto con loro", ha detto il portavoce.
Klm sospende voli su Milano, Napoli e Venezia
La compagnia aerea olandese Klm ha sospeso tutti i voli per Milano, Napoli e Venezia fino al prossimo 3 aprile. Lo riporta Bloomberg, che cita l'agenzia di stampa olandese Anp
Frati positivi al Coronavirus, appello a chi si è confessato
Quattro frati del convento francescano di Lendinara (Rovigo) sono risultati positivi al tampone per il Coronavirus, e ora tutta la comunità di 20 religiosi è in isolamento fiduciario. Lo conferma all'ANSA il padre guardiano. Appreso l'esito del test, i frati hanno subito lanciato un appello ai fedeli che avevano fatto la confessione nella chiesa di Sant'Agata il giorno 7 marzo - prima i religiosi erano altrove - perchè contattino velocemente l'Uls.