In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, isolate Lombardia e 14 province. 6387 positivi, 622 guariti, 366 vittime

In vigore il decreto firmato da Conte, che limita le possibilità di movimento nelle zone più colpite dal Coronavirus. Brusaferro, Iss: nessun luogo è immune, impossibile prevedere il picco dei contagi. Italia seconda per morti dopo la Cina. AGGIORNAMENTI

Condividi:

Regione Veneto: "Misura sproporzionata"

Il Veneto si oppone alla creazione delle tre zone di isolamento nella regione previste dal Dpcm. Nelle controdeduzioni inviate al Governo, il comitato tecnico scientifico di supporto all'Unità di crisi aveva chiesto "lo stralcio delle 3 province di Padova Treviso e Venezia dal decreto". A fronte di cluster circoscritti, "e che non interessano in maniera diffusa la popolazione generale, non si comprende - è scritto nelle controdeduzioni - il razionale di una misura che appare scientificamente sproporzionata all'andamento epidemiologico".
- di Daniele Troilo

Lega Basket, rinviate gare serie A 

"In seguito al nuovo decreto diramato dal Governo contenente misure urgenti di contenimento del contagio e conseguente Provvedimento di chiusura in Lombardia e in 14 province, la Lega Basket, in accordo con la Federazione Italiana Pallacanestro e sentite anche le società interessate, ha deciso di sospendere tutte le gare della settima giornata in programma domenica 8 marzo". Lo scrive la Lega Basket sul sito.
- di Daniele Troilo

Zona rossa Codogno valida fino a mezzanotte

La zona rossa decisa per dieci Comuni del Lodigiano resta in vigore fino a mezzanotte, con tutte le restrizioni che comporta: il Comune di Codogno lo ha specificato sul proprio sito. Quindi nessun allentamento delle misure per questa domenica. "In attesa dell'entrata in vigore di nuovi Decreti ufficiali - si legge - permangono, fino alla mezzanotte di domenica 8 marzo 2020, le restrizioni e le prescrizioni in essere". 
- di Daniele Troilo

Nessuna ressa a stazione Centrale, Milano deserta

Non c'è nessun tipo di ressa a Milano Centrale dopo il decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri firmato nella notte che individua come zona rossa l'intera Lombardia. Se fra le poche persone che si trovano in stazione c'è chi dice di aver anticipato la propria partenza, l'afflusso alla stazione è limitato. In generale è tutta la città ad apparire deserta. Sia nelle strade del centro che nella metropolitana le persone sembrano molto meno della normalità. La presenza di forze dell'ordine nel principale scalo ferroviario della cità, sempre controllato, è nella norma. 
- di Daniele Troilo

Saliti a 15 i casi positivi in Sardegna

Nella notte sono diventati 15 i casi di coronavirus in Sardegna. Si segnalano a Oristano, Olbia Nuoro. I primi due pazienti sono stati ricoverati rispettivamente negli ospedali di Sassari e Nuoro, mentre il terzo non ha avuto bisogno del ricovero. Nella sola giornata di
ieri nell'isola sono stati rilevati cinque nuovi casi. I tamponi sono stati inviati all'istituto superiore di sanità per la conferma della diagnosi. Lo comunica la Regione in una
nota.
- di Daniele Troilo

Sindaco Asti: chiuderci un disastro che non ci aspettavamo

"Una follia, un disastro che non ci aspettavamo". Il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, commenta così la decisione di isolare per coronavirus anche la provincia di Asti. "Questa mattina saremo di nuovo convocati in Prefettura, dopo la riunione della notte, ma non sappiamo ancora di preciso cosa accadrà. Ad ora non ci è stato spiegato il motivo di questa scelta".
- di Daniele Troilo

Ricciardi: "Atteso aumento in zone gialle"

"I virus sono cosi'. Questo è rapido e imprevedibile. Ormai circola in Italia, è bene prepararci tutti". Lo dice Walter Ricciardi, professore di Igiene e consigliere del ministro della Salute, in una intervista al Corriere della Sera. "Nei prossimi giorni avremo un aumento importante di casi nelle zone gialle di Lombardia ed Emilia-Romagna, meno in Veneto dove l'epidemia sta fortemente rallentando. Le strategie che stanno per essere messe in campo dal governo servono a contenere la progressione". 
- di Daniele Troilo

Partenze anticipate da Milano

In stazione Centrale a Milano sono tante le persone che hanno deciso di partire o di anticipare le partenze dopo il decreto che di fatto chiude la Lombardia e altre 14 province per l'emergenza Coronavirus. In stazione per ora non c'è confusione, i viaggiatori arrivano in modo ordinato, molti indossano una mascherina e spiegano che hanno deciso di partire dopo la firma del decreto da parte del governo.
- di Daniele Troilo

Fontana: "Bozza pasticciata, servono chiarimenti"

“La bozza del provvedimento del Governo – che ho ricevuto solo in serata – sembra andare nella direzione del contenimento della diffusione del virus, invitando – con misure piu’ incisive – i cittadini alla prudenza”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. “Ciò detto – ha continuato – non posso non evidenziare che la bozza del DPCM è, a dir poco, ‘pasticciata’ e necessita da parte del Governo di chiarimenti per consentire ai cittadini di capire cosa si può fare o meno”. “La confusione e’ evidenziata anche dalle moltissime chiamate che stanno giungendo al mio telefono e a quello di chi da giorni e’ al mio fianco per affrontare questa emergenza”.

- di Daniele Troilo

I territori interessati dalle misure più restrittive del decreto

- di Daniele Troilo

Conte: "Febbricitanti restino a casa"

 
- di Daniele Troilo

Nave Grand Princess attraccherà a Oakland 


La nave da crociere Grand Princess, bloccata al largo di San Francisco con oltre 3.500 persone a bordo tra cui 21 contagiate dal coronavirus, attracchera' nel porto di Oakland oggi. Lo riferiscono i media Usa e un passeggero. Sull'imbarcazione ci sono anche 31 italiani nell'equipaggio e uno tra i passeggeri, tutti in salute.
 

- di Daniele Troilo

Conte firma il decreto, la conferenza stampa integrale

 
- di Daniele Troilo

Conte: "Polizia vigilerà sugli spostamenti"

 
- di Daniele Troilo

Sospesi eventi e manifestazioni in tutta Italia

 
- di Daniele Troilo