"Abbiamo creato due aree, una che riguarda la Lombardia e varie province: lì ci sarà un vincolo a limitare gli spostamenti nel territorio", ha spiegato il premier Giuseppe Conte. Protezione civile: le persone contagiate sono 5061, 589 quelle guarite, 233 i morti
60 nuovi casi in Belgio
Con 60 nuovi contagiati, sale a 169 il numero dei casi in Belgio, secondo i dati della Sanità pubblica del Paese. Le 60 infezioni sono emerse sulla base dell'esecuzione di 771 test. Dei nuovi casi, 40 sono nelle Fiandre, 15 in Vallonia, e 5 a Bruxelles. "La maggior parte dei pazienti positivi hanno viaggiato di recente, ma constatiamo sempre più infezioni locali. Il numero di casi non è raddoppiato - affermano le autorità - perciò è possibile che l'effetto ritorno di chi è andato in Italia del nord, termini".
Bonafede; due settimane di sospensione e poi nuova organizzazione
Malta, ragazza in quarantena auto-imposta
Malta conferma il primo caso di coronavirus: si tratta di una dodicenne italiana che si trova già in quarantena auto-imposta. Lo ha annunciato il ministro della Salute maltese Chris Fearne, citato dal Times of Malta. La ragazza e la famiglia vivono a Malta, ed erano rientrati martedì da una vacanza in Trentino passando per Roma. La ragazza ha iniziato a sentirsi male giovedì e, anche prima di aver contattato il medico, lei e la famiglia si erano messi in quarantena. "I loro contatti con altre persone sono stati minimi", ha detto Fearne.
Spallanzani, 252 pazienti dimessi
"I pazienti, ad oggi, dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell'acido nucleico del coronavirus sono 252". Così il bollettino medico di oggi dell'ospedale Spallanzani di Roma.
Spallanzani, 8 pazienti con supporto respiratorio
"Tutti i ricoverati sono in condizioni cliniche stabili a eccezione di otto che presentano una polmonite interstiziale bilaterale in terapia antivirale e che necessitano di supporto respiratorio". Così il bollettino medico di oggi dell'ospedale Spallanzani di Roma. "Il quadro clinico di alcuni di loro è stabile o in netto miglioramento" viene evidenziato nel bollettino aggiungendo che "in giornata sono previste diverse dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici".
Malta, confermato primo contagio
Malta ha confermato il primo caso di contagio: si tratta di una bambina italiana di 12 anni.
Nave Grand Princess dirottata in porto non commerciale
La nave da crociera Grand Princess, bloccata al largo della California dal 4 marzo, sarà dirottata su un porto non commerciale questo weekend e lì i 3.533 passeggeri e l'equipaggio saranno sottoposti al test del coronavirus dopo che 21 sono risultati contagiati. Lo ha annunciato il vice presidente americano Mike Pence, commissario straordinario per l'emergenza.
Iran, 145 morti e 5.823 infetti
Nelle ultime 24 ore l'Iran ha registrato 21 nuovi decessi per il Covid-19 e 1.076 nuovi casi, portando il bilancio complessivo a 145 morti e 5.823 infetti. "Piu' di 16 mila persone sono attualmente ricoverate in ospedale perche' sospetti", ha spiegato il portavoce del ministero della Salute, Kianoush Jahanpour. I guariti dal nuovo coronavirus sono 1.669.
Nuovo Dpcm: possibile allargamento zone rosse
È atteso per oggi un nuovo Dpcm con le misure per fronteggiare il contagio da coronavirus. All'attenzione, viene spiegato, sia le misure di prevenzione e restrizione già poste in essere, che un possibile ampliamento delle cosiddette 'zone rosse', sulla base anche di una valutazione degli effetti delle misure varate due settimane fa con il primo provvedimento firmato dal premier Giuseppe Conte. Il presidente del Consiglio è atteso in giornata nella sede della Protezione civile, dove è ora presente il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Di Maio, grazie all'Unità di Crisi Farnesina
"L'Unità di Crisi della Farnesina e tutte le nostre rappresentanze diplomatiche nel mondo in queste settimane stanno lavorando senza sosta, e nell'ombra, per supportare i nostri connazionali che all'estero hanno bisogno di aiuto. Non smetterò mai di ringraziare queste persone, donne e uomini che con grande impegno stanno dando il proprio contributo. Questa è l'Italia che dobbiamo raccontare all'estero, che dimostra di essere forte, che non molla, l'Italia orgogliosa della sua gente e che vuole ripartire con coraggio". Lo scrive su Fb il ministro degli Esteri Luigi Di Maio condividendo un articolo del 'Corriere della Sera'sull'impegno della Farnesina nell'emergenza coronavirus.
12 tamponi risultati negativi in Basilicata
Dei quindici tamponi giunti ieri dalle province di Matera e Potenza, dodici sono risultati negativi; sui rimanenti sono in corso gli esami, insieme ad altri tre che sono arrivati in mattinata. I risultati saranno comunicati non appena disponibili. Lo rende la task force regionale. Il prefetto di Matera, risultato ieri positivo, è ricoverato nel reparto di malattie Infettive del Madonna delle Grazie e non presenta una sintomatologia di particolare gravita'. Gli altri due contagiati sono in osservazione nelle loro abitazioni.
Nba, LeBron James: "Senza pubblico io non gioco"
La star dell'Nba LeBron James ha lanciato il suo ultimatum: "Senza pubblico io non gioco". Il giocatore dei Lakers non vuole prendere in considerazione le indicazioni dell'Nba date alle trenta squadre del torneo Usa di basket di prepararsi all'eventualità di giocare a porte chiuse per arginare la diffusione dell'epidemia di nuovo coronavirus. "Se mi presento all'Arena e non ci sono i fan, allora no gioco. Non ho mai giocato senza pubblico, da quando ho iniziato. Questa non è l'Europa. Gioco per i miei compagni di squadra e per i fan. Ecco di cosa si tratta", ha chiarito LeBron James.
Roma, Accademia Lincei annulla eventi pubblici
L'Accademia Nazionale dei Lincei, "in linea con le generali indicazioni di precauzione e in ottemperanza al dpcm del 4 marzo 2020", comunica che "sono annullati tutti gli eventi pubblici in programma fino al 3 aprile". Villa Farnesina e la Biblioteca Corsiniana rimangono aperte al pubblico "garantendo il rispetto delle raccomandazioni di carattere sanitario delle autorita' competenti. Si pregano pertanto gli utenti e i visitatori di mantenersi alla dovuta distanza di un metro circa e di sottrarsi ad assembramenti di persone, evitando forme di saluto che comportino contatti diretti". Rinviata al 6 maggio 2020 l'apertura della mostra "Raffaello in Villa Farnesina: Galatea e Psiche", prevista originariamente il 6 aprile.
Lunedì la Bce prova il telelavoro per tutti
La Banca centrale europea ha chiesto ai circa 3.700 dipendenti della sede di Francoforte di fare lunedì una giornata di telelavoro per testare il suo piano d'emergenza in caso di quarantena per il coronavirus. La giornata di prova serve a identificare e valutare eventuali problemi che potrebbero insorgere se la diffusione del Covid-19 dovesse rendere necessario il lavoro a distanza per una parte o la totalità del personale della Bce di Francoforte per un periodo prolungato.
Abi estende termini moratoria a Pmi
Viene estesa ai prestiti fino al 31 gennaio 2020 la possibilità di chiedere la sospensione o l'allungamento. La moratoria è riferita ai finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese danneggiate dal coronavirus. Lo afferma l'Abi che ha siglato un addendum all'accordo 2019 con Alleanza delle Cooperative Italiane (AGCI, Confcooperative, Legacoop) CIA-Agricoltori Italiani, CLAAI, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confedilizia, Confetra, Confimi Industria, Confindustria e Rete Imprese Italia (Confersercenti, Casartigiani, Cna Confartigianato, Confcommercio).
A Cremona i musei restano chiusi per emergenza
Per l'emergenza Coronavirus i musei civici e il Museo del Violino di Cremona resteranno chiusi anche nei prossimi giorni, contrariamente a quanto l'amministrazione comunale aveva annunciato. La decisione è stata presa "in relazione all'evoluzione della situazione coronavirus che sta continuando la sua diffusione senza rallentamenti", ha spiegato il Comune.
A Messina un caso in città ed uno in provincia
Salgono a due i casi di coronavirus nella provincia di Messina. Un anziano è risultato positivo al tampone che è stato effettuato all'ospedale Papardo. L'uomo si trova nella sua abitazione. "Si tratta di un professore universitario in pensione che ha contratto il coronavirus mediate suo figlio proveniente dall'estero" come scrive nella sua pagina social il sindaco di Messina, Cateno De Luca.
Altri 5 casi in Alto Adige
I test effettuati ieri su altre 5 persone sottoposte a test per il Coronavirus hanno dato esito positivo. Sale dunque a 9 il numero complessivo di persone infettate dal Covid-19 in Alto Adige. Una persona che lavora in Alto Adige è inoltre risultata positiva al test in un ospedale del Nord Italia. Lo comunica l'Azienda sanitaria altoatesina. Come per gli altri casi, per la conferma delle positività si dovrà attendere l'esito del test di controllo effettuato presso l'Istituto superiore di sanità.