Coronavirus Italia, governo: "Ok a restrizioni attività giudiziaria fino a 31/5"

La decisione dell'esecutivo arriva con un decreto e sarà applicata solo per alcune attività e in caso di "emergenze epidemiologiche certificate". In arrivo 5mila nuovi impianti di ventilazione. Protezione civile: in Italia 3.916 malati, 523 i guariti e 197 vittime

1 nuovo post

Coronavirus, Istat: "Probabile forte rallentamento economia"

Le prospettive economiche internazionali "rimangono caratterizzate da rischi al ribasso condizionati dall'evoluzione dell'emergenza sanitaria in corso che ha accresciuto le probabilità di un forte rallentamento". Lo scrive l'Istat sulla Nota mensile sull'andamento dell'economia italiana riferita a febbraio spiegando che l'economia italiana "si affaccia a questa fase di forte instabilità con livelli di attività che, nell'ultimo trimestre del 2019, hanno mostrato diffusi segni di flessione. Nel quarto trimestre, il prodotto interno lordo ha registrato una variazione congiunturale negativa pari allo 0,3%. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, primo morto in Olanda, aveva 86 anni

Primo morto per il Coronavirus in Olanda. Lo fa sapere l'istituto di sanità olandese. Si tratta di un uomo di 86 anni, ricoverato a Rotterdam, le cui modalità di contagio non sono ancora note. L'uomo era in isolamento dal momento della diagnosi, e si stanno cercando tutte le persone con cui era stato a contatto.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Ue: "5.544 casi in 26 paesi e aumento continuerà"

"A questa mattina più di 98mila casi sono stati individuati in tutto il mondo, inclusi circa 3400 morti. A oggi nei paesi dell'Unione Europea, dell'Area Economica Europea e nel Regno Unito sono stati registrati 5544 casi di Covd-19. 26 Stati membri hanno riportato casi e ci sono 159 morti". Lo ha detto la direttrice del centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc), Andrea Ammon, nel suo intervento al Consiglio straordinario Ue sul Coronavirus.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Germania 534 casi accertati

Sono 534 i casi di contagio da coronavirus finora confermati in Germania: lo ha reso noto oggi l'istituto Robert Koch di Berlino. "La situazione e' molto dinamica", scrive l'istituto nella sua pagina web dedicata al virus. In Nordreno-Westfalia, il Land più colpito, i casi di contagio sono saliti a quota 281.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Anp chiude Territori palestinesi per un mese

L'Autorità nazionale palestinese (Anp) ha deciso di chiudere e sigillare tutti i territori per trenta giorni per timori di diffusione del coronavirus. Il Paese non e' attrezzato a fronteggiare l'emergenza, esplosa ieri con la conferma di sette casi nel governatorato di Betlemme. I contagiati sarebbero stranieri e dipendenti di un albergo dove hanno soggiornato dei turisti greci che, al ritorno in patria, sono risultati positivi. Tutti i tamponi vengono inviati ad un ospedale israeliano per i controlli del caso. Il premier palestinese, Mohammad Shtayyeh, ha annunciato in un discorso alla televisione locale la decisione di chiudere il Paese per un mese. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Carfagna su twitter: "Subito legge contro aggressioni a medici"

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ambasciata italiana a Mosca sconsiglia viaggi

"Al fine di prevenire la diffusione del Covid-19 (nuovo coronavirus), le autorità' russe stanno adottando misure sempre piu' stringenti. A decorrere dal 5 marzo, le Autorità della Città di Mosca hanno imposto l'obbligo di auto-isolamento di 14 giorni per tutti i viaggiatori in arrivo da Italia, Cina, Corea del Sud, Iran, Germania, Francia e Spagna. Alla luce di ciò e della possibile applicazione di misure analoghe nelle altre città del Paese, si invitano i viaggiatori a valutare l'effettiva necessita' di recarsi nella Federazione Russa in questa fase, soprattutto se non si e' già residenti nel Paese o comunque se non si ha la possibilità di trascorrere l'intero periodo di quarantena presso il proprio alloggio.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Gallera:  "Corsa contro tempo"

"E' una corsa contro il tempo perché questo virus si sta sviluppando con una velocità impressionante, anche al di sopra delle nostre previsioni e dei dati che arrivavano dalla Cina". Lo ha detto a Sky TG24 l'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera. "Il 28 di febbraio, quindi otto giorni fa, avevamo 50 persone in terapia intensiva e ieri ne avevamo 244. Stiamo facendo una corsa enorme anche nell'aprire nuovi posti di terapia intensiva. Ogni giorno - ha aggiunto Gallera - abbiamo duecento persone che arrivano in pronto soccorso da ricoverare con delle situazioni critiche, quindi vuole dire che ogni giorno dobbiamo trovare duecento posti letto in più".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, vescovi: "Sospese celebrazioni in Lombardia"

Le celebrazioni con la presenza di fedeli sono sospese dall'8 marzo fino a nuova comunicazione, le chiese rimarranno aperte per la preghiera individuale e per l'incontro personale con i sacerdoti. Lo ha stabilito la Conferenza Episcopale Lombarda che ha inviato un comunicato nel quale, "esprimendo vicinanza a tutti coloro che sono colpiti e coinvolti da questa emergenza, rinnova le disposizioni relative a celebrazioni, luoghi di culto e oratori". "Si invita - si legge nella nota - alla preghiera in famiglia e si dispone, analogamente a quanto avviene per le scuole, la chiusura degli oratori e delle relative attività educative fino a domenica 15 marzo". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Zaia: "Medici negativi lavorino in corsia"

"Confortato dal parere di eminenti medici e scienziati, ripetutamente e pubblicamente espresso, da giorni faccio riferimento alla necessita' che si arrivi a concordare sulla necessita' di una modifica alla norma nazionale che impone la quarantena agli operatori sanitari in perfetta salute, che sono venuti in qualche modo a contatto con malati positivi al coronavirus. Solo in Veneto abbiamo già 450 tra medici, infermieri e operatori sanitari che si trovano in questa condizione". Lo dichiara il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, rilanciando le preoccupazioni per la carenza di personale sanitario che si sta palesando negli ospedali italiani e veneti più coinvolti nel ricovero e nella cura dei malati di Covid-19.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Phuket blocca nave Costa con 64 italiani

Attracco vietato a Phuket per la nave da crociera Costa Fortuna che ha 64 italiani a bordo "tutti sani", dice la compagnia. La Thailandia ha imposto restrizioni a causa del coronavirus allo sbarco di italiani che siano stati nel nostro Paese negli ultimi 14 giorni. La nave, comunica la compagnia, e' in navigazione verso la Malesia. Anche il Madagascar ha imposto restrizioni e Costa Mediterranea ha cambiato itinerario dirigendosi alle Seychelles. "A seguito di restrizioni imposte dal Governo della Thailandia nelle ultime ore sullo sbarco di ospiti di nazionalità italiana che abbiano transitato in Italia negli ultimi 14 giorni, la nave Costa Fortuna non ha potuto effettuare la sosta pianificata come da itinerario nel porto di Pukhet", lo rende noto Costa Crociere. La compagnia precisa che "la situazione sanitaria bordo e' chiara e non vi e' alcun caso sospetto sulla nave fra gli ospiti italiani o di altre nazionalità". "Costa Crociere e' rammaricata dell'improvviso cambiamento di itinerario e conferma, in una situazione in continua evoluzione, che la sicurezza dei propri ospiti e membri dell'equipaggio e' una assoluta priorità".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, a Vienna chiuse scuole elementari, 2 casi sospetti

Una scuola elementare di Vienna e' stata chiusa questa mattina a seguito di due casi sospetti di Coronavirus. Lo riportano i media austriaci. Al Ginnasio di Stockerau nel distretto di Korneuburg, località della Bassa Austria pochi chilometri a  nord di Vienna, una ragazza e' risultata positiva al Covid-19. Come riferisce l'ufficio dell'assessore alla Salute della Bassa Austria, Ulrike Koenigsberger-Ludwig (SPOe), i compagni di classe della ragazza infetta e gli insegnanti sono stati posti in quarantena a casa e, in caso di sintomi, saranno testati. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Cina: "Ad aprile inizio test clinici su vaccini"

A partire da aprile inizieranno i test clinici su alcuni vaccini contro il coronavirus. Lo ha annunciato un funzionario della Commissione Nazionale per la Sanità di Pechino, Zheng Zhongwei, nel corso di una conferenza stampa, aggiungendo che sono otto gli istituti in Cina che stanno lavorano allo sviluppo dei vaccini attraverso cinque percorsi diversi e che in molti casi si e' già allo stadio dei test sugli animali. "Il nostro obiettivo e' assicurare che il vaccino contro il nuovo coronavirus possa essere messo in uso il prima possibile", ha dichiarato Zheng, "con il presupposto di garantirne la sicurezza e l'efficacia".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Kyriakides: "Commissione farà tutto il possibile"

"Il Consiglio Sanità di oggi avviene in un momento critico in termini di tutti i nostri sforzi per affrontare la sfida di Covid-19". Lo ha detto la commissaria europea alla Sanità, Stella Kyriakids, al suo arrivo al Consiglio straordinario dell'Ue sul Coronavirus. "Guarderemo allo stato di preparazione degli Stati membri e alla necessaria solidarietà in questo momento", ha spiegato la commissaria. "Voglio assicurare a tutti che facciamo tutto il possibile come Commissione con gli Stati membri". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, govermatore Cirio: "Pronti 50 mln per piccole medie imprese"

In materia di aiuti economici per far fronte all'emergenza coronavirus, la Regione Piemonte e' al lavoro per "integrare il decreto del governo che arriverà martedì". Lo afferma ai microfoni di Radio Capital il governatore Alberto Cirio, ospite della trasmissione Circo Massimo. "Abbiamo il fondo di garanzia per le piccole medie imprese da 50 milioni per assicurare loro liquidità da parte del settore creditizio - spiega Cirio -. Abbiamo trovato 10 milioni da stanziare per le famiglie che hanno i bambini a casa e hanno costi e disagi. Abbiamo poi stanziato 7 milioni con i fondi europei per una grande campagna di promozione del Piemonte. Ma qui mi appello al Capo dello Stato perché ci sia un coordinamento nazionale".
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti