Le misure applicate al nord si estendono a tutto il Paese: scuole e università chiuse, movimenti solo per comprovati motivi. L'incremento dei decessidi oggi: +26,5%, quello dei malati sale del 25%. Oms: "Rischio di pandemia reale". Rivolta nelle carceri
1 nuovo post
Timori per sport in Usa: dopo Miami Open in forse Nba
Dopo l'Indian potrebbe toccare al Miami Open in programma dal 23 marzo al 5 aprile. Anche perché, come scrive su Twitter Jamie Murray, "nella Broward County (casa del Miami Open) ci sono piu' casi confermati". La paura più grande per gli sportivi americani, però, è che il virus entri di forza anche nella NBA. La lega americana di pallacanestro ha diffuso un comunicato in cui spiegava come per arginare la diffusione del virus sarebbe stato necessario giocare a porte chiuse. Ipotesi bocciata dai grandi campioni del basket Usa: "Senza pubblico io non gioco", ha detto LeBron James, giocatore dei Los Angeles Lakers e uno dei più forti giocatori di tutti i tempi.
Ferragni e Fedez invitano i follower a raccogliere fondi per la terapia intensiva del S.Raffaele
Berlusconi: "Bene consiglio Ue per coordinamento emergenza"
"Bene che il Consiglio europeo si sia attivato per coordinare gli sforzi dei 27 Paesi membri per affrontare l'emergenza Coronavirus. Abbiamo chiesto per primi un impegno rapido in questa direzione. Fa ben sperare il fatto che la medesima richiesta sia appena venuta dal presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron". Cosi' Silvio Berlusconi su Twitter.
New York, sale bilancio:142 contagiati
Sale il bilancio dei casi di coronavirus nello stato di New York; sono 142. Ad aggiornare sui numeri è il governatore Andrew Cuomo, notando come i casi sono concentrati nell'area di Westchester, dove se ne contano 98. Nella città di New York sono 19.
Sicilia, 10mila rientri da nord Italia
Sono oltre 10 mila i rientri in Sicilia auto-certificati di persone provenienti dal Nord Italia. La Regione sta monitorando costantemente gli aggiornamenti della piattaforma dove vengono raccolti i dati. Il boom, segnalano fonti dell'assessorato alla Salute, si e' registrato nel weekend.
Psicologo, se ragazzi violano regole colpa adulti
"Se i ragazzi trasgrediscono le regole imposte dall'emergenza coronavirus la colpa non è solo della superficialità legata alla giovane età, ma dall'educazione ricevuta. La nostra società è infinitamente più attenta ai diritti che non ai doveri". Lo afferma all'AGI Fabio Celi, psicoterapeuta, e docente di psicologia clinica all'Università di Pisa, che fa una riflessione sulla resistenza mostrata dai giovani a modificare lo stile di vita.
Irlanda, sospese parate di San Patrizio
Parate di San Patrizio cancellate in Irlanda, quest'anno, sia a Dublino sia a Cork, a causa dell'emergenza coronavirus. Le conferme sono arrivate in queste ore dalle autorità locali, citate dai media del Regno Unito. Al momento, nella Repubblica, si contano 21 casi di contagio, mentre nell'Irlanda del Nord britannica ne sono stati registrati una dozzina. Le autorità irlandesi sono state fra le prime a cancellare nei giorni scorsi eventi sportivi importanti, inclusa la partita Irlanda-Italia di rugby valida per il Sei Nazioni.
Roma, rivolta al carcere di Rebibbia
Spread, nuovo rialzo fino a 227 punti
Nuovo rialzo dello spread tra Btp e Bund tedeschi. Il differenziale tra titoli di stato è arrivato fino a 227 punti poco prima delle 15, per ripiegare poi a 225, attestandosi sui massimi dall'agosto del 2019.
Vescovi Africa: "Solidarietà, vicinanza e preghiera"
"Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza a coloro che sono stati colpiti da questa epidemia sconosciuta e preghiamo che si possa presto trovare un trattamento efficace ed economico per farvi fronte. Nel frattempo, raccomandiamo fortemente alle nostre persone di adottare il più alto livello di misure preventive per frenare la diffusione di questa malattia". Lo scrivono i vescovi del Comitato permanente del Secam (Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar), al termine della loro riunione tenutasi a Nairobi, in Kenya, dal 4 al 7 marzo, in un comunicato nel quale esprimono la loro inquietudine per la diffusione del Coronavirus in Africa e nel resto del mondo.
