La decisione dell'esecutivo arriva con un decreto e sarà applicata solo per alcune attività e in caso di "emergenze epidemiologiche certificate". In arrivo 5mila nuovi impianti di ventilazione. Protezione civile: in Italia 3.916 malati, 523 i guariti e 197 vittime
1 nuovo post
Coronavirus, in Corea del Sud altri 309 casi accertati
La Corea del Sud ha registrato altri 309 casi di infezione da coronavirus: lo ha annunciato il Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), rilasciando il bollettino del pomeriggio basato sul monitoraggio osservato nelle ultime 16 ore. Il totale dei contagi sale cosi' a quota 6.593, mentre i decessi restano fermi a 42.
Coronavirus, Battelli (M5s): "Altri Paesi prendano esempio da noi"
"Riassumendo: la Cnn, distorcendo la realtà, fa una mappa additando l'Italia come focolaio quando in America il virus se ne va in giro indisturbato almeno da gennaio. Spopolano video satirici con presunte pizze infette. Veniamo bollati come appestati. Poi si scopre che il primo contagio in Europa e' partito dalla Germania. Non che il luogo conti qualcosa ma, forse, e' bene che tutti i Paesi prendano l'Italia come esempio per la gestione dell'emergenza, per la velocità e capacita' con le quali il nostro sistema sanitario ha saputo riconoscere e isolare il coronavirus. Per le scelte politiche difficili ma indispensabili e dettate dalla precauzione massima. Mi spingo oltre: forse, più di qualcuno, dovrebbe riconoscere di aver sbagliato a non fare i controlli che abbiamo fatto noi. Perché da questa situazione sanitaria ed economica se ne esce, responsabilmente, solo insieme. Le chiacchiere stanno a zero". Cosi', in un post sui social, il presidente della commissione per le Politiche Ue della Camera, Sergio Battelli (M5s).
Coronavirus, in Thailandia quarantena 'consigliata' a italiani
I turisti in arrivo in Thailandia dall'Italia (nonché da Cina, Corea del Sud e Iran) non saranno sottoposti per il momento a una quarantena obbligatoria, ma verrà loro semplicemente consigliato di rispettare un auto-isolamento di 14 giorni in quanto il nostro Paese e' considerato ad alto rischio di contagio da coronavirus. Lo hanno appena annunciato le autorità di Bangkok in una conferenza stampa che contraddice parzialmente le precedenti dichiarazioni di un portavoce ai media locali, che parlavano di un'auto-quarantena forzata. Gli ultimi giorni hanno visto una successione di messaggi contrastanti sul tema da parte del governo di Bangkok, sempre molto attento a preservare la propria immagine agli occhi dei turisti stranieri, dato che il settore turistico rappresenta una parte fondamentale del Pil.
Coronavirus, Tavassi: "Palazzo Giustizia Milano non va chiuso"
Ora "siamo più tranquilli perché per fortuna i nostri colleghi positivi al virus stanno meglio o sono tornati a casa. Questa e' come una piccola città e il numero dei casi registrati, poche unita', rientra nella statistica". Lo spiega in un'intervista sul Corriere della Sera la presidente della Corte d'appello di Milano Marina Tavassi, commentando i tre casi di contagiati al Palazzo di Giustizia, che non e' stato chiuso perché "noi siamo come il pronto soccorso dell'ospedale" spiega. "Non possiamo sospendere il lavoro perché abbiamo delle attività urgenti, indifferibili e irrinunciabili" sottolinea. Il decreto legge sulle zone rosse "e Milano non lo e' - precisa - ha indicato che determinate attività devono essere effettuate anche in quei tribunali che sono stati, per cosi' dire, chiusi, perché di totalmente chiuso non c'e' n'e' nessuno, nemmeno nelle zone rosse". Secondo la presidente "non possiamo dare il messaggio che l'Italia va avanti, che e' forte e coraggiosa, e poi ciascuno di noi non fa la propria parte. Siamo sereni e io sono tranquilla: quello che stiamo facendo e' la cosa giusta".
Coronavirus, diminuiscono voli, chiuso un terminal a Catania
Il traffico aereo subisce una flessione per l'emergenza Coronavirus e l'aeroporto di Catania chiude uno dei terminal: il C, dedicato alle partenze della easyJet verso destinazioni Schengen. E' la decisione della Sac, società' che gestisce lo scalo, per ottimizzare le risorse di tutti gli operatori, annunciando che tutte le partenze, da domenica 8 marzo, saranno effettuate al Terminal A. Il provvedimento e', al momento fino al prossimo 15 marzo. In tutto l'aeroporto, intanto, proseguono le attività di sanificazione profonda delle aree interessate dal flusso di passeggeri, operatori ed Enti di Stato. Sono stati montati i termoscanner per la misurazione della temperatura e istallati 15 dispenser di liquido antibatterico nelle zone partenze e arrivi. Inoltre, durante le ore notturne, viene effettuata un'azione di sanificazione nel terminal con l'utilizzo di un atomizzatore ad ampio spettro, oltre alla pulizia delle superfici a contatto con i passeggeri.
Coronavirus, penalisti a Bonafede: "Perchè no stop a tribunali?
Una lettera al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, per chiedere "quali differenze il Governo ritiene sussistano, ai fini dell'obiettivo di contenimento della diffusione del coronavirus, tra uno stadio, un'aula scolastica, una sala cinematografica, ed invece un Tribunale?" I mittenti sono gli avvocati penalisti, secondo i quali "e' giunto il momento di dare agli utenti della Giustizia una risposta logicamente e scientificamente ineccepibile: perché non si può andare al cinema, ma si deve andare in udienza?"
Coronavirus, negli Stati Uniti 12 morti e più di 200 contagi
Coronavirus, negativi tamponi a sanitari Enna, reparto riapre
Sono tutti risultati negativi i tamponi sui trentacinque medici, infermieri e operatori del reparto di cardiologia e dell'unita' di terapia intensiva coronarica dell'ospedale Umberto I di Enna. E oggi il reparto riapre. Lo ha detto l'assessore alla Salute della Regione siciliana, Ruggero Razza, a Buongiorno Regione. Il provvedimento era scattato dopo che un medico era risultato positivo al coronavirus: aveva avuto contatti indiretti con i tre bergamaschi che sono stati i primi casi accertati in Sicilia e non rientrava peraltro in ospedale dal 26 febbraio.
Coronavirus, Mosca: "Obbligo quarantena per chi arriva da Italia"
Il servizio Viaggiare sicuri della Farnesina avvisa che, al fine di prevenire la diffusione del Covid-19, "le autorità della città di Mosca hanno imposto l'obbligo di autoisolamento di 14 giorni per tutti i viaggiatori in arrivo da Italia, Cina, Corea del Sud, Iran, Germania, Francia e Spagna". Il provvedimento e' entrato in vigore da ieri. "Alla luce di ciò", spiega Viaggiare sicuri, "e della possibile applicazione di misure analoghe nelle altre città del Paese, si invitano i viaggiatori a valutare l'effettiva necessita' di recarsi nella Federazione Russa in questa fase, soprattutto se non si e' già residenti nel Paese o comunque se non si ha la possibilità di trascorrere l'intero periodo di quarantena presso il proprio alloggio".
Cornonavirus, colpiti oltre 90 tra Paesi e territori
Sono già 91 i Paesi ed i territori nel mondo colpiti dal coronavirus, che registrano un totale di 98.387 casi confermati e 3.383 decessi: e' quanto emerge dall'ultimo aggiornamento del quadro fornito dall'università Johns Hopkins sull'evoluzione del virus. Si va dalla Nuova Zelanda al Canada, dall'Argentina alla Russia: con Cina, Corea del Sud e Italia in testa per numero di contagi. E il virus non ha risparmiato neanche le isole di Saint-Barthelemy (Francia), nei caraibi, e Faroe (Danimarca), nel Nord Atlantico.
Coronavirus, Abu Mazen proclama lo stato d'emergenza
Il presidente Abu Mazen ha proclamato lo stato di emergenza in Cisgiordania da questa mattina, dopo che ieri a Betlemme sono stati individuati 7 casi di coronavirus. Lo riferisce la Wafa. Di conseguenza, scuole, località turistiche e luoghi di culto chiusi. Ai palestinesi e' stato chiesto di ridurre gli spostamenti fra le città, in particolare a Betlemme. Il ministro israeliano della difesa Naftali Bennett ha imposto ("d'intesa con l'autorità palestinese (Anp)") il blocco cautelativo della città: nessuno al momento può entrare o uscire, salvi casi di estrema necessita'.
Coronavirus, muore donna centro anziani, quarta vittima in Spagna
Una donna di un centro anziani a Valdemoro, vicino Madrid, e' la quarta vittima per il coronavirus in Spagna, la seconda nella comunita' autonoma della capitale. Nella struttura sono stati accertati 19 contagi.
Gallera: "Nei prossimi 10 giorni assumeremo 315 infermieri"
"Nei prossimi dieci giorni assumeremo 315 infermieri". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera in collegamento con Unomattina su Rai 1. "Ringrazio i rettori, perché abbiamo anticipato le sessioni di laurea degli infermieri e da qui ai prossimi dieci giorni assumeremo 315 infermieri che si stanno laureando" ha spiegato Gallera. "Noi avremmo voluto assumerli in un altro momento, non in una situazione di emergenza enorme come questa. Stiamo provando a correre a i ripari. Abbiamo chiesto e ottenuto norme molto flessibili, di poter richiamare anche il personale in quiescenza al lavoro, assumere con grande velocità", ha aggiunto.
Pechino, altri 4 casi di contagi dall'Italia
Altri quattro casi di persone contagiate dal coronavirus sono state importate nella municipalità di Pechino dall'Italia. Lo ha reso noto la Commissione per la Sanità della capitale cinese. Il primo caso importato dall'Italia nella capitale cinese risale al 4 marzo scorso.