Le misure applicate al nord si estendono a tutto il Paese: scuole e università chiuse, movimenti solo per comprovati motivi. L'incremento dei decessidi oggi: +26,5%, quello dei malati sale del 25%. Oms: "Rischio di pandemia reale". Rivolta nelle carceri
San Vittore, proteste non sarebbero legate a Coronavirus
Le richieste formulate dai detenuti in rivolta a San Vittore non riguardano le restrizioni imposte dal coronavirus. A quanto si è appreso, i reclusi hanno chiesto ai magistrati Alberto Nobili e Gaetano Ruta di farsi portavoce all'esterno di una serie di istanze che riguardano il sovraffollamento del carcere, le norme sulla recidiva e i domiciliari, i permessi, le misure alternative al carcere e il trattamento dei tossicodipendenti.
Spallanzani: 65 ricoverati positivi, 9 in terapia intensiva
Wuhan, autorità chiudono 14 dei 16 ospedali da campo per emergenza
Le autorità di Wuhan, capoluogo ed epicentro dell'epidemia, hanno chiuso 14 dei 16 ospedali provvisori allestiti per i convalescenti da coronavirus, mentre stanno drasticamente calando i contagi in città. L'ultima a chiudere è stata la struttura di Jianghan, un centro espositivo internazionale adibito a ospedale. Le autorità locali hanno fatto sapere che le ultime due strutture ospedaliere temporanee rimaste in funzione in città potrebbero chiudere domani.
Galli: "Anche ragazzi di 30 anni finiscono in rianimazione"
Listini Usa calano del 7%, Wall Street sospesa per 15 minuti
I listini americani calano del 7%. Un crollo che fa scattare i 'circuit breaker' e una sospensione delle contrattazioni per 15 minuti. Le regole del Nyse prevedono una pausa degli scambi dopo un calo del 7%.
Salvini: "Estendere zona rossa in tutta Italia"
"Serve mettere in sicurezza il Paese estendendo le misure di emergenza sanitaria della cosiddetta "zona rossa" a tutto il territorio nazionale, la salute degli italiani viene prima di tutto". Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini. "Ma, al contempo, sia a livello di governo italiano che a livello di Europa e Banca Centrale Europea, deve essere data totale copertura economica a garanzia di imprese, posti di lavoro, risparmi, spese sanitarie. A qualsiasi costo e usando qualsiasi cifra serva. Subito", conclude Salvini.
Di Maio: "Rispettare le regole per battere il virus"
Piazza Affari, minimo di giornata: oltre -11%
Prosegue il crollo di Piazza Affari, che ondeggia attorno ai minimi di giornata con l'indice Ftse Mib in calo di oltre l'11%. Con gli indici di Wall street in ribasso di circa cinque percentuali, nuova raffica di sospensioni a Milano, dove tra i titoli principali i peggiori sono Saipem, Tenaris ed Eni in crollo di circa il 20% in scia con il petrolio. Molto male anche le Borse di Londra, Parigi e Francoforte, che perdono oltre il 7%.
Rivolta nel carcere di Modena: 6 morti
Garante: "Servono misure straordinarie per carceri"
"Mettere in campo misure straordinarie volte ad alleggerire le situazioni di sovraffollamento" nelle carceri, "superando un concetto di prevenzione fondata sulla chiusura al mondo esterno, affiancando a provvedimenti di inevitabile restringimento misure che diano la possibilità di ridurre le criticità che la situazione carceraria attuale determina e che permettano di affrontare con più tranquillità il malaugurato caso che il sistema sia investito più direttamente dal problema". È quanto chiede il Garante nazionale delle persone private della libertà personale Mauro Palma.
Foggia, rivolta nel carcere: detenuti sul tetto
Garante: preoccupa molto violenza carceri
Il Garante nazionale delle persone private della libertà personale Mauro Palma esprime "forte preoccupazione" per le proteste da giorni in corso in diversi Istituti penitenziari, proteste "sfociate talvolta in violenze inaccettabili, con conseguenze gravissime, prime fra tutte la morte di alcune persone detenute".
L'appello di Ferragni e Fedez: "Coronavirus, rafforziamo la terapia intensiva" (qui la sottoscrizione)
Francia, quinta deputata contagiata
E' la socialista Miche'le Victory la quinta deputata contagiata dal Coronavirus nell'Assemble'e Nationale francese. "Sono ricoverata, tutto procede come con l'influenza" ha fatto sapere la parlamentare, 61 anni, residente nell'Ardeche, centro del Paese. La deputata ha messo fine alla sua campagna elettorale per le elezioni comunali del 15 e 22 marzo. Un'altra dei deputati contaminati e' Sylvie Tolmont, anche lei socialista. Entrambe fanno parte della Commissione affari culturali e in questo organismo siedono una accanto all'altra. Gli altri casi riguardano Guillaume Vuilletet e Elisabeth Toutut-Picard, entrambi de La Republique en Marche, e Jean-Luc Reitzer, dei Republicains, l'unico ad essere ancora in rianimazione.
Fmi: serve risposta internazionale coordinata
Di fronte all'emergenza coronavirus serve una "risposta internazionale coordinata". Lo afferma il capo economista del Fmi, Gita Gopinath, ribadendo che il Fondo è pronto ad aiutare.