In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, governo isola Lombardia e 14 province. Conte: “Responsabilità, no a furbizie”

"Abbiamo creato due aree, una che riguarda la Lombardia e varie province: lì ci sarà un vincolo a limitare gli spostamenti nel territorio", ha spiegato il premier Giuseppe Conte. Protezione civile: le persone contagiate sono 5061, 589 quelle guarite, 233 i morti

Condividi:

Hong Kong, fermate 17 persone in fuga da quarantena

Diverse persone hanno violato la quarantena imposta dalle autorità di Hong Kong e hanno tentato di lasciare l'isola. Lo ha reso noto la ministra della Salute, Sophia Chan. Lo riporta la Cnn. "Diciassette persone hanno cercate di lasciare la città ma sono state fermate alla frontiera dagli agenti dell'immigrazione e sono stati portati nelle strutture governative per la quarantena", ha spiegato. Due persone sono state già accusate e le altre sono sotto indagine.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

In Iran muore deputata appena rieletta

Una parlamentare iraniana appena eletta è morta stamani per l'infezione da coronavirus. Lo rende noto l'agenzia Farsnews. Fatemeh Rahbar, 55 anni, eletta a Teheran con la lista dei 'neofondamentalisti' nel voto del 21 febbraio, anche se era stata deputata conservatrice in tre passate legislature. Diversi dirigenti iraniani sono morti per il coronavirus, fra cui un consigliere del ministro degli Esteri. L'Iran è terzo nella classifica dei Paesi più colpiti dal virus, dopo Cina e Corea del Sud e prima dell'Italia, con 4.747 casi e 124 morti ufficiali, a cui forse bisogna aggiungere la deputata Rahbar.

- di Redazione Sky TG24

Sileri: "Più posti in terapia intensiva"

Il nostro Servizio sanitario nazionale a causa dei tagli al personale e al blocco del turnover "scontava un deficit che va colmato. Avevamo già previsto maggiori investimenti per ridurre il precariato e ampliare il numero degli operatori sanitari". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera Pier Paolo Sileri, medico e vice ministro della Salute, parlando delle 20 mila assunzioni decise dal governo. "La disgraziata occasione del coronavirus ci impone di aumentare e rafforzare in tempi più brevi e più efficaci tutto il sistema sanitario nazionale, a partire dalle nuove assunzioni" spiega. Fra le varie opzioni sul tavolo c'è anche la sospensione di Quota 100 per medici e infermieri.
- di Cecilia.MUSSI

Scuole chiuse: disagi su oltre 5,1 milioni lavoratori 

La chiusura delle scuole (disposta dal governo fino al 15 marzo, per contenere la diffusione del virus Covid-19), in Italia, si riflette negativamente sull'organizzazione familiare di 5 milioni 139.000 lavoratori (dipendenti e autonomi): a tanto, stima la Fondazione studi dei consulenti del lavoro, ammonta la quota di connazionali che dovranno conciliare l'attività occupazionale con la cura dei congiunti, soprattutto dei figli minori. E, di questi, 2 milioni 697.000 sono donne (su cui la gestione familiare 'pesa' di più)  e 2 milioni 442.000 uomini. 
 
- di Cecilia.MUSSI

Piacenza, post-it "tutto andrà bene" sui citofoni

Un cuoricino accanto alla scritta 'Tutto andrà bene'. Decine di questi post-it sono comparsi in questi giorni sui citofoni di abitazioni di una zona periferica di Piacenza e sono immediatamente rimbalzati in modo virale sui social dei piacentini. Affissi da una o più persone sconosciute, sono un invito a non mollare in questo momento, con l'emergenza Coronavirus che sta mettendo a dura prova il territorio. Piacenza è la provincia emiliano-romagnola più colpita dall'epidemia: degli 870 casi positivi registrati, secondo l'ultimo bollettino, 426 sono nel Piacentino (e di questi circa la metà sono persone in isolamento nella propria abitazione).
- di Cecilia.MUSSI

Campobasso, negozi cinesi 'chiuso per ferie'
 

Fino a qualche giorno fa aperto sette giorni su sette, poi l'avviso 'chiuso la domenica', infine 'chiuso per ferie fino al 15 marzo'. La psicosi Coronavirus ha praticamente ridotto ai minimi termini le presenze di clienti in molti negozi di Campobasso gestiti da cittadini cinesi, tanto da 'costringerli' a ferie forzate.
- di Cecilia.MUSSI

Messina, università produce detergente da distribuire gratuitamente

L'Università di Messina produrrà un detergente da distribuire gratuitamente in tutte le strutture dell'Ateneo e alle associazioni di volontariato nell'ambito degli interventi e delle misure attuative necessarie per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, ad ulteriore tutela degli studenti e dipendenti dell'Ateneo. Lo ha reso noto il rettore Salvatore Cuzzocrea. 
- di Cecilia.MUSSI

