In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, governo: "Ok a restrizioni attività giudiziaria fino a 31/5"

La decisione dell'esecutivo arriva con un decreto e sarà applicata solo per alcune attività e in caso di "emergenze epidemiologiche certificate". In arrivo 5mila nuovi impianti di ventilazione. Protezione civile: in Italia 3.916 malati, 523 i guariti e 197 vittime

Condividi:

Coronavirus, 163 i casi in Gb, 20.000 i test 


Continuano a impennarsi i contagi da coronavirus nel Regno Unito, saliti a 163 - quasi 50 più di ieri - secondo l'aggiornamento quotidiano del ministero della Sanità britannico. In totale, a stamattina, si contano 147 casi accertati in Inghilterra, 11 in Scozia, 3 in Irlanda del Nord, 2 in Galles. Mentre il numero di test eseguiti ha superato quota 20.000. Al momento una sola persona risulta essere morta nel Regno in relazione all'emergenza Covid-19: una donna ultrasettantenne, in salute precaria, come reso noto ieri.
 
- di Redazione Sky TG24

De Micheli: A famiglie misure dirette e indirette

Per aiutare le famiglie in questo momento di scuole chiuse per il coronavirus "abbiamo alcuni strumenti che sono già nel nostro ordinamento, però arrivano dopo qualche mese. Noi faremo due cose, che stanno studiando le ministre Catalfo e Bonetti con la regia di Gualtieri, una misura diretta alle famiglie e una indiretta in caso di necessità di un aiuto extrafamiliare". Lo ha detto la ministra delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli ospite di Maria Latella a SkyTg24, aggiungendo che "queste misure vanno accompagnate da una semplificazione nei tempi di erogazione"

- di Redazione Sky TG24

Roma, annullato anche Gran Premio di Formula E

Una decisione per certi versi anche attesa, dopo le ultime vicende che, fra l'altro, hanno portato all'annullamento di molti eventi prestigiosi del motorsport internazionale: anche il Gran premio di Formula E in programma a Roma sabato 4 aprile è stato annullato. La decisione è stata annunciata a Ginevra dagli organizzatori dell'ABB FIA Formula E Championship. "Purtroppo    - afferma il presidente dell'Automobile Club d'Italia, Angelo Sticchi Damiani - non ci è stato possibile trovare una data alternativa, anche per sottoporla all'Amministrazione comunale di Roma, in un calendario del motorsport internazionale completamente saturo. La decisione presa e' comunque in linea con gli ultimi decreti emanati dal governo italiano". 


 

- di Redazione Sky TG24

Germania accusa: "Da alto Adige portati 36 positivi"

La Germania accusa, l'Alto Adige risponde. Dopo la pesante dichiarazione da parte dell'Istituto epidemiologico 'Robert Koch' di Berlino che "un terzo dei casi portati in Germania dall'Italia proviene dall'Alto Adige con 36 casi", è arrivata la risposta della Provincia Autonoma di Bolzano che parla di affermazione "affrettata è incomprensibile". Le montagne altoatesine sono storicamente meta di vacanza della popolazione tedesca sia in inverno che soprattutto in estate. Lo stesso presidente federale della Germania, Frank-Walter Steinmeier trascorre diversi periodi di vacanza a Soprabolzano  sull'altopiano del Renon. L'istituto della capitale tedesca ha inserito l'Alto Adige nella lista delle zone a rischio contagio coronavirus unitamente a Lombardia e Veneto. Secondo il presidente della RKI, Lothar Wieler, l'inserimento nelle aree a rischio è basato su tre criteri: il primo è il numero delle infezioni, il secondo la dinamica dei casi (numeri crescenti) e il terzo quante infezioni vengono portate dall'area di rischio ad altri Paesi. Quando sostenuto a Berlino potrebbe avere anche gravi ripercussioni sul turismo. L'assessore provinciale altoatesino
all'economia Philipp Achammer parla di "decisione affrettata è incomprensibile e che non ci sono prove che questi vacanzieri siano stati davvero infettati qui". Nei giorni scorsi i media
tedeschi avevano riportato la notizia che cinque persone rientrate dall'Alto Adige erano risultate positive al test del Covid-19 dopo aver soggiornato nelle località sciistiche di
Obereggen e Selva Val Gardena.
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio aumento contagi per festa a Latina

Aumentano i contagiati nel Lazio, da 44 a 54, ma soprattutto si è verificata una presenza anomala di infetti a Latina a causa di una festa alla quale hanno partecipato persone proveniente da molte zone d'Italia. "Ieri sera avevano notato una presenza anomala di casi nel territorio Latina -ha detto l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato - ma ad una prima considerazione non si capiva bene il link. Stamattina con l'aiuto delle forze dell'ordine si e' capito che tutti gli infetti hanno in comune una festa conviviale con persone di quella zona alla quale hanno partecipato persone da altre zone del paese".
- di Redazione Sky TG24

Oms: vicini a Milano in momento difficile

Il direttore dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, esprime su Twitter la vicinanza della comunità internazionale a Milano, ripostando il video del sindaco Beppe Sala. "Siamo vicini a Milano e a tutta Italia", scrive Ghebreyesus. "Dobbiamo essere solidali con i milanesi in questo periodo difficile. Solo insieme possiamo vincere il Covid-19", sottolinea.
- di Redazione Sky TG24

Trump firma il piano da 8,3 mld per l'emergenza


Donald Trump ha firmato il pacchetto da 8,3 miliardi di dollari approvato dal Congresso per far fronte al coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Rugby sospende tutti i campionati

La Federazione Italiana Rugby, facendo seguito al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblicato in data 4 marzo, ha deliberato la sospensione di tutta l'attività agonistica e non agonistica su territorio nazionale da oggi e fino al 15 marzo 2020 incluso. "La delibera fa seguito a consultazioni con il medico federale - spiega la Fir con una nota -, la commissione medica e l'Associazione Italiana Rugbisti e tiene in  overosa considerazione la tutela sanitaria dei tesserati e delle responsabilità in capo alle società affiliate".  Quanto agli allenamenti, "da svolgersi a porte chiuse", sono subordinati "all'obbligo delle societaà a mezzo del proprio personale medico, di effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus Covid-19 tra atleti, tecnici, dirigenti e accompagnatori che vi  partecipano".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, giù incassi cinema

E' ancora crollo degli incassi al cinema: secondo i dati Cinetel ieri il box office ha raccolto appena 105.203 euro, - 89.95%  rispetto allo stesso giorno di un anno fa (1.046.867 euro), su un totale di 1946 schermi aperti (contro i 3.893 dello scorso anno, ossia la metà). Anche il confronto con la settimana scorsa è sconfortante con -44.10%. In una settimana si è passati da 33mila biglietti venduti ai 18mila di ieri sera. Nella top ten è primo Volevo nascondermi di Giorgio Diritti con Elio Germano, Orso d'argento come migliore attore alla Berlinale per la sua interpretazione di Ligabue, che uscito da tre giorni ieri ha incassato 19.165 euro,  44.511 in totale. Segue una new entry, l'horror The grudge con 14.086 euro. Scivola dal primo al terzo posto Bad boys for life  che guadagna 10.584 euro (1.372.706 in tre settimane). Quarta posizione per Gli anni più belli di Gabriele Muccino con 8.469 euro (5.397.826 in totale). Quinto l'Oscar Parasite, 8.059 euro (totale 5.527.069). 
- di Redazione Sky TG24

Le misure del governo anti-coronavirus

 
- di Redazione Sky TG24

Giappone, con le scuole chiuse i bimbi arrivano in ufficio

 
- di Redazione Sky TG24

 Uecoop: a rischio assistenza anziani e disabili 

L'emergenza coronavirus mette a rischio l'assistenza per anziani, bambini e disabili con oltre 7 milioni di famiglie seguite da 350mila operatori di cooperative sociali e di servizio. E' l'allarme lanciato da Uecoop, l'Unione europea delle cooperative, in relazione all'adozione delle misure di sicurezza sanitaria, con limitazioni agli spostamenti e ai contatti interpersonali, messe in atto per fermare la diffusione dell'epidemia che sta colpendo la salute delle persone e l'attività delle imprese con il mondo cooperativo che rappresenta quasi 80mila realtà e oltre un milione di occupati. Una situazione che - evidenzia Uecoop - sta imponendo la riorganizzazione del personale, degli spostamenti, dei turni di lavoro e delle precauzioni da adottare, comprese quelle indicate dal ministero della Salute: dal lavare spesso le mani e evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute, dal non toccarsi occhi naso e bocca con le mani a coprire naso e bocca in caso di starnuti e tosse, dal non prendere farmaci antivirali o antibiotici se non prescritti dal medico a pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol, dall'usare la mascherina se malati o se si assistono persone malate al contattare il numero di telefono 1500 se si ha febbre tosse o se si è tornati dalla Cina da meno di 14 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: Lavorare insieme, no guerra mascherine


Serve un unico livello di coordinamento a livello europeo" per i dispositivi di protezione dal Coronavirus come le mascherine "per capire in quale luogo d'Europa in quel momento c'è più bisogno: dobbiamo lavorare insieme, non dobbiamo farci la guerra tra paesi europei con il solo rischio di far aumentare il prezzo"  di questi dispostivi". Lo dice il ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine del Consiglio straordinario dei ministri della Salute Ue dopo che diversi paesi Ue hanno deciso di fermare l'export di mascherine protettive. "Abbiamo proposto questa linea e crediamo che verrà assunta nelle conclusioni del Consiglio", ha aggiunto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Papa: Vicino a malati e a operatori sanità

- di Redazione Sky TG24

Milano, cons. comunale stanzia fondo di 3 mln euro

Il Consiglio Comunale di Milano, che questa notte ha approvato il Bilancio di previsione 2020-2022, ha anche discusso e votato la creazione di un fondo di 3 milioni di euro per finanziare misure a favore dei cittadini a fronte dell'emergenza Coronavirus. Il fondo, per la parte corrente, è stato costituito con il contributo congiunto di maggioranza e opposizione, che - afferma una nota - dopo un confronto politico anche dai toni aspri, hanno convenuto con senso di responsabilità istituzionale sulla soluzione indicata.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, uscito dalla Cina con 34 casi invisibili 


A portare il coronavirus SarsCoV2 fuori dalla Cina sono stati 34 casi invisibili, sfuggiti a ogni osservazione clinica forse perche' con sintomi lievi. Lo indica il modello matematico pubblicato sul sito MedrXiv ed elaborato dal gruppo dell'Università Fudan di Shanghai diretto da Yi Li e Meng Liang. Lo stesso modello matematico, basato sui casi rilevati dal 21 gennaio al 28 febbraio, indica che le misure di contenimento sono indispensabili perchè i casi tendono a moltiplicarsi per 10 ogni 19 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Egitto, allarme crociera scattato dopo notizia contagio turista

L'allarme sulla nave da crociera sul Nilo è scattato quando l'Oms ha ricevuto informazioni sul contagio di una turista, una donna "taiwanese di origine americana", che aveva viaggiato sul battello Assuan-Luxor, precisa un comunicato pubblicato sulla pagina Facebook del ministero della Sanità egiziano. Si e' trattato del "caso principale che ha provocato il contagio", precisa ancora il comunicato congiunto dell'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) e del dicastero rivelando che "lo stato di salute di tutte le persone" che "erano state a bordo del battello con lei e' stato seguito per 14 giorni": "non hanno denotato alcun sintomo" e con le analisi compiute il "14/o giorno, cioè alla fine dell'incubazione", sono stati scoperti "12 casi positivi", "egiziani che lavoravano sul battello".
   
- di Cecilia.MUSSI

Da Rai Cultura dal 9 iniziative a supporto scuole

Nell'emergenza coronavirus, che ha portato alla temporanea chiusura di scuole e universita', Rai Cultura propone nuove iniziative a supporto delle istituzioni scolastiche. Per la didattica, in particolare, sono state realizzate in tempi rapidissimi dieci puntate di "Scuola@casa" - dal 9 marzo online all'interno della nuova sezione scuola2020 (www.raicultura.it/speciali/scuola2020) e su Rai Scuola - rivolte in primo luogo agli insegnanti, ma anche a genitori e studenti, per presentare concetti, metodologie e alcuni fra gli strumenti piu' usati per la didattica a distanza in
collaborazione con il ministero dell'Istruzione.
 
- di Cecilia.MUSSI