Il nuovo bollettino: in totale i malati sono 8.514, 1.004 i guariti e 631 decessi. Il presidente della Lombardia valuta di chiedere al governo "norme più rigide". Tutta Europa fa i conti con la diffusione dell'epidemia di coronavirus
1 nuovo post
Albania sospende voli-traghetti con Italia
L'Albania ha deciso di imporre il divieto totale dei collegamenti aerei e marittimi con l'Italia: lo ha reso noto oggi il ministro albanese per l'Infrastruttura Belinda Balluku. "Il nostro provvedimento segue la proclamazione ieri sera di tutta l'Italia quale zona protetta da parte del premier Giuseppe Conte", ha spiegato Balluku. L'ultimo aereo
verso l'Italia e' stato quello dell'Alitalia delle ore 11.25 verso Roma, mentre gli ultimi traghetti di linea partiranno
questa sera verso Bari e Brindisi.
verso l'Italia e' stato quello dell'Alitalia delle ore 11.25 verso Roma, mentre gli ultimi traghetti di linea partiranno
questa sera verso Bari e Brindisi.
Circolare a presidi: dovere limitare spostamenti
Le disposizioni del Dpcm varate dal governo hanno "l'obiettivo di limitare allo stretto necessario lo spostamento delle persone per contenere la diffusione dell'epidemia Covid-19. Per cui ogni accortezza che si indirizzi in questa direzione non solo e' lecita e legittima, ma e' anzi doverosa". Lo precisa una nota del capo dipartimento del ministero dell'Istruzione che fornisce indicazioni operative ai presidi su come comportarsi con il personale della scuola.
Tokyo, da domani stop a chi proviene da Italia
Il Governo del Giappone ha annunciato che impedirà ai viaggiatori provenienti da diverse regioni italiane di entrare nel Paese a causa dell'epidemia di coronavirus e ha dichiarato che sta valutando misure simili per altri Paesi in cui le infezioni sono in rapido aumento. Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha deciso le nuove restrizioni all'ingresso in Giappone durante un incontro con il gabinetto. A partire da domani il Giappone negherà l'accesso ai viaggiatori provenienti da cinque regioni del centro e nord Italia e da San Marino (e a quelli che vi sono passati nelle due settimane precedenti), ha dichiarato Abe ai media dopo l'incontro.
Paesi Bassi: viaggi in Italia solo se necessari
Il Ministero degli esteri dei Paesi bassi estende a tutta Italia l'innalzamento da giallo ad arancione del codice che indica i consigli di viaggio per i cittadini. Questo significa che sono sconsigliate tutte le trasferte non necessarie. L'iniziativa è stata presa dopo le nuove misure decise dal governo italiano per arginare l'epidemia di coronavirus. Finora il colore arancione era riservato solamente al Nord Italia. Resta invece rosso, con il divieto di viaggio, il codice per la regione Lombardia e le 14 province isolate nel weekend.
Giornale di Brescia apre raccolta fondi
Alla luce dell'emergenza di Coronavirus Giornale di Brescia e Fondazione comunità bresciana hanno avviato una raccolta fondi a sostegno degli ospedali in trincea in questa emergenza. In poco più di 24 ore è stato raccolto oltre un milione di euro. Di concerto con i vertici di Spedali civili e Poliambulanza stanno partendo i primi ordini per l'acquisto dei ventilatori necessari per la terapia intensiva.
Ue, flessibilità a Italia per eventi eccezionali
"Il nostro Patto di Stabilità e Crescita fornisce flessibilità per affrontare eventi eccezionali come questo. La nostra lettera all'Italia è molto chiara su questo". Lo ha ribadito il commissario europeo per la gestione delle crisi, Janez Lenarcic, in un dibattito al Parlamento Europeo sul Coronavirus. "Un momento eccezionale richiede misure eccezionali. E questo è un momento eccezionale", ha detto Lenarcic.