Fiamma olimpica accesa senza pubblico
La cerimonia di accensione della fiamma olimpica per i Giochi di Tokyo di quest'estate si terra senza spettatori a causa dell'epidemia da coronavirus. Lo ha annunciato il Comitato olimpico greco. Solo 100 ospiti accreditati dal Comitato Olimpico Internazionale e dal Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 potranno partecipare all'evento in programma giovedì a Olimpia, sede degli antichi Giochi. Anche la prova generale prevista per mercoledì sarà chiusa al pubblico. La fiamma per Tokyo 2020 sarà consegnata agli organizzatori di Tokyo in un'altra cerimonia il 19 marzo ad Atene, dopo una staffetta che attraverserà 37 città e 15 siti archeologici. I sindaci di questi centri sono stati invitati a seguire tutte le misure di sicurezza decise dal ministero della Sanità greco.
Trump minimizza: "Solo 22 morti, l'anno scorso 37mila per influenza"
Donald Trump continua a minimizzare il rischio coronavirus. "Lo scorso anno 37 mila americani sono morti per la comune influenza. La media è tra i 27.000 e i 70.000 per anno. Nulla viene chiuso, la vita e l'economia vanno avanti. In questo momento ci sono 546 casi confermati di coronavirus, con 22 morti. Pensate a questo!", ha twittato.
#iorestoacasa, l'appello degli artisti sui social
Cisgiordania, 25 nuovi casi
Con la scoperta di nuovi 5 casi, è salito a 25 il numero totale delle persone positive al coronavirus in Cisgiordania. Lo ha fatto sapere il governo palestinese spiegando che 4 sono stati registrati a Betlemme - ritenuta ad oggi la zona più colpita con 24 casi in totale - ed un altro a Tulkarem. Quelli a Betlemme sono persone entrate in contatto con i primi infettati nei giorni scorsi, mentre quello di Tulkarem è un operaio - che secondo le stesse fonti - ha contratto l'infezioni in Israele. Per Betlemme - nei giorni scorsi - è stata decisa la chiusura totale. Nel quadro delle misure in esame, il premier palestinese Mohammad Shtayyeh ha detto che "Giordania e Palestina stanno considerando la possibilità di chiudere le loro frontiere comuni".
De Luca, in 36 ore 50 nuove terapie intensive
"Stiamo preparando i nuovi posti letto di terapia intensiva, nelle ultime 36 ore abbiamo già attrezzato 50 posti letto aggiuntivi rispetto a quanto avevamo". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in una diretta Facebook. "Stiamo procedendo - ha aggiunto - anche con questa nuova fase in maniera costante, determinata ed efficace sulla prevenzione". "Ho inviato - ha sottolineato De Luca - anche una disposizione alle Asl per verificare i centri anti-diabete, perché non si possono chiudere. Le prestazioni rinviabili si rimandano di qualche settimana, per il resto la fruizione dei servizi sara' più scaglionata nel tempo. Questo vale anche per centri accreditati e chiarisco che i centri di riabilitazione restano aperti".
La Cina dona 20 milioni di dollari all'Oms
La Cina dona 20 milioni di dollari all'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), che serviranno per sostenere la lotta globale contro l'epidemia di coronavirus e a contribuire alla costruzione di sistemi sanitari pubblici nei Paesi in via di sviluppo di medie e piccole dimensioni, che hanno strutture mediche spesso fragili. Lo ha spiegato in conferenza stampa il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Geng Shuang. La Cina, ha spiegato Geng, continuerà a sostenere attivamente e a partecipare alla cooperazione internazionale per contrastare l'epidemia e collaborerà con la comunità globale per salvaguardare la sicurezza sanitaria pubblica non solo a livello regionale. Il rappresentante permanente cinese presso le Nazioni Unite a Ginevra, Chen Xu, ha annunciato la decisione di Pechino di donare 20 milioni di dollari durante un incontro nel fine settimana con il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.