Coronavirus, governo isola Lombardia e 14 province. Conte: “Responsabilità, no a furbizie”

"Abbiamo creato due aree, una che riguarda la Lombardia e varie province: lì ci sarà un vincolo a limitare gli spostamenti nel territorio", ha spiegato il premier Giuseppe Conte. Protezione civile: le persone contagiate sono 5061, 589 quelle guarite, 233 i morti

1 nuovo post

Nei locali di Milano almeno un metro di distanza tra i clienti

 
- di Cecilia.MUSSI

Miur, online tutte le informazioni su misure adottate dal governo

Sul sito del ministero dell'Istruzione sintesi delle misure prese nel campo dell'istruzione per la gestione dell'emergenza coronavirus e le relative indicazioni operative: dal lavoro agile, alle riunioni degli organi collegiali, la circolare illustra le disposizioni del governo e fornisce chiarimenti per dirigenti e personale.
 
- di Cecilia.MUSSI

20 mila assunzioni nella sanità per far fronte all'emergenza Coronavirus

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Cina, export -17,2%, import -4% tra gennaio-febbraio

Rispetto all'anno scorso, l'export è sceso del 17,2% (contro una stima del 14%) mentre l'import è calato solo del 4% rispetto a una previsione iniziale del -16,1% stimato dagli analisti di Bloomberg. Nello stesso periodo il surplus commerciale della Cina con gli Stati Uniti è crollato del 40%, fermandosi a 25,4 miliardi di dollari, rispetto ai 42,16 miliardi dello stesso periodo del 2019, a causa del crollo delle esportazioni del Paese.
- di Cecilia.MUSSI

Betlemme,15 americani in quarantena in Hotel

Secondo quanto riportato da un portavoce palestinese, a Betlemme 15 cittadini statunitensi sono stati messi in quarantena in un hotel per possibile contagio da coronavirus.
- di Cecilia.MUSSI

Cina, riserve in valuta estera scese di 8,7 miliardi di dollari

Le riserve in valuta estera della Cina sono scese a febbraio di 8,779 miliardi di dollari a quota 3.107 miliardi, contro i 3.115 miliardi di gennaio, registrando una flessione inferiore ai 15,5 miliardi attesi dai mercati, in scia ai timori sulla rapida diffusione del Covid-19 e dei relativi impatti sull'economia. Il valore delle riserve auree, ha reso noto la Banca centrale cinese in una nota, è aumentato a quota 100,85 miliardi di dollari a fine febbraio contro i 99,24 miliardi di fine gennaio.
- di Cecilia.MUSSI

Emirati Arabi, casi in aumento

Sono passati da 30 a 45 i casi registrati negli Emirati Arabi. Queste le dichiarazioni del Ministero della Sanità locale.
 

- di Cecilia.MUSSI

Raddoppiati in tre giorni i contagi in Europa

Il numero di contagi da nuovo coronavirus ha superato quota 7.300 in Europa, raddoppiando in tre giorni. Oltre all'Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Paesi Bassi hanno registrato i maggiori incrementi in un singolo giorno. Nel continente sono oltre 30 i Paesi raggiunti
dall'epidemia, in dieci di questi si registrano almeno cento contagi ciascuno. 
- di Cecilia.MUSSI

Nave bloccata in Malesia, Costa: "Nessuna criticità a bordo"

Già nella giornata di ieri le autorità tailandesi avevano negato alla nave di attraccare a Phuket e cosi' la Costa Fortuna aveva proseguito per la tappa successiva, appunto la Malesia. Che però non ha concesso l'autorizzazione allo sbarco. "La situazione sanitaria a bordo - precisa Costa in una nota - non presenta alcuna criticità e non ci sono casi sospetti fra gli ospiti italiani o di altre nazionalità. Costa Crociere è ovviamente rammaricata per questa decisione inattesa che richiede una ulteriore modifica all'itinerario della nave". La società sottolinea infine come "in uno scenario in continua evoluzione, la tutela della salute e della sicurezza dei propri ospiti è una priorità assoluta".
- di Cecilia.MUSSI

Cina, Coronavirus provoca deficit commerciale di oltre 7 miliardi di dollari

L'epidemia del coronavirus costa alla Cina un deficit commerciale di 7,09 miliardi di dollari a gennaio-febbraio, mancando le attese dei mercati di un surplus di 24,6 miliardi. Oltre all'export, che nello stesso periodo e' sceso del 17,2% annuo (a fronte di una stima a -14,2%), il calo dell'import si e' fermato al 4% (rispetto ad un previsto -15%). 
- di Cecilia.MUSSI

Malesia nega porto a Costa Fortuna,nave va a Singapore 


La Malesia ha negato l'attracco alla nave Costa Fortuna. Lo rende noto la stessa compagnia sottolineando che "a causa delle restrizioni imposte nelle ultime ore dal Governo della Malesia all'arrivo di viaggiatori di nazionalita' italiana, la Costa Fortuna non e" stata autorizzata ad entrare nel porto di Penang come da itinerario programmato". La nave, dice ancora la Costa, sta facendo ora rotta verso Singapore.
- di Daniele Troilo

Austria: polizia per controlli sanitari


L'Austria dispone controlli medici per le persone che entrano in Austria dall'Italia. I controlli saranno effettuati su ordine dell'autorita' sanitaria. Saranno stabiliti eventuali contatti
con malati covid-19 e sarà rilevata la temperatura corporea. Se necessario, tali misure saranno attuate dalla polizia con mezzi coercitivi, in base al regolamento del ministero, scrive l'agenzia Apa. 
- di Daniele Troilo

Le misure di distanziamento sociale nei locali di Milano

 
- di Daniele Troilo

Coronavirus in Usa, 21 positivi a bordo di nave da crociera

 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti