Coronavirus Italia, governo: "Ok a restrizioni attività giudiziaria fino a 31/5"

La decisione dell'esecutivo arriva con un decreto e sarà applicata solo per alcune attività e in caso di "emergenze epidemiologiche certificate". In arrivo 5mila nuovi impianti di ventilazione. Protezione civile: in Italia 3.916 malati, 523 i guariti e 197 vittime

1 nuovo post

Oltre 100mila contagi nel mondo, più della metà guarite

Sono 100.052 le persone contagiate dal coronavirus in tutto il mondo, di cui quasi 20.000 fuori dalla Cina, secondo l'ultimo aggiornamento della Johns Hopkins University. Le vittime al momento sono 3.398, per la maggior parte in Cina. Le persone guarite dal Covid-19 sono oltre la metà, 55.671. 
- di Cecilia.MUSSI

Coronavirus e migranti, Salvini attacca la Turchia

 
- di Cecilia.MUSSI

Rinviato il torneo di Viareggio

A causa dell'emergenza coronavirus è stato rinviato a data da destinarsi anche la Viareggio Cup, il più importante torneo giovanile di calcio italiano. A comunicarlo è il Centro giovani calciatori di Viareggio, società che organizza la manifestazione. "Preso atto del Decreto del Presidente del Consiglio del 4 marzo 2020 - si legge nella nota - il Centro Giovani Calciatori comunica ufficialmente che la 72 Viareggio Cup (in programma dal 16 al 30 marzo) e' rinviata a data da destinarsi. Verrà comunque disputata entro la fine dell'anno.
- di Cecilia.MUSSI

MIlano, sindaco Sala: "Non dimentichiamoci degli over 65"

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala da il buon esempio e va a consegnare il pasto a due persone tra quelle considerate nella categoria più esposta al coronavirus, gli anziani, che si invitano a restare il più possibile in casa. Il gesto è raccontato sulla sua pagina Facebook, con le foto delle due signore ha cui ha fatto visita, Marisa e Rachele. 
- di Cecilia.MUSSI

Spagna: quinto morto, 345 i casi

Un 87enne con il coronavirus è morto a Saragozza, portando a cinque il numero dei decessi in Spagna dove i casi sono arrivati a quota 345 distribuiti su 16 comunità autonome. La zona più colpita del Paese è l'area metropolitana di Madrid, particolare nei comuni di Torrejo'n de Ardoz e Valdemoro, con 137 casi. Segue la Catalogna con 32 e i Paesi baschi con 28 
- di Cecilia.MUSSI
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Cecilia.MUSSI

Relazione Governo, c'è il congedo parentale

Nel pacchetto di misure adottato ieri dal Governo 'spuntano' due misure di sostegno alla famiglia che, pur annunciate, non erano state messe nero su bianco al termine del Consiglio dei ministri. Si tratta del "rafforzamento del congedo parentale e sostegno ai genitori che lavorano". Lo si evince dalla relazione consegnata al Parlamento su ciò che il Governo intende fare per fronteggiare l'emergenza Coronavirus nel prossimo decreto legge.
- di Cecilia.MUSSI

Molinette, Procura avvia accertamenti 

Una serie di accertamenti conoscitivi sono stati avviati dalla procura di Torino sulla situazione alle Molinette, dove sono state attivate tutte le procedure di prevenzione e sicurezza in seguito all'ingresso di una coppia di pazienti risultati positivi solo in un secondo tempo al coronavirus. I due non avevano dichiarato di avere ricevuto una visita dal figlio, che lavora a Lodi.
- di Cecilia.MUSSI

Gallera: "Ridurre le attività sociali"
 

Al di là dell'attività lavorativa, oggi dobbiamo rendere rarefatta la nostra vita sociale. Se uno deve venire a fare shopping a Milano in corso in Via Vittorio Emanuele non ci venga, ma questo da qualunque parte arrivi". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, parlando dell'emergenza coronavirus alla trasmissione tv 'L' aria che tira'. 
- di Cecilia.MUSSI

Meloni: "C'è il rischio che le strutture non bastino"

  
- di Cecilia.MUSSI

Positivo il prefetto di Matera

Nuovo caso di coronavirus in Basilicata. Dopo il 46enne di Trecchina contagiato nei giorni scorsi, risulta positivo al tampone anche il prefetto di Matera, Rinaldo Argentieri, attualmente  ricoverato nell' ospedale della Città dei Sassi, che ha confermato la notizia.
 
- di Cecilia.MUSSI

Egitto, 12 casi su nave da crociera sul Nilo

Le autorità egiziane hanno annunciato di aver individuato 12 casi di coronavirus tra le persone a bordo di una delle navi che effettuano crociere sul Nilo.  
- di Cecilia.MUSSI

Ministra Dadone: "In emergenza è necessario essere uniti" 

- di Cecilia.MUSSI

Sicilia: salgono a 24 i casi, 7 ricoverati
 

Dalla Sicilia sono stati trasmessi all'Istituto superiore di sanità 24 campioni (ieri erano 21), di cui 7 già validati da Roma (tre a Palermo e quattro a Catania). Risultano ricoverati 7 pazienti (tre a Palermo, tre a Catania e uno a Enna) di cui nessuno in terapia intensiva, mentre 17 sono in isolamento domiciliare. Dall'inizio dei controlli, i laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) hanno effettuato 547 tamponi, di cui 511 negativi e 12 in attesa dei risultati. Il prossimo aggiornamento avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione siciliana.
- di Cecilia.MUSSI

Coronavirus, 91 i Paesi colpiti nel mondo

 
- di Cecilia.MUSSI

Gallera: "Lauree anticipate, assumiamo 235 infermieri"

"La prima esigenza è il personale, stiamo convertendo anche i posti di risveglio delle sale operatorie per aumentare quelli della terapia intensiva, però abbiamo bisogno di personale". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, parlando dell'emergenza coronavirus a 'L'aria che tira'. "Ringraziamo le università che hanno anticipato le lauree degli infermieri da aprile a marzo, i primi 50 si sono laureati a Pavia ieri. In pochi giorni ne immetteremo 235 nel nostro sistema".
- di Cecilia.MUSSI

Ue assegna 3mln a consorzio italiano per ricerca

Il progetto Exscalate4CoV, del consorzio pubblico-privato guidato da Dompè farmaceutici, è stato individuato dall'Europa come riferimento per contrastare il coronavirus, ed ha ottenuto un finanziamento di 3 milioni di euro. Per la realizzazione del progetto sarà utilizzato il supercalcolo ed i risultati saranno messi a disposizione della comunità scientifica.
   
 
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti