Coronavirus, isolate Lombardia e 14 province. 6387 positivi, 622 guariti, 366 vittime

In vigore il decreto firmato da Conte, che limita le possibilità di movimento nelle zone più colpite dal Coronavirus. Brusaferro, Iss: nessun luogo è immune, impossibile prevedere il picco dei contagi. Italia seconda per morti dopo la Cina. AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
Sono 6.387 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 1.326 persone rispetto a ieri. Le vittime sono 366, 133 in più rispetto a 24 ore fa. ll nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nella conferenza stampa alla Protezione Civile. Brusaferro precisa: "Impossibile ora fare previsioni sul picco del contagio". 
  • La 'zona rossa' è dunque estesa a tutta la regione Lombardia e a Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Alessandria, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli. Vietato l'ingresso in entrata e in uscita "salvo indifferibili esigenze lavorative o emergenze" confermate alcune misure per tutto il territorio nazionale. (LE MISURE IN UNA GALLERY).
  • Non è un 'divieto assoluto': sarà possibile muoversi per lavoro, emergenze e motivi di salute. Ma la polizia potrà fermare i cittadini e chiedere perché si stiano spostando nei territori più a rischio.
  • Fuga dal Nord prima che il decreto fosse operativo. Avviso dei governatori  di 7 regioni a chi proviene dal nord: "Fermatevi, tornate indietro". Puglia, Calabria, Campania, Abruzzo, Basilicata e Sicilia firmano ordinanze che impongono sui terrori misure di prevenzione contro l'emergenza sanitaria.
GLI AGGIORNAMENTI:
- di Daniele Troilo
Il liveblog si chiude qui. Per continuare a rimanere aggiornati sulle ultime notizie, seguite la diretta di Sky Tg24.
- di Cecilia.MUSSI

Arabia Saudita sospende voli da e per 9 Paesi

Emirati Arabi, Italia, Kuwait, Bahrain, Lebano,Siria, Corea del Sud e Iraq sono i nove Paesi verso cui e da cui non si può sbarcare in Arabia Saudita.
- di Cecilia.MUSSI

Cirio: "Decreto evita ciò che è futile, necessario si può fare"

"Il decreto evita ciò che è futile, il necessario si può fare": così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, in diretta Facebook, spiega le nuove limitazioni previste per contenere i contagi da coronavirus. "Per lavoro posso spostarmi, le merci si possono muovere",
aggiunge il governatore.
- di Cecilia.MUSSI
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Cecilia.MUSSI

Petrolio, prezzi ai minimi dal 1991

Il petrolio in caduta libera. Il Wti arriva a perdere fino al 30% crollando a 31 dollari al barile, ai minimi dal 1991.
- di Cecilia.MUSSI

Casa Bianca respinge proposta autorità sanitarie contro viaggi di anziani

La Casa Bianca ha inizialmente respinto la proposta delle autorità sanitarie di raccomandare agli americani anziani e fragili di salute di non viaggiare su aerei commerciale a causa del coronavirus. Lo riportano i media americani citando alcune fonti, secondo le quali la proposta era stata avanzata la scorsa settimana. 
- di Cecilia.MUSSI

Easyjet taglia voli per nord Italia fino a 3/4

La compagnia aerea Easyjet taglia i voli dall'Europa verso le zone del nord Italia inserite nella zona di sicurezza dal governo, almeno fino al 3 aprile. Lo ha annunciato una portavoce, citata dalla Press Association, precisando che gli aeroporti coinvolti nella "revisione" sono Milano Malpensa, Milano Linate, Venezia e Verona. "Nel breve termine - ha detto - il 9 marzo cancelleremo un certo numero di voli per queste destinazioni. I passeggeri saranno informati con sms e email e potranno scegliere tra rimborso o riprogrammazione del volo. Ci aspettiamo una riduzione dei voli fino al 3 aprile e forniremo aggiornamenti sui nostri voli al momento opportuno".  
- di Cecilia.MUSSI

Viminale, le forze dell'ordine a controllo delle zone rosse

 
- di Cecilia.MUSSI

Francia, 4 deputati positivi al Coronavirus

Sono ormai 4 i deputati dell'Assemblee Nationale positivi al Coronavirus. A questi, secondo quanto si apprende quest sera dall'ARS (Agenzia regionale della Salute), si aggiungono due dipendenti parlamentari. Il primo dei casi, il deputato della destra dei Republicains Jean-Luc Reitzer, si trova ancora in rianimazione. Positiva anche la parlamentare de La Republique en Marche, Elisabeth Toutut-Picard, e altri due deputati. Contagiati al momento anche un cameriere della buvette e un'altra dipendente. 
 
- di Cecilia.MUSSI

Rivolta carcere Pavia, sequestrati 2 agenti

Rivolta dei detenuti, che hanno preso in ostaggio due agenti di polizia penitenziaria, nella casa circondariale di Pavia Torre del Gallo. I detenuti hanno rubato le chiavi delle celle agli agenti e hanno liberato decine carcerati. Lo si apprende dai sindacati Uilpa e Sappe, che parlano di "devastazione" con i detenuti che si stanno picchiando tra di loro. Sarebbero in arrivo da San Vittore e Opera, secondo le stesse fonti, agenti di rinforzo. 
- di Cecilia.MUSSI

Speranza: "Tampone non sufficiente"

Il tampone faringeo per fermare l'emergenza coronavirus "non è sufficiente, l'incubazione dura 14 giorni, la soluzione è l'isolamento, non possiamo cavarcela solo con un tampone". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in videocollegamento con 'Che tempo che fa'.
 
- di Cecilia.MUSSI

Conte su Instagram: "Momento della responsabilità"

Questo e' il momento della responsabilita', da parte di tutti. Questa battaglia si vince solo con l'impegno di ognuno di noi". Lo scrive su Instagram il premier Giuseppe Conte, rilanciando quanto detto la scorsa notte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Cecilia.MUSSI

Forze di polizia spiegheranno rischi violazione Dpcm

Il personale delle forze di polizia cui spettano i controlli per il rispetto del Dpcm approvato dal governo informerà i cittadini dei rischi che corrono se non si attengono alle disposizioni previste. "Stante il richiamato senso di responsabilità dei singoli cittadini - si legge infatti nella Direttiva inviata dal Viminale ai prefetti - si osserva che il mancato rispetto degli obblighi...e' assistito dalla sanzione prevista dall'art. 650 cp per l'inosservanza dei provvedimenti dell'autorità, qualora naturalmente il fatto non concretizzi piu' grave reato". Ed e' a questo proposito, spiega ancora il documento, che "al fine di fornire al pubblico un'informazione non solo corretta ma quanto piu' esaustiva possibile, il personale operante provvederà anche a rendere edotti gli interessati circa il fatto che le piu' gravi conseguenze sul piano penale di un comportamento, anche solo colposo, non conforme alle previsioni del Dpcm, possono portare a configurare ipotesi di reato quali quelle di cui all'art. 452 cp (delitti colposi contro la salute pubblica)". 
- di Cecilia.MUSSI

Speranza: "Anziani i più malati? Inaccettabile cinismo"

Dire che il coronavirus sta colpendo per la maggior parte dei casi persone anziane è "cinismo, e non c'è cinismo che possa essere accettato, sono esseri umani e vanno rispettati tutti". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in collegamento video con 'Che tempo che fa'. Il ministro ha anche detto che il numero dei malati under50 ricoverati in terapia intensiva è "molto minimale", la gran parte va dai 65 anni in poi, con un picco dai 75 agli 80.
- di Cecilia.MUSSI

In basi militari Usa quarantena Grand Princess

Le autorità americane hanno identificato basi militari in California, Georgia e Texas per la quarantena dei passeggeri della Grand Princess. Lo riportano i media americani citando il ministero della sanità statunitense.
 
- di Cecilia.MUSSI

Allerta Usa, americani non vadano in crociera

I cittadini americani, soprattutto quelli con problemi di salute, non dovrebbero viaggiare su navi da crociera. Lo afferma il Dipartimento di Stato citando i maggiori rischi di infezione per il coronavirus, come messo in evidenza dal Centers for Disease Control and Prevention. "Anche se il governo americano ha evacuato di recente alcuni passeggeri, ma - aggiunge il Dipartimento di Stato - i voli per il rimpatrio" potrebbero non essere un'opzione per i cittadini americani.
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti