Coronavirus Italia, governo: "Ok a restrizioni attività giudiziaria fino a 31/5"

La decisione dell'esecutivo arriva con un decreto e sarà applicata solo per alcune attività e in caso di "emergenze epidemiologiche certificate". In arrivo 5mila nuovi impianti di ventilazione. Protezione civile: in Italia 3.916 malati, 523 i guariti e 197 vittime

1 nuovo post
3.916 malati, 523 i guariti e 197 vittime. E' questo il bilancio dell'ultimo bollettino diffuso dalla Protezione civile sull'emergenza Coronavirus in Italia.  462 i malati ricoverati in terapia intensiva (309 in Lombardia), 2.394 i malati con sintomi ricoverati e 1.060 quelli in isolamento domiciliare (LA MAPPA DEI CONTAGI). Il capo della Protezione civile Borrelli: "Sabato decisione su una eventuale estensione della zona rossa". L'Oms avverte: "Non ci sono segnali che il virus scomparirà in estate".

Le decisioni del governo:

Il governo intanto prende nuove decisioni sul fronte giudiziario e sanitario. Tra le principali misure:
  • Il capo dell'ufficio giudiziario potrà sospendere fino al 31 maggio le attività (e quindi le udienze, per i reati non gravi) fino al 31 maggio. La sospensione, si legge nel decreto, avviene in caso di "emergenze epidemiologiche certificate".
  • In arrivo 5mila impianti per la ventilazione assistita per potenziare i reparti di terapia intensiva. 

Altri aggiornamenti:

- di Redazione Sky Tg24

Questa diretta termina qui: per tutti gli aggiornamenti in tempo reale segui il nuovo liveblog

- di Redazione Sky Tg24

In arrivo 5mila impianti ventilazione

In arrivo 5mila impianti per la ventilazione assistita per potenziare i reparti di terapia intensiva. Secondo quanto previsto dalla bozza del decreto sulla sanità sul tavolo del Consiglio dei ministri, per gestire i pazienti critici contagiati dal Coronavirus gli acquisti saranno affidati alla Protezione Civile che potrà' procedere, attraverso Consip, in deroga alle procedure ordinarie per gli appalti e quindi in modo più rapido. Per questi acquisti sono previsti 185 milioni che però al momento avrebbero ancora problemi di coperture. 
 
- di Redazione Sky Tg24

Ok Cdm a restrizioni attività giudiziaria fino a 31/5 

Via libera del Cdm alla facoltà, per il capo dell'ufficio giudiziario, di sospendere fino al 31 maggio le attività (e quindi le udienze, per i reati non gravi) fino al 31 maggio. La sospensione, si legge nel decreto, avviene in caso di "emergenze epidemiologiche certificate". La sospensione non si applica per le udienze relative alle dichiarazioni di adottabilità, ai minori stranieri non accompagnati, ai minori allontanati dalla famiglia e ad alcuni tipologie di udienze di convalida dell'arresto o del fermo.
- di Redazione Sky Tg24

Primo caso in Colombia, 19enne che studia a Milano

Primo caso di coronavirus in Colombia. E' una giovane di 19 anni arrivata dall'Italia e risultata positiva. Lo ha reso noto il ministero della Salute.  La giovane "ha presentato sintomi e si è recata presso i servizi sanitari dove sono stati prelevati campioni per l'analisi. Il National Institute of Health ha confermato risultati positivi dei test", ha affermato il ministero in una nota.
 
- di Redazione Sky Tg24

G20: pronti a uso tutte misure disponibili

Il G20 monitora da vicino l'evoluzione del coronavirus ed è pronto a usare tutti gli strumenti disponibili. E' quanto si legge in una nota dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali del G20. "Siamo pronti a prendere ulteriori misure, incluse quelle di bilancio e di politica monetaria, se appropriato per rispondere al virus, sostenere l'economia e il sistema finanziario"
- di Redazione Sky Tg24

Il secondo morto in Gb è un ottantenne

Secondo morto per coronavirus nel Regno Unito. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie in serata, dopo le anticipazioni dei media, precisando che si tratta di un 80enne gia' in precarie condizioni di salute. L'uomo e' morto nell'ospedale di Milton Keynes, in Inghilterra, dove era stato ricoverato dopo un test positivo al Covid-19. In totale il numero dei contagiati accertati nel Regno e' salito a 164, ossia 49 piu' del dato di ieri: maggior incremento in un giorno solo. Ieri era stata annunciata la morte nel Paese di una donna ultrasettantenne, a sua volta gia' malata e infettata da virus.Un terzo cittadino britannico, un altro uomo anziano, è deceduto invece nei giorni scorsi in Giappone dopo essere rimasto contagiato come diverse altre persone a bordo della nave da crociera Princess Diamond.
- di Redazione Sky Tg24

Pence: 21 persone su nave crociera positive

"Ventuno persone della Grand Pricess", la nave da crociera ferma al largo delle coste della California da mercoledì, "sono risultate positive. Si tratta di 19 membri dell'equipaggio e di due passeggeri". Lo afferma il vice presidente americano, Mike Pence, nominato responsabile per il coordinamento della risposta americana al coronavirus.
 
