In vigore il decreto firmato da Conte, che limita le possibilità di movimento nelle zone più colpite dal Coronavirus. Brusaferro, Iss: nessun luogo è immune, impossibile prevedere il picco dei contagi. Italia seconda per morti dopo la Cina. AGGIORNAMENTI
Igiene e salute,in Dpcm 11 regole per proteggersi
Allegate al Dpcm varato questa notte dal governo per l'emergenza coronavirus e pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale, anche 11 regole per la protezione igienico-sanitaria di ciascuno, sulla base delle raccomandazioni diffuse ormai da giorni da ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità. Eccole:
a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
c) evitare abbracci e strette di mano;
d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
f) evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva;
g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico; l) pulire le superfici con
disinfettanti a base di cloro o alcol;
m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.
In Umbria un guarito e 70 fuori da isolamento
Un paziente guarito e 70 soggetti, 43 nella provincia di Perugia e 27 in quella di Terni, usciti dall'isolamento fiduciario dall'inizio dell'emergenza coronavirus in Umbria. E' il quadro che emerge dai dati della Regione.
"Non stiamo riscontrando grandi criticità - spiega il direttore regionale alla sanità, Claudio Dario - e rispetto ad altre situazioni in Italia e all'estero il sistema in Umbria sta tenendo con una crescita di numeri contenuti per i casi positivi. Tutto questo grazie al senso di responsabilità dei cittadini che si stanno impegnando ad adottare le norme igieniche di prevenzione e al lavoro dei medici e degli operatori dei servizi sanitari territoriali che riescono a ricostruire la rete dei contatti avuti dalle persone con tampone positivo al virus e metterli in isolamento. Affinché questa catena regga bene faccio appello al senso di responsabilità di tutti coloro che, una volta appreso delle limitazioni stabilite sull'emergenza coronavirus, abbiano deciso di ritornare in Umbria".
Roma, individuato caso positivo in Casa Salute
"Intercettato un caso positivo alla Casa della salute di Roma Prati-Trionfale, trasferito allo Spallanzani". Lo rende noto la Asl 1 sulla pagina Facebook Salute Lazio. "Gli operatori hanno agito in sicurezza - prosegue la Asl aggiungendo che è il "primo caso intercettato da una struttura della rete territoriale".
Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
Il decreto del presidente del Consiglio, in vigore fino al 3 aprile, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Qui il testo:.
La riflessione del sindaco di Milano
Esselunga, nessun problema logistica o magazzino
"Nessun problema di approvvigionamento, di logistica o di magazzino. Molta affluenza e dunque ingresso 'controllato' per permettere migliore fruibilità all'interno e poter utilizzare i gel disinfettanti e i guanti usa e getta". Così da Esselunga fanno sapere come stanno gestendo i clienti che oggi sono andati a fare la spesa, senza più l'assalto della prima settimana di emergenza in Lombardia ma che comunque riempiono i carrelli.
Appello Marsilio,non mettete a rischio abruzzesi
"Rivolgo un appello accorato a tutti perché adottino misure di cautela e comportamenti rispettosi di se stessi e del prossimo. Quanti stanno 'fuggendo' dalle 'zone rosse' stanno facendo esattamente il contrario di quanto dovrebbero fare, mettendo a rischio la salute dei loro cari e dei loro concittadini. Se proprio non sono in tempo per fermarsi e tornare indietro, abbiano almeno il senso civico e la coscienza di restare a casa in isolamento per due settimane". Lo afferma il governatore dell'Abruzzo, Marco Marsilio, nell'annunciare la quarantena obbligatoria per chi rientra dal Nord, dopo l'"esodo" che si e' generato in seguito alla pubblicazione del Dpcm.
Coronavirus: Sala, da blocco danni incalcolabili a famiglie
"E' piu' che ovvio che siamo in emergenza sanitaria, ma il blocco di un quarto del Paese, che pero' in termini economici vale tre quarti, produrra' danni incalcolabili alle famiglie italiane. Mi aspetto dal Governo una risposta rapida e decisa su questo fronte". E' la richiesta del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che sulla sua pagina Facebook ha scritto un lungo post per commentare la situazione che sta attraversando Milano e il Paese.
Coronavirus, Brusaferro: Lombardia non è chiusa
Coronavirus: 53 casi in Sicilia
Dall'inizio dei controlli, i laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) hanno effettuato 791 tamponi, di cui 729 negativi e 9 in attesa dei risultati. Al momento, quindi, sono stati trasmessi all'Istituto superiore di sanità 53 campioni, di cui sette già validati da Roma (tre a Palermo e quattro a Catania. Risultano ricoverati 18 pazienti (sei a Palermo, cinque a Catania, due a Messina, uno a Caltanissetta, tre ad Agrigento e uno a Enna) di cui nessuno in regime di terapia intensiva, mentre 35 sono in isolamento domiciliare. Si legge in una nota della Regione.
Coronavirus, Fontana: supermercati saranno sempre riforniti
Parma-Spal: h. 13, la partita non comincia
Parma-Spal non comincia, e la mezzora di tempo che si erano prese squadre, arbitro e società per dare il via è appena scaduta.
Zaia: con decreto difficile gestire. VIDEO
Confcommercio: forniture alimenti regolari
"Non vi è nell'immediato il rischio di non reperire prodotti alimentari e i nostri lavoratori stanno garantendo questo servizio essenziale. Occorre però prestare attenzione alle misure previste dal Dpcm che i nostri associati hanno tutta l'intenzione di rispettare" Così Donatella Prampolini, vicepresidente di Confcommercio e presidente della federazione italiana dettaglianti alimentari, sulla situazione del settore alla luce delle nuove disposizione su coronavirus.
Parma-Spal, gli spalti vuoti. LA FOTO
Parma-Spal per il momento non si gioca
Parma-Spal per il momento non si gioca. Le due squadre erano pronte a entrare in campo, ma sono state fatte rientrare negli spogliatoi.
Brusaferro: la Lombardia non è chiusa
"La Lombardia non è chiusa, sarebbe sbagliato sostenerlo" e "non ci sono nuove zone rosse, il decreto non ne parla". Così Silvio Brusaferro dell'Istituto superiore di sanità ai giornalisti e in interviste ai tg alla Protezione civile a Roma. "Le nuove misure non prevedono la chiusura delle attività produttive, ma solo dei luoghi di aggregazione per limitare la mobilità e la diffusione del virus", ha spiegato, "Molte misure si basano sull'autoconsapevolezza e sulla fiducia nei cittadini", a cui l'Iss torna a fare appello.