In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Protezione civile: oggi 280 guariti e 168 decessi. Superati i 10mila contagiati in Italia

Il nuovo bollettino: in totale i malati sono 8.514, 1.004 i guariti e 631 decessi. Il presidente della Lombardia valuta di chiedere al governo "norme più rigide". Tutta Europa fa i conti con la diffusione dell'epidemia di coronavirus

Condividi:

A piedi a corteo funebre, 48 denunciati a Porto Empedocle

Quarantotto persone che stavano partecipando a un corteo funebre per le strade di Porto Empedocle (Ag) sono state denunciate dai
carabinieri per violazione del decreto del presidente del Consiglio dei ministri per arginare la diffusione del coronavirus. Ad avvertire i militari sono stati alcuni passanti.
- di Daniele Troilo

A Firenze traffico scarso, negozi aperti

Traffico scarso sulle principali direttrici in ingresso a Firenze, autostrade e superstrade, stamani, secondo quanto risulta alla polizia stradale e alla polizia municipale che dai monitor verificano i flussi. Secondo prime valutazioni, in queste ore il traffico - di solito congestionato per gli spostamenti pendolari - sarebbe paragonabile a quello di una domenica mattina. Pochissimi passeggeri a bordo degli autobus urbani ed extraurbani, quasi vuote anche le stazioni ferroviarie, compresa quella centrale di Santa Maria Novella. In strada poche persone che circolano, tuttavia la città non si mostra deserta. Aumentati coloro che passeggiano indossando mascherine protettive. Una fila si e' formata davanti a una banca in via Maggio dove i clienti in attesa si tengono alla distanza consigliata dalle autorità sanitarie. Anche i negozi, di ogni categoria merceologica, sono regolarmente aperti. Nei supermercati Coop viene mostrato un cartello in cui si avvisano i clienti che "i generi di prima necessita' sono regolarmente garantiti. Stiamo provvedendo al costante rifornimento dei negozi. Non ci sono difficoltà di approvvigionamento dei prodotti". A Galluzzo il mercato ambulante era aperto. Cancello aperto al cimitero degli Allori sulla via Senese. Prosegue il lavoro nei cantieri, sia pubblici sia privati.
- di Daniele Troilo

Sassoli a casa a Bruxelles per 14 giorni, è precauzione

"Le nuove misure del Governo italiano allargano l'area protetta a tutto il territorio nazionale. Questo ha delle conseguenze importanti sul comportamento degli eurodeputati italiani. Per questa ragione ho deciso, essendo stato in Italia nell'ultimo fine settimana, ed
esclusivamente per precauzione, di seguire le misure indicate e di esercitare la mia funzione di presidente dal mio domicilio di
Bruxelles nel rispetto dei 14 giorni indicati dal protocollo sanitario". Così il presidente del Pe David Sassoli.
- di Daniele Troilo

Castelli, in dl stop mutui e tasse

Nel decreto per le misure di sostegno all'economia in approvazione mercoledì ci sarà "una parte fiscale molto importante di sospensione di pagamenti, pagamento di ritenute, contributi."  Lo ha detto la viceministra all'Economia  Laura Castelli a Radio anch'io.  Secondo quanto riporta una nota della trasmissione, alla domanda: "Ma anche i mutui?" La viceministra ha risposto:
"Mutui, tasse, e' tutto sospeso." E ancora: "In tutta Italia?" La viceministra ha risposto: "Sui mutui di privati e famiglie."
    
- di Daniele Troilo

In Veneto 856 casi, 85 in più da ieri pomeriggio

Il bollettino della Regione Veneto di oggi alle 7.30 vede una sostanziale crescita dei casi di coronavirus, arrivati a 856 dall'inizio dell'emergenza, 85 in più rispetto a ieri pomeriggio alle 17.30. Crescono di 5 casi anche i decessi arrivando a 26. Sessantasette i pazienti in terapia intensiva.
 
- di Daniele Troilo

In Germania ora colpiti tutti i 16 Laender tedeschi 


Con il primo contagio ufficiale in Sachsen-Anhalt, tutti i 16 Laender tedeschi sono adesso colpiti dal Coronavirus. Del caso ha riferito il ministero sociale di Magdeburgo.

- di Daniele Troilo

Guarito l'assessore alla sanità dell'Emilia Romagna


L'assessore alla Sanità dell'Emilia-Romagna, Raffaele Donini, è guarito dal coronavirus. Era risultato positivo circa una settimana fa, pochi giorni dopo l'inizio del suo incarico, costringendo il governatore Stefano Bonaccini a richiamare il suo predecessore, Sergio Venturi, con il ruolo di commissario per l'emergenza. Ad annunciarlo è stato lo stesso Donini: "Sono negativo, ho vinto la mia battaglia e ora sono pronto a combattere insieme a voi per vincere la guerra contro il virus".
    

- di Daniele Troilo

Consip, 1.100 ventilatori in 15 giorni

Entro 3 giorni 119 ventilatori, 200 tra 4 e 7 giorni e 886 tra 8 e 15 giorni . Sono le date di consegna previste per i ventilatori per la terapia intensiva e sub intensiva oggetto della gara di Consip. Per altri 2.713 la consegna è prevista tra 16 e 45 giorni.
- di Daniele Troilo

Roma, a San Pietro bar e tabacchi aperti ma pochi turisti

A Roma ristoranti e tabacchi aperti regolarmente nella zona di San Pietro, dove però sono pochissimi i turisti che vanno verso la piazza e la basilica. Tanti i negozi chiusi, quasi tutti quelli che non vendono generi di prima necessita', ma sono aperte le farmacie e i supermercati della zona, dove non risultano al momento file per entrare. Anche nella zona centrale di Roma i turisti sono poco numerosi: a piazza Venezia si continua a lavorare per i cantieri della metro, sono una ventina gli autobus fermi al capolinea più centrale della città, non mancano i taxi anche nei parcheggi di piazza Argentina. Il traffico è decisamente inferiore anche ad un giorno festivo, ma sono tanti i romani che si sono recati a lavorare in centro. 
- di Daniele Troilo

Gallera: "Altri 15 giorni così non li reggiamo"

"Noi avevamo già a chiesto di chiudere tutte le attività commerciali, perché se io esco per andare a lavorare non posso fermarmi a fare shopping. Ma forse è arrivato anche il momento di inasprire ancora di più misure" ha detto l'assessore della Regione Lombardia al Welfare Giulio Gallera in collegamento con Agorà, su Rai, citando il tema delle chiusura delle attività produttive dei mezzi di trasporto."Chiudere per 15 giorni interamente almeno la Lombardia può servire a ridurre o bloccare diffusione del virus, lo dicono gli esperti. Perché noi - ha aggiunto - altri 15 o 20 giorni con una crescita cosi' forsennata delle persone nei pronto soccorso e nelle terapie intensive non li reggiamo, non li regge la Lombardia e non li regge l'Italia".
 
- di Daniele Troilo

Bottura chiude i suoi ristoranti: "Torneremo più forti di prima"

- di Daniele Troilo