In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, Conte: "Italia diventa tutta "zona rossa"

Le misure applicate al nord si estendono a tutto il Paese: scuole e università chiuse, movimenti solo per comprovati motivi. L'incremento dei decessidi oggi: +26,5%, quello dei malati sale del 25%. Oms: "Rischio di pandemia reale". Rivolta nelle carceri 

Condividi:

5469 casi in Lombardia

- di Redazione Sky Tg24

Shanghai, 99 italiani in quarantena cautelativa

- di Redazione Sky Tg24

Gallera: "In Lombardia altri 223 posti letto in terapia intensiva"

- di Redazione Sky Tg24

12 casi confermati in Cile

- di Redazione Sky Tg24

Oms: il rischio di pandemia è molto reale

"La minaccia di una pandemia sta diventando molto reale". Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Ghebreyesus, nella conferenza stampa quotidiana sulla diffusione del coronavirus. Ghebreyesus ha aggiunto che in tal caso si tratterà della "prima pandemia che potrà essere controllata".
- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky Tg24

Infermieri: in Piemonte mancano mascherine

"Entro oggi c'è bisogno di camici, mascherine e termometri e i tamponi per il virus vanno fatti prioritariamente a chi è in prima linea". E' la richiesta del Nursing Up, sindacato degli Infermieri Italiani e delle professioni sanitarie, che parla di "una situazione divenuta intollerabile e che in queste ore si sta ripetendo in tutte le Aziende sanitarie del Piemonte: i materiali necessari per proteggere gli operatori e per trattare l'emergenza Coronavirus sono in esaurimento".
- di Redazione Sky Tg24

Siituazione sotto controllo in carcere Bergamo

Situazione sotto controllo nel carcere di via Gleno a Bergamo, dove si è registrata una 'mobilitazione' come in altre carceri italiane, ma dai toni più contenuti. Già ieri sera, dalle 21 in poi, alcune decine di detenuti hanno dato vita a una rumorosa protesta, battendo oggetti contro le sbarre delle celle e urlando dalle finestre, ma senza episodi di violenza. Alla base della protesta la limitazione dei colloqui imposta con l'ultimo decreto, in nome della prevenzione di possibili contagi. Nessun caso di coronavirus si è comunque registrato tra i reclusi della casa circondariale di Bergamo, tra le province più colpite dall'epidemia. Nel cortile di via Gleno era già stata allestita nei giorni scorsi una tenda per il triage dei detenuti in ingresso.
- di Redazione Sky Tg24

Regione Lazio,sette sanitari Umberto I positivi

"Policlinico Umberto I: 4 medici e 3 specializzandi in isolamento domiciliare positivi al #covid19 in buone condizioni. Si sta lavorando per 19 posti terapia intensiva". Lo rende noto la pagina facebook della Regione 'Salute Lazio'.
- di Redazione Sky Tg24

Crotone, accessi limitati al palazzo di giustizia

Il procuratore della Repubblica di Crotone, Giuseppe Capoccia, recependo le disposizioni del governo per il contenimento del Covid-19, ha disposto, si legge in una nota, "che dal 9 marzo fino a nuova disposizione, le istanze, le denunce e le richieste indirizzate alla Procura della Repubblica potranno essere depositate esclusivamente presso il front-office posto al piano terra del Palazzo di giustizia. Al momento del deposito verrà rilasciata una ricevuta con l'indicazione del giorno in cui gli atti richiesti potranno essere ritirati". Il "front-office - prosegue la nota - sara' aperto dal lunedì' al venerdì' dalle ore 9 alle ore 12" e "la consultazione degli atti richiesti in visione avverra', secondo l'orario indicato nella ricevuta di deposito, all'interno dei locali dell'Ufficio denunce, nel rispetto della regola di una sola persona per volta. Le richieste potranno essere presentate anche via email".

- di Redazione Sky Tg24

Protezione civile, da 1/3 allestiti 19 pre-triage


La Protezione civile lombarda, nell'ambito dell'emergenza coronavirus, ha messo in campo l'allestimento di circa 70 posti letto presso gli ospedali di Lodi, Sant'Angelo Lodigiano e Casalpusterlengo, per il personale sanitario territoriale, e di 24 posti letto per il personale medio ed infermieristico dell'Esercito inviato a supporto, presso l'ospedale di Lodi. Inoltre sono state allestite strutture di pre-triage per gli istituti carcerari. A partire dalla giornata del 1 marzo, sono stati installati 19 punti di pre-triage. Lo rende noto un comunicato dell'assessore lombardo alla Protezione civile, Pietro Foroni. La Protezione civile e' scesa in campo anche per il trasporto di materiali sanitari per la gestione dell'emergenza: ad oggi Regione, tramite il sistema territoriale di Protezione Civile, ha supportato le operazioni di recupero e consegna di tali materiali nei centri di stoccaggio e distribuzione, ai quali sono stati consegnati circa 540.000 pezzi.

- di Redazione Sky Tg24

Aeroporto Marche, stop voli verso Albania e Sicilia


Sull'aeroporto delle Marche saltano i collegamenti con l'Albania e anche con Palermo e Catania, a causa dell'epidemia di coronavirus, I primi erano gestiti dalla Blupanorama che ha deciso di sospendere i voli per Tirana sino a fine mese. L'Albania ha cancellato i collegamenti con l'Italia dopo che ieri due viaggiatori rientrati da Firenze sono risultati positivi. I voli interni per la Sicilia dallo scalo di Falconara, invece, erano coperti da Volotea che li ha sospesi a causa del calo di passeggeri. 

- di Redazione Sky Tg24

La Consulta rinvia udienze pubbliche di marzo 

 
La Corte costituzionale, riunitasi oggi, ha deliberato di rinviare a nuovo ruolo le cause fissate per le udienze pubbliche del mese di marzo 2020, ed anche la convocazione degli esperti prevista per il 23 marzo. Le cause rinviate verranno trattate entro l'estate, in aggiunta all'ordinario carico di lavoro programmato. Proseguono invece le altre attività della Corte quali, ad esempio, l'approvazione delle motivazioni delle decisioni già adottate e la trattazione delle cause che non richiedono la discussione in udienza pubblica. Lo rende noto l'ufficio stampa della Corte. 
- di Redazione Sky Tg24

L'allarme dei medici di Torino per l'emergenza

 
- di Cecilia.MUSSI

Plenaria Ue ridotta oggi e domani

La plenaria del parlamento europeo è stata ridotta alle sole giornate di oggi e domani. Questo è stato deciso dalla riunione straordinaria della Conferenza dei presidente del Parlamento Ue a seguito della emergenza Coronavirus. Inizialmente prevista a Strasburgo era stata poi trasferita a Bruxelles. Oggi ci sarè l'apertura, domani la giornata completa con dibattiti su soggetti prioritari: dalla giornata internazionale donne al coronavirus, poi crisi migrazione, Grecia e Qfp.
- di Cecilia.MUSSI

Nazionale atletica leggera non parte per coppa in Portogallo

La squadra italiana di lanci di atletica leggera non parteciperà alla Coppa Europa di specialità in programma il 21 e 22 marzo a Leiria in Portogallo causa l'epidemia di "Coronavirus". A comunicarlo è la Federazione Italiana di Atletica Leggera che motiva la decisione "una scelta di civiltà e di rispetto in considerazione della delicata situazione sanitaria che sta attraversando il nostro Paese". 
- di Cecilia.MUSSI

Germania, prime due vittime

Prime due vittime in Germania per il coronavirus. Come reso noto dalle autorità locali, una persona è morta nell'area di Heinsberg, in Nord-Reno Vestfalia, dove si registra il maggior focolaio di Covid-19 del Paese. Un ulteriore decesso si registra a Essen. La conferma arriva dal ministero alla Sanità del Land centro-occidentale tedesco, ma non sono al momento disponibili ulteriori dettagli. Ieri era stata annunciata la morte di un cittadino tedesco in Egitto, un uomo di circa 60 anni di Amburgo, arrivato nel Paese da una settimana e ricoverato da venerdì scorso, come confermato dal ministero della Sanità egiziano. Si era trattato non solo del primo tedesco morto in seguito al coronavirus.
- di Cecilia.MUSSI

Roma, 54 i casi accertati

Sono 54 attualmente le persone colpite da coronavirus a Roma. La Regione ha reso noto i dati delle sei Asl, da cui si può risalire al totale. Nella Asl Roma 1 non ci sono casi, 200 persone in sorveglianza domiciliare. Nella Asl Roma 2 invece i casi sono 20, con 516 persone in sorveglianza domiciliare. Nella Asl Roma 3 c'è 1 caso positivo in sorveglianza domiciliare. Nella Asl Roma 4 1 caso positivo in sorveglianza domiciliare, come altre 161 persone; positiva al virus anche una coppia di Civitavecchia posta in isolamento. Nella Asl Roma 5 247 persone in sorveglianza domiciliare. 9 casi positivi. Infine, nella Asl Roma 6, 581 persone in sorveglianza domiciliare. 21 casi positivi, per i quali è stato ricostruito il link epidemiologico. 
- di Cecilia.MUSSI