Sea chiude parte di Malpensa, pochi passeggeri
Da questa mattina Sea ha chiuso il satellite centrale di Malpensa. La società ha motivato la chiusura a causa della crisi del traffico aereo per l'emergenza sanitaria Coronavirus. In questo modo la società di gestione degli aeroporti milanese ha voluto contenere i costi. La perdita di passeggeri intorno al 70%. Rimane aperto il terminal due con Easyjet.
Piemonte, sale a 17 numero deceduti, 401 positivi
Altre 4 persone, risultate positive al test sul "coronavirus Covid-19", sono decedute tra la notte e le prime ore del mattino in Piemonte. Due di queste, entrambi dell'alessandrino, erano ricoverate presso il reparto di malattie infettive dell'ospedale di Alessandria: un uomo di 85 e una donna di 79 anni. Il terzo decesso, sempre di una persona dell'alessandrino, di 84 anni, si è registrato presso l'ospedale di Vercelli. All'ospedale "Maggiore della Carità" di Novara e' mancata una donna di 88 anni, novarese, ricoverata in rianimazione. Salgono così a 17 i deceduti positivi al virus in Piemonte. Le persone risultate positive al coronavirus in Piemonte sono al momento 401. I ricoverati in terapia intensiva sono 65.
Sindaco Canicattì: attivare reparto rianimazione
Il sindaco di Canicattì, Ettore Di Ventura, ha scritto al presidente della Regione Nello Musumeci e all'assessore alla Salute Ruggero Razza, sollecitando "con urgenza il reparto di rianimazione dell'ospedale Barone Lombardo per gestire l'eventuale emergenza epidemiologica da Covid 19". "La Provincia di Agrigento ha una popolazione di quasi mezzo milione di abitanti, oltre il 25% supera i 65 anni di età - - scrive il sindaco - I posti in rianimazione in provincia di Agrigento sono poco meno di 20, il numero di studenti-lavoratori che ritornano dalle cosiddette zone rosse del Nord Italia è consistente. Appare urgente e necessario che i vertici del sistema sanitario regionale e provinciale provvedano ad attivare il reparto di rianimazione dell'ospedale di Canicattì, presidio che serve la metà della popolazione della Provincia".
Anci Sardegna,: più posti in terapia intensiva
Un appello per implementare i posti letto della terapia intensiva e dotare medici di base, ospedalieri, personale sanitario e vigili urbani delle mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale (FFP3, FFP2, guanti, camici, sovra-camici, ecc). Un'altra per approvare con urgenza una "Finanziaria tecnica" e "un provvedimento straordinario relativo agli interventi emergenziali sull'epidemia da Covid 19 a favore di famiglie e imprese". Sono due le lettere inviate dal presidente dell'Anci Sardegna, Emiliano Deiana, subito dopo l'estensione della "zona rossa" a tutta l'Italia, Sardegna compresa, all'assessore regionale della Sanita', Mario Nieddu e al presidente del Consiglio regionale Michele Pais e al governatore sardo Christian Solinas.
Di Maio: dimostriamo al mondo che non molliamo mai
"Gli italiani hanno sempre avuto la forza di ripartire, anche nei momenti di difficoltà. Perché 'Italia è un Paese che non molla mai. Dimostriamolo al mondo. Dimostriamolo a tutti". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Meloni, lasciare aperti solo servizi essenziali
Nominare subito un commissario straordinario con poteri di ordinanza sul modello di Guido Bertolaso dopo il terremoto di L'Aquila" e "tutti a casa per due settimane. Chiusura in tutta Italia di tutte le attività salvo i servizi essenziali che vanno garantiti". Sono due delle proposte che Giorgia Meloni presenterà il presidente del Consiglio nell'incontro che sta per iniziare. Tra le principali proposte che formulerà, anticipa su Facebook la leader di Fratelli d'Italia anche "sostegno imponente dello Stato per tutelare aziende, lavoratori autonomi e posti di lavoro con sospensione di tributi, mutui, bollette e pagamenti di ogni genere, cassa integrazione per tutti e ammortizzatori sociali per P.IVA. Servono decine di miliardi. Pretendiamo pieno sostegno da parte della Ue e della Bce, non intendiamo perdere tempo a discutere di parametri europei".