Il nuovo bollettino: in totale i malati sono 8.514, 1.004 i guariti e 631 decessi. Il presidente della Lombardia valuta di chiedere al governo "norme più rigide". Tutta Europa fa i conti con la diffusione dell'epidemia di coronavirus
Di Maio: Da Cina anche medici specializzati sul virus
Insieme a mascherine e respiratori polmonari arriveranno dalla Cina anche "medici specializzati che hanno affrontato per primi il picco dell'emergenza coronavirus". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi DI Maio in collegamento con La Vita in diretta su Rai 1. "Non che ai nostri medici serva qualcuno che gli insegni il lavoro" ma i medici cinesi "sono stati i primi" e potranno portare la loro esperienza, ha spiegato.
Roma, chiusi Colosseo e Fori Imperiali
Sempre in esecuzione del decreto risultano chiusi già dal 9 marzo il Colosseo e Fori Imperiali. Inoltre sempre da oggi è stata resa off limits anche l'area pedonale del Teatro di Marcello. Ogni provvedimento è stato preso con lo specifico intento di evitare assembramenti e concentrazione di persone che possono favorire il contagio
Chigi: Conte non ha escluso nuove misure a opposizioni
"Durante il confronto con i leader dell'opposizione Salvini, Meloni, Tajani, in ordine alla richiesta di introdurre misure di contrasto del contagio ancora più severe, che contemplino una serrata generale, il premier Giuseppe Conte non ha escluso affatto la possibilità di adottare misure più restrittive, ove necessarie. Conte ha testualmente detto: "Vi assicuro che il Governo continuerà a rimanere disponibile e risoluto ad adottare tutte le misure necessarie a contrastare con il massimo rigore la diffusione del contagio". Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi
116 casi positivi in Friuli V.G., morta 93enne
Salgono a 116 i casi positivi al coronavirus in Friuli Venezia Giulia, dei quali 27 sono ricoverati in ospedale, tra cui 6 in terapia intensiva. Si registra inoltre il decesso di una donna di 93 anni a Udine con polipatologia, risultata positiva al test del Coronavirus. Lo rende noto la Regione, precisando - attraverso il vicegovernatore con delega alla Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi - che i tamponi finora effettuati sono 1602.
Fontana di Trevi chiusa
Fontana di Trevi a Roma off limits in esecuzione del decreto che ha esteso a tutta Italia le prescrizioni di massimo contenimento contro il coronavirus. La chiusura dei luoghi di cultura e arte anche all'aperto è stata presa per evitare assembramenti. La vasca della celebre fontana è chiusa al pubblico.
Coronavirus, assicurazioni Usa copriranno costi test
Le compagnie assicurative private Usa hanno concordato di coprire i trattamenti per il coronavirus e di cancellare il co-pagamento per il test: lo ha annunciato il vicepresidente Mike Pence, che guida la task force americana contro l'epidemia, in un incontro alla Casa Bianca con i dirigenti delle medesime compagnie. Quest'ultime si sono impegnate anche a coprire i costi della telemedicina per i pazienti che possono essere curati senza uscire di casa.
Meloni: governo scarica su altri responsabilità
Tajani: Serve commissario straordinario
Salvini: Governo ha detto no a chiusura totale
Coronavirus, ecco come si presenta Roma dopo il decreto
Protesta carceri, tre morti a Rieti
Figc alla Lega di A: Per recuperi buone date fino 31/5
"La serie A sfrutti tutte le date a disposizione fino al 31 maggio, con lo scivolamento del calendario": e' la richiesta che il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha avanzato alla Lega di serie A, in caso di ripresa delle gare, con l'obiettivo "di portare a termine il campionato". L'indicazione del termine temporale, contenuta nel comunicato al termine del consiglio federale, ipotizza dunque lo slittamento di una settimana della fine della stagione, a ridosso della data prevista per l'avvio di Euro 2020, il 12 giugno.
Coronavirus, ritirato studio Cina su contagio a 4,5 metri
E' stato ritirato dalla rivista medica che lo aveva pubblicato lo studio cinese che sosteneva che il coronavirus potesse rimanere nell'aria per almeno trenta minuti e coprire una distanza di circa 4,5 metri. Il South China Morning Post ha riferito che la rivista Practical Preventive Medicine ha ritirato lo studio che era stato attribuito agli epidemiologi della provincia dell'Hunan, senza fornire una motivazione.
Calciatori chiedono stop anche ad allenamenti
Fermate anche gli allenamenti, con lo stop del campionato: è questa la richiesta - a quanto apprende l'ANSA - avanzata dai calciatori, tramite l'Aic, durante il consiglio della Figc che ha oggi ratificato lo stop a tutti i campionati sulla base del nuovo decreto del governo per l'emergenza coronavirus. Molti giocatori, in sostanza, chiedono di considerare questo stop come un periodo di ferie. Diversi club, dalla Fiorentina al Milan, hanno già sospeso gli allenamenti per diversi giorni, ma della richiesta Aic si occuperà nelle sue prossime riunioni la Lega di serie A.