- di Redazione Sky Tg24

In Cdm si lavora a unire i 2 dl sanità-tribunali

E' in corso da un'ora e mezza il Consiglio dei ministri chiamato ad approvare misure restrittive sulle attività giudiziarie e misure straordinarie sulla sanità. All'inizio della riunione il governo aveva pensato a due decreti distinti, uno sulla giustizia, uno sul Ssn. Ma, nel corso del Cdm si sta lavorando ad unire i due provvedimenti in un solo decreto.   E' il provvedimento sulla sanità ad aver incontrato, secondo quanto si apprende da alcune fonti di maggioranza, qualche perplessità nel corso del Cdm, in particolare in merito alla norma che assegna allo Stato alcuni poteri sostituivi delle Regioni in caso di inadempienza di queste ultime alle nuove norme. Un'intesa, invece, si sarebbe trovata sul provvedimento che determina restrizioni di piu' tipi per le attivita' giudiziarie, incluso il possibile rinvio per le udienze non urgenti.
 
- di Redazione Sky Tg24

Seconda vittima in Gran Bretagna

- di Redazione Sky Tg24

Onu a Italia e 8 Paesi: stop rotazione caschi blu

L'Onu ha chiesto a nove paesi, tra cui Italia, Cina, Corea del Sud e Francia, di posticipare di tre mesi le rotazioni delle forze di pace dell'organizzazione a causa dell'epidemia di coronavirus. La richiesta è stata fatta per "mantenere una forza operativa ed eseguire i compiti assegnati", ha detto fonti diplomatiche dell'Onu.
 
- di Redazione Sky Tg24
 
- di Redazione Sky Tg24

Austria, polizia per controlli sanitari

I controlli medici per le persone che entrano in Austria saranno effettuati su ordine dell'autorità sanitaria. Saranno stabiliti eventuali contatti con malati covid-19 e sarà rilevata la temperatura corporea. "Se necessario, tali misure saranno attuate dalla polizia con mezzi coercitivi", in base al regolamento del ministero, scrive l'agenzia Apa.
- di Redazione Sky Tg24
 
- di Redazione Sky Tg24
 
- di Redazione Sky Tg24

Iss: letalità in Italia minore di Cina

Per tutte le fasce d'età il tasso di letalita' da Covid-19 in Italia è inferiore a quello che si registra attualmente in Cina. Lo rileva un confronto fra i dati cinesi e quelli italiani prodotti dall'Istituto Superiore di Sanità, secondo cui anche la letalità generale attuale nel nostro paese è inferiore a quello che si aveva in Cina nella prima fase dell'epidemia.
 
- di Redazione Sky Tg24

Maldive chiudono a chi arriva dall'Italia

Le Maldive, "nell'ambito delle misure  adottate per la prevenzione del contagio da Covid-19, hanno annunciato il divieto di ingresso per i viaggiatori provenienti dall'Italia a partire dalla mezzanotte di sabato 7 marzo". E' quanto si legge sul sito Viaggiare Sicuri curato dalla
Farnesina. Le autorità locali, secondo quanto riferito, "hanno disposto inoltre il divieto di sbarco per le navi da crociera".
- di Redazione Sky Tg24

Austria, controlli sanitari confine Italia

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha annunciato "controlli sanitari mirati" al confine con l'Italia. Inoltre, saranno interrotti i voli diretti dall'Austria verso gli aeroporti di Milano e Bologna. "La situazione è peggiorata in Iran, in Corea del Sud e in alcune regioni dell'Italia", ha detto Kurz in una conferenza stampa.
 
- di Redazione Sky Tg24

Salvini: sto bene, farò quanto chiedono sanitari

"Sto bene, non sono mai stato a contatto col ragazzo della polizia che potrebbe essere positivo, e ovviamente farò tutto quello che le autorità sanitarie mi chiederanno di fare, come ogni altro cittadino. Chi riesce a fare polemica anche su una malattia, in alcuni casi arrivando ad augurarmi la morte, non merita risposta, al massimo un sorriso. Grazie per i tanti messaggi, adesso mangio piselli, pomodori e carne cruda, poi torno al telefono con sindaci e medici in prima linea contro il virus". E' quanto ha detto Matteo Salvini.
- di Redazione Sky Tg24

Iniziata riunione Consiglio ministri

E' iniziata a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri. Sul tavolo due nuovi decreti per fronteggiare l'emergenza Coronavirus: uno dedicato alla sanità e uno sulla giustizia.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti