Coronavirus, isolate Lombardia e 14 province. 6387 positivi, 622 guariti, 366 vittime

In vigore il decreto firmato da Conte, che limita le possibilità di movimento nelle zone più colpite dal Coronavirus. Brusaferro, Iss: nessun luogo è immune, impossibile prevedere il picco dei contagi. Italia seconda per morti dopo la Cina. AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Sala su Fb: cambiamo le nostre abitudini

Cominciamo dalla sostanza. Dobbiamo cambiare le nostre abitudini di vita, dobbiamo evitare il più possibile contatti non strettamente necessari. E ve lo dice uno che in queste settimane ha sempre sostenuto che le regole vanno applicate e non discusse, ma che ha anche cercato di mantenere alta la speranza e la volontà di non fermarsi di fronte alle difficoltà. Per cui il mio invito, semplicemente, è di stare in casa il più possibile. Diamo una dimostrazione di realismo e di buon senso. Solo se saremo uniti e non minimizzeremo la situazione potremo superare questo momento difficile. Spieghiamolo bene ai nostri figli, prendiamoci cura degli anziani. Tenendo presente un punto fondamentale: capire come si sta agendo per adeguare le struttura sanitaria delle nostre Regioni dell’emergenza.

Detto ciò, ribadisco il mio pensiero. Lunedì scorso in Consiglio Comunale ho ricordato che il Direttore della Virologia del più grande ospedale tedesco (lo Charitè di Berlino) afferma che questo virus si ripresenterà probabilmente anche l’inverno prossimo. Da qui parto per dire che è più che ovvio che siamo in emergenza sanitaria, ma il blocco di un quarto del Paese (che però in termini economici vale tre quarti) produrrà danni incalcolabili alle famiglie italiane. Non per qualche settimana, ma per un lungo periodo. Non è una questione di PIL, ma di reddito familiare. Di chi perderà il lavoro, di chi è già in difficoltà e vedrà peggiorare la sua situazione. Mi aspetto dal Governo una risposta rapida e decisa su questo fronte, che non si risolva in misure fiscali ma che preveda forti iniezioni di liquidità. Sono già pronto per lavorarci con tutte le Istituzioni. Si vive sempre giorno per giorno, ma una comunità che non riesce a guardare avanti è persa. Serve un grande investimento finanziario per supportare un territorio che traina l’Italia da decine di anni.

E infine una piccola ma doverosa questione di merito. Milano, piaccia o no, è il cuore del Paese. Stamattina ho ascoltato il Presidente del Consiglio lamentarsi della fuga di notizie. Non va bene, infatti, che il Sindaco e il Prefetto di Milano sappiano di queste norme dai media. 
Detto tutto ciò garantisco il mio massimo impegno per far sì che le decisioni prese trovino la migliore applicazione possibile, sapendo che non sono ancora sufficientemente chiare e che lo dovranno diventare in fretta. Servirà tanto, tanto buon senso. Di chi governa e dei singoli cittadini.

- di Redazione Sky TG24

Cirio annuncia la sua positività. VIDEO

 

- di Redazione Sky TG24

Cirio: su decreto serviva più confronto

"Abbiamo trattato fino alle 2 di notte per avere un decreto che avesse maggiore omogeneità, invece ci siamo svegliati con il nuovo decreto già firmato. Il governo ha fatto le sue valutazioni ma con il presidente della Conferenza delle Regioni Bonaccini c'era l'accordo per avere una maggiore interlocuzione". E' la critica del governatore del Piemonte, Alberto Cirio. "Il decreto fatto nella notte - ha aggiunto Cirio, in un video su Fb - ha fatto strillare tanti sindaci, che hanno scoperto di essere in zone rosse, gialle non da una una telefonata, ma sul web o in tv".
 
- di Redazione Sky TG24

Spadafora: "Figc valuti stop subito Serie A"

"Condivido le dichiarazioni di Damiano Tommasi, Presidente dell'Associazione Italiana Calciatori, e mi unisco alla sua richiesta. Non ha senso in questo momento, mentre chiediamo enormi sacrifici ai cittadini per impedire la diffusione del contagio, mettere a rischio la salute dei giocatori, degli arbitri, dei tecnici, dei tifosi che sicuramente si raduneranno per vedere le partite, solo per non sospendere temporaneamente il calcio e intaccare gli interessi che ruotano attorno ad esso". Lo afferma in una nota il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora. 
 
- di Redazione Sky TG24

Santelli: Governo blocchi esodo verso Calabria

"E' una follia. La diffusione della bozza di decreto sulla nuova zona rossa sta portando ad un vero esodo verso il sud e verso la Calabria. Siamo preoccupati e al lavoro per preservare la nostra terra da chi non ha ben compreso la gravità del rientro senza controllo. Ritornare dal Nord in modo incontrollato mette in pericolo la nostra terra e gli affetti di tutti. Non fatelo. Fermatevi!". E' l'appello della presidente della Regione Calabria Jole Santelli. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: vicino a chi soffre per coronavirus e chi li cura

"Sono vicino con la preghiera alle persone che soffrono per l'attuale epidemia di coronavirus e a tutti coloro che se ne prendono cura". Così il Papa all'Angelus, visibile oggi solo in diretta streaming. "Mi unisco ai miei fratelli Vescovi - ha aggiunto - nell'incoraggiare i fedeli a vivere questo momento difficile con la forza della fede, la certezza della speranza e il fervore della carità. Il tempo di Quaresima ci aiuti a dare un senso evangelico anche a questo momento di prova e di dolore".
 
- di Redazione Sky TG24

Roma, sede Pd resta aperta, domani sarà sanificata

Dalla giornata di domani saranno eseguiti i lavori di sanificazione della sede nazionale del Partito Democratico, peraltro già previsti nei giorni scorsi. La sede del partito, in largo del Nazareno a Roma, resta aperta. Lo rende noto l'ufficio stampa del Pd dopo che ieri è risultato positivo al Coronavirus il segretario Nicola Zingaretti. 
- di Redazione Sky TG24

Numero casi in Belgio raggiunge quota 200

Con 31 nuovi casi, sale a 200 il numero di contagiati da coronavirus in Belgio. Di 422 test eseguiti, 31 sono infatti risultati positivi al Covid-19 (16 nelle Fiandre, 8 a Bruxelles, e 7 in Vallonia). Lo rendono noto le autorità sanitarie del Paese.
 

- di Redazione Sky TG24

Positiva anche segretaria Pd di Zingaretti

"Ha avuto esito positivo un tampone effettuato sulla segretaria di Zingaretti al Partito democratico". Lo comunica l'assessorato regionale alla Salute sulla pagina Facebook.
 

- di Redazione Sky TG24

Oms: da Italia passi coraggiosi, solidali

"Il governo e i cittadini italiani stanno compiendo passi audaci e coraggiosi per rallentare la diffusione del coronavirus e proteggere il loro paese e il mondo. Stanno facendo autentici sacrifici. L'Oms è solidale con l'Italia ed è qui per continuare a sostenerla". Lo scrive su Twitter il direttore dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, ripostando il tweet del governo con la foto del premier Giuseppe Conte che firma il decreto.
 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia: in quarantena chi viene da zone rosse

"Chi sbarca in Sicilia, con qualsiasi mezzo, provenendo dalle zone rosse del Nord, ha il dovere di informare il medico di base e porsi in autoisolamento". Lo impone un'ordinanza firmata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e in fase di notifica ai nove prefetti, ai questori ed ai 390 sindaci dell'Isola.
  
 
- di Redazione Sky TG24

Campania: isolamento a casa per chi viene da zona rossa

Obbligo di isolamento domiciliare per le persone rientrate in Campania dalla zona rossa definita nel decreto del Presidente del Consiglio. Lo prevede un'ordinanza firmata dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Dovranno "mantenere lo stato di isolamento fiduciario per 14 giorni dall'arrivo con divieto di contatti sociali". Ed osservare "il divieto di spostamenti e viaggi", rimanendo raggiungibili "per ogni eventuale attività di sorveglianza".
 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, la situazione sui treni. VIDEO

 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: forza Cirio, grazie per impegno in Piemonte

"Forza Alberto Cirio. In bocca al lupo e grazie per tutto ciò che hai fatto per i piemontesi in questi giorni difficili. Tutta Forza Italia ti è vicina". Lo scrive su Twitter il vicepresidente di FI, Antonio Tajani. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell chiama Di Maio: solidarietà Ue all'Italia

L'alto rappresentante Ue Josep Borrell, secondo quanto si apprende, ha chiamato stamattina il ministro degli Esteri Luigi Di Maio per esprimere solidarietà al popolo italiano colpito dall'emergenza coronavirus. Il ministro Di Maio, apprezzando il messaggio di Borrell, ha ribadito che in questa fase è fondamentale la solidarietà di tutta l'Europa evitando qualsiasi tipo di discriminazione.
 
- di Redazione Sky TG24

Fontana: avrei voluto misure più rigide

"Personalmente sarei stato un pochino più rigido nelle misure che attengono al cosiddetto distanziamento sociale, avrei cercato di impedire occasioni di contatto": il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha commentato in questo modo, all'Indignato speciale su Rtl il decreto sul Coronavirus firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Bus proveniente da Milano fermo a Salerno per controllo temperatura

Un Flixbus proveniente da Milano è stato fatto fermare nell'area di parcheggio di piazza della Concordia a Salerno dove sono stati fatti controlli sanitari ai passeggeri con la misurazione della temperatura. Nessuno, a quanto si apprende, ha superato i 37,5 gradi. Il Flixbus è poi ripartito per Matera. Nell'area c'erano tre ambulanze oltre alla Polizia di Stato e alla Polizia locale.

- di Daniele Troilo

Prefetto Lodi: "A mezzanotte non ci sarà più la zona rossa"

"A mezzanotte non ci sarà più la zona rossa e quindi, per fortuna, la nostra situazione è migliorata". E' quanto dice all'ANSA il prefetto di Lodi, Marcello Cardona, risultato positivo al test del Covid-19, cosi' come il suo vicario ed il capo di gabinetto.  "Voglio ringraziare - ha aggiunto - i cittadini della zona rossa per essersi attenuti alle rigide indicazioni con grande senso di responsabilita'. Un particolare ringraziamento va ai sindaci del territorio che sono stati davvero amministratori fuori dal comune".
- di Daniele Troilo

Il governatore del Piemonte: "Decreto evita futile, non necessario"

- di Daniele Troilo

Prefetto Lodi: "Sono positivo"

Il prefetto di Lodi, Marcello Cardona, è risultato positivo al test del Covid-19. Lo ha comunicato lo stesso prefetto all'ANSA, aggiungendo che si trova in isolamento nel suo alloggio in prefettura: "Sto bene e continuo a lavorare per coordinare l'intensa attività sul territorio". Sono risultati contagiati anche il vicario del prefetto e il capo di gabinetto.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti