In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, isolate Lombardia e 14 province. 6387 positivi, 622 guariti, 366 vittime

In vigore il decreto firmato da Conte, che limita le possibilità di movimento nelle zone più colpite dal Coronavirus. Brusaferro, Iss: nessun luogo è immune, impossibile prevedere il picco dei contagi. Italia seconda per morti dopo la Cina. AGGIORNAMENTI

Condividi:

 Enac: tutti aeroporti aperti e operativi

 "Enac informa che tutte le infrastrutture aeroportuali, comprese quelle all'interno delle zone soggette a restrizioni, sono aperte e operative, come da indicazioni del Comitato Operativo della Protezione Civile". Lo si legge in una nota dell'ente nazionale per l'aviazione civile in merito alle indicazioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio del Ministri di questa notte.
- di Daniele Troilo
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Daniele Troilo

Colpiti oltre 100 paesi nel mondo


 Ha superato la soglia dei 100 paesi e regioni del mondo colpite dal contagio del coronavirus. Sono 106 i paesi e i territori nei quali il virus si e' diffuso, secondo l'ultimo aggiornamento dell'universita' Johns Hopkins. I casi confermati in totale sono 106.378, le persone uccise dal virus 3.594 e quelle guarite 60.013

- di Daniele Troilo

Governatore del Piemonte Cirio positivo al test


Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, è risultato positivo al coronavirus. Le sue condizioni di salute sono buone e continuera' a lavorare "inevitabilmente a distanza". Lo rende noto la Regione Piemonte.

- di Daniele Troilo

Ad Asti è assalto ai supermercati

Supermercati presi d'assalto, già dall'apertura, ad Asti. Parcheggi pieni e code alle casse, per far incetta di prodotti di prima necessità in alcuni dei più frequentati store della grande distribuzione. Al momento non si registrano invece grandi afflussi di veicoli in entrata e uscita ai due caselli autostradali di Asti Est e Asti Ovest. La stazione ferroviaria è deserta. 
- di Daniele Troilo

A Milano per ora nessun controllo a chi viaggia

Per le strade di Milano, e nelle stazioni e negli aeroporti, al momento non ci sono controlli specifici su chi viaggia, ne' in citta' ne' in provincia. E' questo il quadro che emerge dalle forze dell'ordine, che attendono le prossime riunioni dei vertici, in prefettura. I sindacati di polizia, intanto, fanno notare che qualunque disposizione potrà divenire operativa solo dopo la pubblicazione in gazzetta
ufficiale del decreto firmato ieri notte. 
- di Daniele Troilo

Sileri: "Servono settimane per capire efficacia norme"

"Queste norme funzioneranno? Me lo auguro. Il 'quando' non si può dire, di 14 giorni in 14 giorni si capirà di più. Serviranno settimane". Lo afferma a SkyTg24 il vice ministro della Salute, Pier Paolo Sileri. 
- di Daniele Troilo

Supermercati preso d'assalto a Milano

Hanno aperto alle 9 e si sono riempiti subito: non ci sono assalti né lunghe code nei grandi supermercati di Milano ma è evidente che non e' una domenica qualsiasi. "C'è stata subito tanta gente, sarà una lunga giornata", spiega un addetto alla sicurezza in un'Esselunga mentre blocca la gente all'ingresso facendola entrare a scaglioni. "Stiamo un po' a distanza", e' la frase che si sente pronunciare tra le persone nelle corsie, mentre fuori i venditori di mimose rimangono con i loro banchetti pieni. Non è un 8 marzo e non è una domenica qualsiasi, infatti, e i milanesi prendono le misure al nuovo decreto, iniziando a fare la spesa. Con le mascherine o coprendosi in qualche modo il viso, con un solo carrello ma riempiendolo per bene e, per ora, senza situazioni di particolare ressa. Ma sara' una lunga giornata, come ben sanno i lavoratori dei supermercati.
- di Daniele Troilo

Dpcm non pubblicato in G.U.,non ancora in vigore

Manca ancora la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale perché il Dpcm firmato la notte scorsa dal presidente del Consiglio entri ufficialmente in vigore. Le ulteriori misure per contrastare la diffusione nel Paese del coronavirus entreranno effettivamente in vigore solo allora. La giornata festiva non inciderà. Anche domenica scorsa, infatti, la Gazzetta era stata pubblicata per rendere praticabili altre misure urgenti varate dal governo con un Dpcm. Alle due di oggi Giuseppe Conte aveva annunciato che il decreto era "stato elaborato nella sua versione definitiva" anche con "le osservazioni delle Regioni e tra qualche ora sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sarà vigente". Nella Gazzetta ufficiale di oggi potrebbe anche essere pubblicato il decreto legge sulla restrizione dell'attività dei tribunali e sulla sanità, approvate dal consiglio dei ministri nella notte tra venerdì  e sabato.
- di Daniele Troilo

Primi due casi in Bulgaria, non si conosce il paziente zero

La Bulgaria ha confermato i primi due casi di contagio da nuovo coronavirus. Si tratta di un 27enne e una 75enne, non legati tra loro, che non erano stati all'estero e non avevano avuto contatti con persone positive al Covid-19. Lo ha reso noto il direttore del centro di malattie infettive, Todor Kantardjiev.  "I due pazienti non hanno il profilo tipico: non erano stati all'estero e non sono entrati in contatto con le persone che avevano fatto viaggi", ha spiegato Vteseslav Mutaftciski, capo dell'unita' nazionale di prevenzione del coronavirus. "Pertanto, non conosciamo il paziente zero", ha aggiunto, secondo quanto riporta Agerpres. 
- di Daniele Troilo

Emiliano a pugliesi aree rosse: "Tornate indietro"

- di Daniele Troilo

Sindaco Novara: "Zona rossa unica cosa da fare"

"Non era pensabile che la nostra provincia, a ridosso della Lombardia e con un via vai di novaresi verso Milano ogni giorno potesse non essere inclusa tra le 'zone rosse'". E' il commento del sindaco di Novara Alessandro Canelli. "Quando ieri il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, mi ha preannunciato che la nostra provincia, a differenza di Asti e Alessandria, era esclusa dai provvedimenti piu' drastici, - spiega il sindaco di Novara - l'ho pregato di farsi sentire con il governo. E sono molto soddisfatto che alla fine ci sia riuscito. Era l'unica cosa da fare".
- di Daniele Troilo