Messina, Intesa Sanpaolo donerà 100 milioni

 L'Italia è "un Paese forte, abbiamo imprese eccezionali, il mondo apprezza i nostri prodotti e gli italiani hanno 10.500 miliardi di risparmio, una cifra tra le più alte al mondo. Giusto essere preoccupati, ma con la certezza che supereremo l'emergenza e torneremo a crescere". Lo dice  Carlo Messina, ad di Intesa Sanpaolo, in un'intervista al Corriere della Sera, nella quale annuncia che "siamo pronti a donare fino a 100 milioni, li metteremo a disposizione del Paese, per progetti specifici che affrontino l'emergenza sanitaria".
- di Cecilia.MUSSI

Corea del Sud, oltre 7mila casi di contagio

La Corea del Sud supera i 7.000 casi di infezioni da coronavirus, fino a quota 7.041: il Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc) ha infatti annunciato 274 nuovi contagi accertati nelle ultme 16 ore, in prevalenza concentrate nel focolaio di Daegu e in quello della vicina provincia di Nord Gyeongsang. I morti salgono a quota 44.
- di Cecilia.MUSSI

Raggi, a sindaci subito poteri modello Genova

Il codice appalti "va riformato, ma prima ancora bisogna dare ai sindaci ampi poteri in deroga, come è successo a Genova, per realizzare i lavori di cui le città hanno bisogno. Non possiamo aspettare i tempi di una riforma, ma dobbiamo partire subito. Tanto più ora che dobbiamo combattere gli effetti del coronavirus e dobbiamo mettere a terra i 7,5 miliardi che il governo ha stanziato con una risposta formidabile e rapidissima per sostenere l'economia". Lo dice la sindaca di Roma Virginia Raggi in un'intervista al Sole 24 Ore.
- di Cecilia.MUSSI

Marina, annullato giro del mondo nave Vespucci
 

"L'attuale situazione relativa all'emergenza Covid 19, con le conseguenti ripercussioni in campo nazionale e internazionale, e la necessita' per la Marina Militare di contribuire allo sforzo corale del Paese, impone per il momento la cancellazione del programma previsto per la Campagna 'L'Italia a vele spiegate' - Il giro del mondo della Nave Scuola Amerigo Vespucci 2020-21 con le modalità anticipate e diffuse sui media.
- di Cecilia.MUSSI

Penalisti, bene la sospensione dei processi

L'Unione delle Camere penali esprime "apprezzamento" per la decisione adottata dal ministro Alfonso Bonafede e dal Governo di accogliere il suggerimento, avanzato ieri dai penalisti italiani, con una lettera pubblica al Guardasigilli, di sospendere i processi in tutta Italia fino al 23 marzo, applicando la collaudata norma sulla sospensione feriale. In tal modo, osservano i penalisti, "si è rimediato al rischio di decisioni diverse sul territorio, adottate secondo criteri arbitrari e non definiti, che avrebbero  causato polemiche, incertezze e soprattutto inefficace tutela della salute pubblica" e si è "restituita serenità ad avvocati, magistrati ed utenti della giustizia in tutta Italia". 
- di Cecilia.MUSSI

Abruzzo, due nuovi casi positivi al primo test 

Nei test eseguiti la scorsa notte nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, sono emersi due nuovi casi positivi al Covid 19. Il primo riguarda un uomo di Pescara di 35 anni, che ha riferito di avere avuto contatti con altro caso positivo. È asintomatico e per questa ragione non è stato ricoverato, ma posto in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte della Asl.
- di Cecilia.MUSSI

Confesercenti, rischio 8 mld Pil e 30mila imprese

L'emergenza Coronavirus si prolunga e l'impatto sull'economia peggiora: se la 'fase acuta' dell'allarme da contagio dovesse durare fino ad aprile, sarebbero a rischio 6,5 miliardi di consumi, interni e turistici, e 8 miliardi di Pil nel semestre.  A stimarlo è Confesercenti, rivedendo le stime iniziali dell'associazione rilasciate il 25 febbraio, basate su un'ipotesi di un'emergenza più breve di quanto sia ora lecito supporre. Se, come sembra, l'allarme coronavirus dovesse protrarsi con l'attuale intensità fino al prossimo mese, ad aggravarsi sarebbe infatti anche l'impatto sui consumi turistici (-5 miliardi) e interni (-1,5 miliardi). La flessione, insieme al calo degli investimenti, porterebbe alla perdita di 8 miliardi di euro di Pil (-0,3%) e alla possibile chiusura di 30mila imprese.
- di Cecilia.MUSSI