Coronavirus Italia, governo: "Ok a restrizioni attività giudiziaria fino a 31/5"

La decisione dell'esecutivo arriva con un decreto e sarà applicata solo per alcune attività e in caso di "emergenze epidemiologiche certificate". In arrivo 5mila nuovi impianti di ventilazione. Protezione civile: in Italia 3.916 malati, 523 i guariti e 197 vittime

1 nuovo post

Coronavirus, sospeso Glocal Film Festival

E' stato sospeso, alla luce delle nuove indicazioni del decreto ministeriale del 4 marzo e della situazione attuale, il Glocal Film Festival, che si sarebbe dovuta svolgere dal 12 al 16 marzo al Cinema Massimo di Torino. Al momento non sono state fissate nuove date. "Purtroppo - spiega il direttore del Glocal, Gabriele Diverio - dobbiamo rinunciare alla nostra manifestazione a una settimana dal suo inizio. Il decreto di mercoledi' rende inevitabile questa decisione che abbiamo rimandato il più possibile spinti dall'ottimismo e dal supporto dei tanti amici del Glocal. Abbiamo detto che, fino a comunicazione contraria, avremmo realizzato il festival: ora la comunicazione e' arrivata e benché non sia espressamente di divieto, ci allontana sempre di più da quello che avremmo voluto offrire al pubblico. In particolare, avremmo voluto che l'apertura di questa nuova edizione fosse una festa per tutta la città: concentrare in una data, una sala e un film, il preciso momento in cui ripartire tutti insieme e con entusiasmo, dopo le sospensioni e gli annullamenti iniziati a febbraio. Ma vogliamo rassicurare i registi, le case di produzione, i giurati, gli ospiti e gli sponsor che ci sostengono perché stiamo ragionando su come non perdere il grande lavoro fatto in questi mesi: il Glocal ha subito una battuta d'arresto, ma non e' intenzionato a fermarsi". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, nave bloccata a Napoli con 125 persone a bordo

Una nave proveniente da Genova e' stata bloccata nel porto di Napoli con a bordo nove membri dell'equipaggio che manifestano sintomi ipoteticamente riconducibili al coronavirus. Si attendono i controlli medici per verificare la situazione. Lo si apprende da fonti dell'autorità portuale di Napoli. La nave, secondo le prime informazioni, e' ferma nell'area della Nuova Meccanica Navale e ha a bordo 125 persone tra equipaggio e alcuni operai che erano saliti a bordo per effettuare delle riparazioni.    
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, medici lombardi: "Mancano dispositivi protezione"

"A dieci giorni dall'inizio dell'emergenza coronavirus noi medici di famiglia e di guardia medica in Lombardia stiamo lavorando in condizioni particolarmente critiche. Dobbiamo segnalare infatti (nonostante le continue promesse degli organi competenti) la mancata fornitura da parte delle ATS di idonei dispositivi di protezione individuale (DPI), indispensabili per proteggersi dal rischio di contrarre l'infezione, anche se sembra che in giornata ne cominci la distribuzione (con il contagocce e non sappiamo se in tutti i territori)". E' l'allarme di Paola Pedrini, segretario di Fimmg Lombardia. "Nelle province dove la fornitura e' avvenuta, i numeri, infatti, non sono neanche lontanamente bastanti a garantire le attività cliniche in sicurezza dei colleghi - prosegue - tenuto conto del carico di lavoro per singolo medico.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Crimi (M5s): "Ue allenti vincoli bilancio"

"Il Movimento 5 Stelle ritiene che l'Unione europea, esattamente come promesso all'epoca dai nuovi vertici, debba allentare in modo sensibile i vincoli di bilancio, a maggior ragione dopo la diffusione del virus. Siamo di fronte a un problema europeo e internazionale e Bruxelles deve farvi fronte adottando un modello radicalmente diverso". Lo afferma Vito Crimi, capo politico del Movimento 5 stelle.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, stampa thailandese: "Nave Costa Fortuna ferma di fronte Phuket"

Secondo informazioni ufficiali date a The Phuket News, una nave della Costa Crociere sarebbe stata fatta ormeggiare a due miglia nautiche dal porto di Patong a Phuket. Media locali riferiscono che a bordo ci sarebbero 282 italiani su 1.631 passeggeri e 984 membri dell'equipaggio. Le autorità sospettano ci siano casi di coronavirus ma non ci sono conferme. A bordo risultano anche tre cinesi, due singaporiani, 151 cittadini francesi, 230 tedeschi. 64 italiani sarebbero positivi al virus.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, primo caso di contagio in Serbia

Un primo caso di contagio da coronavirus si e' registrato in Serbia. Come riferito dai media locali, si tratta di un uomo 43enne di Subotica (nord), tornato da un soggiorno in Ungheria. L'uomo e' stato posto in isolamento e le sue condizioni sono buone.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, la cinese Xiaomi dona migliaia mascherine all'Italia

Xiaomi ha deciso di contribuire alla gestione dell'emergenza coronavirus in Italia, donando mascherine al Dipartimento della Protezione Civile. Con questo atto simbolico, Xiaomi "desidera offrire il proprio sostegno al territorio italiano per fronteggiare la carenza di materiale sanitario, oltre che ad aiutare cosi' il contenimento della propagazione del virus". L'azienda cinese ha donato un primo lotto di decine di migliaia mascherine di tipo FFP3, sigla che sta a indicare la più elevata classe protettiva. Le mascherine sono in consegna verso il DPC, che sta gestendo in prima linea gli interventi necessari al contenimento del contagio, in modo che possa provvedere alla distribuzione in coordinamento con le autorità locali delle aree maggiormente interessate, nonché agli istituti sanitari che ne avessero necessita'.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, su twitter Di Maio a Ue: "Italia merita sostegno e rispetto"

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Msf offre supporto ad autorità sanitarie Italia

"Nella situazione straordinaria causata dalla diffusione del Coronavirus in Italia, abbiamo offerto il nostro aiuto alle autorità sanitarie italiane mettendo a disposizione i nostri medici e la nostra esperienza. Siamo in contatto con la task force del governo per capire dove e in che modo potremo dare il nostro supporto e definiremo insieme i dettagli in base ai principali bisogni". Lo afferma, in una nota, Claudia Lodesani, infettivologa e presidente di Medici Senza Frontieri (Msf) in Italia. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Commissione Ue: "C'e' bisogno di solidarietà"

"Il Consiglio dei ministri della salute europei si svolge in un momento critico in termini di sforzi per affrontare la sfida del coronavirus Covid-19. Guarderemo alla preparazione della risposta degli Stati membri, alle loro necessita' e al bisogno di solidarietà in questo momento". Cosi' la commissaria Ue alla salute, Stella Kyriakides, arrivando al Consiglio Ue straordinario sulla salute convocato per discutere gli ultimi sviluppi dell'epidemia di coronavirus in Ue. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Uspp: "Subito misure di prevenzione nelle carceri"

Sospensione temporanea dei colloqui in carcere tra i detenuti e familiari; limitazione dei trasferimenti dei detenuti in ospedale per le visite ambulatoriali e sospensione temporanea di tutte le attività didattiche presso le scuole di formazione del personale di Polizia Penitenziaria. A chiederlo, in una lettera inviata al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e, per conoscenza, ai ministri della Giustizia Alfonso Bonafede e della Salute Roberto Speranza, e' il presidente dell'Unione dei Sindacati di Polizia Penitenziaria Giuseppe Moretti. Moretti chiede anche che gli istituti penitenziari italiani vengano riforniti di mascherine, di guanti monouso e di disinfettanti. Lo scorso 25 febbraio l'Uspp chiese, agli stessi destinatari, controlli sanitari negli istituti penitenziari attraverso prelievi di sangue. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, primo caso positivo in Vaticano

"Questa mattina sono stati temporaneamente sospesi tutti i servizi ambulatoriali della Direzione Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano per poter sanificare gli ambienti a seguito di una positività al Covid-19 riscontrata ieri in un paziente. Rimane pero' in funzione il presidio di Pronto Soccorso. La Direzione Sanità e Igiene sta provvedendo ad informare le competenti autorità italiane e nel frattempo sono stati avviati i protocolli sanitari previsti". Lo riferisce il portavoce vaticano Matteo Bruni.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Centinaio: "Di Maio sostenga settore fieristico"

"Le misure che il governo intende adottare per rianimare il settore turistico italiano devono rispondere ad una logica di sostegno del comparto e non di un'ulteriore aggravamento delle difficoltà dello stesso. Il ministro Di Maio, invece, crea figli e figliastri: attraverso l'Ice, annuncia sostegno e rimborsi dei costi che le nostre imprese hanno dovuto sostenere per confermare la loro presenza nelle varie fiere programmate all'estero e poi annullate, ma nulla prevede per il sistema fieristico italiano fortemente radicato proprio nelle regioni maggiormente colpite dalla diffusione del virus. Di Maio quindi ci faccia capire: se un'azienda vuole partecipare al Vinitaly o al Salone del Mobile deve provvedere da se' mentre se intende partecipare ad una fiera concorrente all'estero c'e' lo Stato pronto a pagare?". Lo afferma Gianmarco Centinaio, senatore della Lega. "Ma lo sa il ministro - prosegue - che il sostegno all'export passa anche attraverso l'aiuto alla partecipazione a quelle fiere che si tengono nel nostro paese, garantendo cosi' continuità economica al relativo indotto composto da hotel, ristoranti, trasporti, fortemente connesso al settore fieristico italiano? Siamo alle solite: per combattere gli effetti economici del coronavirus serve competenza e conoscenza della materia che si vuole sostenere; altrimenti si fa solo danno ai tanti cittadini già duramente provati". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Monti: "Fare più debito ora e' male necessario"

"Penso che nessuno sappia se la misura sara' sufficiente e quindi trovare un metodo per capire come fare di più se servirà. L'idea di un 'whatever it takes' mi sembra giusta nel principio ma e' solo un'analogia, perché Draghi parlava di cose che lui aveva il potere di controllare, cioè emettere moneta. Se L'Italia dice fare tutto il necessario significa fare più debito. Gli oneri a quel punto verranno scaricati su figli e nipoti e gli effetti saranno diversi. Draghi ha fatto calare i tassi, annunciare più debito i tassi li fa salire". Mario Monti commenta cosi' a Circo Massimo su Radio Capital l'intenzione del governo di approvare un decreto da 7,5 miliardi per contrastare l'emergenza economica dovuta al coronavirus. "Fare più debito ora - aggiunge Monti - e' sicuramente un male ma necessario. Naturalmente pero' sappiamo che in genere gli agricoltori tengono il fieno in cascina e lo tirano fuori nelle situazione in cui serve. Se l'Italia avesse avuto una gestione del debito più normale in passato avremmo la possibilità di usare delle scorte di capacita' di indebitarci ma la nostra situazione e' oggi già' molto tesa".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, nave in quarantena in porto Napoli con 125 a bordo

Un caso sospetto di coronavirus segnalato in ritardo in Tunisia ha fatto scattare l'allarme contagio anche nel porto di Napoli. La nave Gnv Majestic, infatti, che era per lavori di riparazione nel bacino delle officine della Nuova Meccanica Navale, e' in quarantena. A bordo ci sono 125 persone, tra equipaggio e operai che avevano iniziato le operazioni di riparazione. Di questi, 9 sono in isolamento in cabina. Si tratta di personale marittimo che il 27 febbraio scorso erano a bordo della Gnv Rhapsody, la nave da cui e' sbarcato, a Tunisi, un cittadino tunisino di 40 anni risultato positivo ai test per il virus e ricoverato all'ospedale universitario Farhat Hached di Sousse.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Zanda: "Parlamento deve restare sempre aperto"

Il Parlamento "può rallentare i propri lavori oppure sospenderli brevemente per disinfestare le aule e gli uffici, ma deve restare sempre aperto, in grado di riunirsi in ogni momento". Lo dice il senatore Luigi Zanda, tesoriere del Pd, in un'intervista a La Repubblica. "Il Parlamento e' il luogo della democrazia, e' il punto di riferimento di tutti gli organi dello Stato e da esso derivano i poteri del governo - aggiunge -. Non possono esserci eventi straordinari che ne interrompano l'attività: anzi, quanto più il Paese e' a rischio, tanto più deve funzionare". Il senatore Pd non considera neppure "stravaganze fantasiose sul voto telefonico o online dei parlamentari. Si vota solo in Aula". Il Parlamento "e cosi' pure la stampa e i grandi servizi pubblici non debbono chiudere mai". Un'emergenza come questa consente l'adozione di misure straordinarie come la chiusura delle scuole, "che e' un intervento corretto e prudenziale. Come pure e' giusto che sia stato il governo a decidere perché, in una fase tanto delicata, la catena di comando deve essere chiara".
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti