Protezione civile: oggi 280 guariti e 168 decessi. Superati i 10mila contagiati in Italia

Il nuovo bollettino: in totale i malati sono 8.514, 1.004 i guariti e 631 decessi. Il presidente della Lombardia valuta di chiedere al governo "norme più rigide". Tutta Europa fa i conti con la diffusione dell'epidemia di coronavirus

1 nuovo post

CLICCA QUI PER I NUOVI AGGIORNAMENTI

Borrelli: "In Italia 8.514 i positivi, 631 le vittime, 168 in più di ieri". Il commissario straordinario per l’emergenza ha annunciato che il numero numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - ha superato i diecimila: 10.149. Sono 1.004 le persone guarite, 280 in più di ieri. 877 i malati in terapia intensiva. (LO SPECIALE - MAPPA E GRAFICI DEL CONTAGIO).
GLI AGGIORNAMENTI
  • E' entrato in vigore  il 10 marzo il nuovo dpcm che prevede su tutto il territorio nazionale il divieto d'assembramento; spostamenti solo per lavoro, salute o necessità stringenti con autocertificazione; chiusura delle scuole fino al 3 aprile; stop agli eventi sportivi. Nessuna chiusura invece dei supermercati. 
  • In Lombardia si valutano norme più rigide. Lo ha detto a Sky TG24 il governatore Fontana
  • La fotografia dell'Iss sui contagiati: il 5-7% ha meno di 30 anni
  • Uno dei "quattro canali" su cui si sta indirizzando il governo per aiutare famiglie e imprese "è quello della liquidità, con la sospensione dei pagamenti, di mutui, bollette, tributi". Lo ha detto il ministro Patuanelli spiegando che l'esecutivo lavora ad una sospensione che valga già dal 16 marzo.
  • L'Austria ha bloccato gli ingressi dall'Italia e chiuso il Brennero.
  • Malta, Albania, Spagna e Giappone adottano divieti sugli arrivi di aerei dall'Italia. Stop ai voli anche da parte di quasi tutte le compagnie low cost. Anche Slovenia e Serbia fermano gli ingressi dall'Italia.
  • Il Barcellona ufficializza che la sfida di Champions League di calcio contro il Napoli si giocherà a porte chiuse.
  • L'Atalanta vince a Valencia e si qualifica per i quarti di Champions League. Gasperini dedica la vittoria a Bergamo e invita i tifosi a evitare assembramenti per festeggiare;
  • La Cina invece vede diminuire i casi, tanto da rendere meno stringenti i limiti agli spostamenti nella provincia dell'Hubei.
  • Diasorin ha annunciato di aver completato gli studi necessari per un nuovo test per l'identificazione del coronavirus in un'ora contro le 5-7 ore attuali.
- di Daniele Troilo

3mila pellegrini in quarantena tra Pakistan e Iran

Circa 3.000 pellegrini sono in quarantena da due settimane al confine tra Pakistan e Iran a causa dell'epidemia da coronavirus. Lo riporta la Bbc. Alcuni di loro hanno cominciato una protesta contro le pessime condizioni igieniche nelle quali sono costretti a vivere in un campo nella città di Taftan. Sono per lo più persone rientrate a piedi dall'Iran, uno dei paesi più colpiti dall'epidemia da Covid-19 e fermate al confine dalle autorità.   
- di Chiara Piotto

Positiva al virus il sottosegretario Salute GB

Il sottosegretario alla Salute in Gran Bretagna, Nadine Dorries, è risultata positiva al coronavirus. Lo ha annunciato lei stessa, come riferisce la Bbc. Dorries è in isolamento.
- di Chiara Piotto

Danimarca interrompe voli diretti con Italia e altri Paesi

Anche la Danimarca vieta voli diretti con i Paesi più colpiti dal coronavirus, tra cui l'Italia. Lo rende noto il ministero dei trasporti danese in un comunicato. La misura entra in vigore per almeno 14 giorni e riguarda "per il momento l'Iran, alcune regioni della Cina, della Corea del Sud, dell'Austria e dell'Italia". Nel Paesi si contano al momento 158 contagi e il governo danese ha chiesto ai cittadini di non prendere i trasporti pubblici nelle ore di punta. 
- di Chiara Piotto

Armani chiude negozi, ristoranti e hotel a Milano

Il Gruppo Armani ha deciso di chiudere temporaneamente negozi, ristoranti e hotel a Milano. Lo anticipa lo stesso gruppo all'ANSA. Armani è stato il primo, durante la settimana della moda lo scorso 23 febbraio, a scegliere la formula della sfilata a porte chiuse, senza pubblico, e ha poi donato 1 milione e 250mila euro agli ospedali e alla protezione civile. 
- di Chiara Piotto

L'Atalanta: No assembramenti a Bergamo per festeggiare

"L'Atalanta, in ottemperanza al Decreto ministeriale del 9 marzo, invita tutte le persone a non creare assembramenti nel centro di Bergamo, all'aeroporto di Orio al Serio o al Centro Bortolotti di Zingonia al rientro della squadra da Valencia". E' l'appello su Twitter dell'Atalanta ai tifosi, dopo lo storico passaggio ai quarti di finale di Champions League per la vittoria 4-3 a Valencia. 
- di Chiara Piotto

Gasperini dedica a Bergamo la vittoria a Valencia

"Il territorio di Bergamo sta soffrendo molto per il Coronavirus, abbiamo ricevuto tanti messaggi, anche dalla direttrice dell'ospedale. Mi spiace non poter festeggiare con i nostri tifosi, faremo una grande festa a giugno, anche per aver sconfitto il male". E' la dedica alla provincia di Bergamo del tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, dopo la vittoria 4-3 a Valencia e la qualificazione ai quarti di finale di Champions League
- di Chiara Piotto

Negli Usa 950 contagi accertati

Sono oltre 950 i casi di coronavirus finora accertati negli Stati Uniti, dove il numero delle vittime è salito a 29. E' quanto emerge dagli ultimi dati delle autorità sanitarie federali e locali.  
- di Chiara Piotto

Coronavirus, centrodestra deluso dalle risposte di Conte

- di Chiara Piotto

Primo caso di contagio in Turchia

Il ministro della Salute turco ha reso noto che un cittadino turco è risultato positivo al test per il coronavirus. Si tratta del primo caso ufficialmente accertato nel Paese. "Se ci avessero permesso di tagliare i collegamenti con gli altri Paesi prima, non saremmo giunti a questo punto. Un cittadino turco è risultato positivo e non sembra il caso di fornire ulteriori dettagli. La notizia è triste, ma non deve far paura. Siamo dinanzi a un caso isolato", ha detto Koca.
- di Chiara Piotto

Champions League, dedica Atalanta: "Bergamo non molla mai"

"Bergamo questa è per te. Non molla mai". E' la maglietta che l'Atalanta dedica alla città di Bergamo, mostrata dopo la vittoria 4-3 a Valencia che ha garantito il passaggio ai quarti di finale di Champions League.
- di Chiara Piotto

Primo parlamentare positivo al virus

Il deputato del gruppo Misto Claudio Pedrazzini è risultato positivo al test del Coronavirus. A dare la notizia l'ANSA. Pedrazzini, deputato di Lodi, ad oggi risulta essere il primo parlamentare positivo al Coronavirus. I deputati che siedono negli scranni vicini a quelli di Pedrazzini sarebbero stati già informati perché possano prendere le dovute precauzioni. "Sto bene, ho solo qualche linea di febbre", ha rassicurato Pedrazzini.
- di Chiara Piotto

Boccia a Sky tg24: Chiederemo a Ue i fondi necessari

- di Chiara Piotto

Le misure anti-contagio adottate nel resto del mondo

- di Chiara Piotto

Ue, Von der Leyen: In arrivo fondo da 25 miliardi

- di Chiara Piotto

Cancellata mezza maratona di New York

La mezza maratona di New York programmata per domenica 15 marzo è stata cancellata a causa dell'emergenza coronavirus. Lo rendono noto gli organizzatori. E' la prima grande manifestazione di massa cancellata in città; era prevista la partecipazione di 25 mila corridori.
- di Chiara Piotto

Borse europee in rosso: Milano la peggiore

- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti