Le misure applicate al nord si estendono a tutto il Paese: scuole e università chiuse, movimenti solo per comprovati motivi. L'incremento dei decessidi oggi: +26,5%, quello dei malati sale del 25%. Oms: "Rischio di pandemia reale". Rivolta nelle carceri
1 nuovo post
Zaia, "Situazione seria, ma anche buone notizie"
Atalanta a Valencia a porte chiuse per Champions
Cerca una storica qualificazione ai quarti di finale di Champions League l'Atalanta di Gian Piero Gasperini, domani sera alle 21 impegnata nella gara di ritorno degli ottavi contro il Valencia, in uno stadio Mestalla blindato, a porte chiuse per l'emergenza coronavirus. Forte del 4 a 1 all'andata a San Siro, i nerazzurri arrivano in Spagna con il favori del pronostico per il passaggio del turno, potendosi permettersi una sconfitta con due reti di scarto, e fiduciosi dopo la convincente prestazione del 19 febbraio.
Conte lascia Viminale dopo comitato nazionale sicurezza
Il premier Giuseppe Conte ha appena lasciato il Viminale dove si è svolto Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza. Alla riunione a quanto si apprende, ha fatto seguito un lungo colloquio tra Conte e il ministro dell'interno Luciana Lamorgese.
Senato, conferenza capigruppo con 6 sentori
Il Senato rafforza ulteriormente le misure di contrasto al coronavirus. Nella conferenza dei capigruppo si è deciso che ogni gruppo può avere in Aula contemporaneamente solo 6 senatori, le commissioni lavorano solo per atti legati a Covid, salvo ulteriori indicazioni della Capigruppo, e si è chiesto entro stasera l'elenco dei senatori che siano stati in contatto con i governatori Cirio e Zingaretti.
Carceri,proteste anche a Rebibbia
Protesta anche fuori dal carcere di Rebibbia a Roma. Secondo quanto si è appreso da fonti di polizia, circa venti donne stanno bloccando via Tiburtina all'altezza dell'istituto penitenziario. Le forze dell'ordine intanto stanno circondando il carcere e un elicottero sorvola la zona.
Regno Unito, 319 contagi: incrementi in calo
È salito a 319 il totale delle persone contagiate finora dal coronavirus nel Regno Unito, secondo il dato aggiornato a questa mattina appena diffuso dal ministero della Sanità britannico: con un incremento di 46 casi rispetto a 24 prima, in leggero calo rispetto al picco di oltre più 60 registrato fra sabato e domenica. In totale il numero dei morti resta al momento confermato a tre. Mentre i tamponi eseguiti sono saliti a quasi 25.000.
Crollo Europa supera tonfo Brexit, Londra -8%
Il crollo che stanno subendo le Borse europee a causa della paura del coronavirus è superiore anche a quello registrato in occasione del referendum sulla Brexit. L'indice Stoxx 600, che raggruppa le principali società quotate del Vecchio Continente, cede il 7,4%, dopo essere arrivato a perdere fino all'8,2%. Il 24 giugno 2016, dopo ilvoto per l'uscita dalla Ue, il paniere affondò del 7%. In questo momento Londra perde l'8,1%, Parigi e Francoforte il 7,7%, Madrid 7,9% e Milano -11%.
Brescia, servizio a domicilio con volontari
Le persone in condizione di fragilità, impossibilitate a uscire di casa e che non hanno parenti o altre persone che le supportino, possono telefonare ai servizi sociali del Comune di Brescia al numero 0302977615, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30. Saranno attivati gli operatori comunali e i volontari segnalati dai consigli di quartiere, dai punti comunità e dalle associazioni per organizzare il servizio di spesa e consegna a domicilio dei beni di prima necessità (alimenti, igiene personale e della casa, farmaci).
Milano, rivolta nel carcere di San Vittore
Foggia, detenuti sul tetto del carcere
Francia, partite di calcio a porte chiuse
Tutte le partite di calcio in Francia, comprese la Ligue 1, saranno giocate a porte chiuse, o al massimo con mille spettatori, fino al 15 aprile nel tentativo di arginare la diffusione del nuovo coronavirus. Lo riportano i media francesi. Diverse partite sono già state rinviate.
Macron: "Serve coordinamento europeo"
Il presidente francese, Emmanuel Macron, fa all'appello all'unità europea per affrontare insieme il nuovo coronavirus. "Per affrontare il Covid-19, l'unione fa la forza. Invito i nostri partner europei ad agire con urgenza per coordinare le misure sanitarie, gli sforzi di ricerca e la nostra risposta economica. Agiamo insieme ora", ha twittato il capo dell'Eliseo.
Borsa: stop 15 minuti scambi Wall Street il primo dal 2008
La sospensione temporanea degli scambi a Wall Street è stata la prima dal dicembre 2008. Alla ripresa degli scambi il Dow Jones è arrivato a perdere il 7,8%, ovvero oltre 2.000 punti. Le regole del Nyse prevedono che la prossima sospensione degli scambi scatti nel caso di perdite sullo S&P 500 del 13%. Se il calo dello S&P 500 dovesse raggiungere il 20% Wall Street chiuderebbe: la norma vale per gli ultimi 35 minuti di scambi. Finora non sono mai state registrate sospensioni per i limiti del 13% e del 20%.
Sardine: "A tutti i giovani, rimanete a casa"
"A tutti i giovani ragazzi e ragazze! Riprendiamo con forza gli appelli lanciati dalla campagna #iorestoacasa e non solo: non è il momento di trasgredire alle limitazioni e tutti quanti - giovani e non - dobbiamo rispettare la richiesta di stare in casa il più possibile. Non usciamo se non e' indispensabile!". È l'appello delle Sardine per arginare i contagi da coronavirus.
#iorestoacasa, il messaggio di Fabio De Luigi
Wall Street riparte, Dj -7,53%, Nasdaq -7,17%
Wall Street riapre gli scambi e si conferma in forte calo. Il Dow Jones perde il 7,53% a 23.920,31 punti, il Nasdaq cede il 7,17% a 7.963,52 punti, lo S&P 500 lascia sul terreno il 7,22% a 2.757,77 punti.