Coronavirus Italia, la decisione: scuole chiuse in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto

I governatori della regioni delle "zone rosse" anticipano il provvedimento del governo Conte: scuole chiuse per un'altra settimana. Lega Serie A ufficializza, Juve-Inter il 13 maggio. Niccolò lascia lo Spallanzani e torna a casa dai genitori

1 nuovo post

Trump: "Pronti ad aiutare Iran se chiedono"

Il presidente americano Donald Trump ha detto di essere pronto ad aiutare l'Iran contro l'epidemia del nuovo coronavirus se il Paese chiede assistenza. "Se possiamo aiutare gli iraniani per questo problema, siamo certamente disposti a darlo... Tutto quello che devono fare e' chiederlo. Avremo grandi professionisti laggiu'" ha detto Trump all'appuntamento annuale della Conservative Political Action Conference (CPAC) vicino a Washington.
 
- di Cecilia.MUSSI

Usa, primo deceduto è morto all'ospedale di Evergreen

Uno dei contagiati e' un dipendente, ora in buone condizioni all'ospedale di Overlake, un altro e' una donna di 70 anni in gravi condizioni all'ospedale di Evergreen. La prima vittima di coronavirus in Usa e' morta proprio all'ospedale di Evergreen ma, precisano i Cdc, il decesso non e' collegato alla casa di cura di Kirkland.
- di Cecilia.MUSSI

Usa, sono 22 i casi confermati

I Cdc, i centri per la prevenzione e il controllo delle malattie, hanno confermato tre nuovi casi di coronavirus, facendo salire il numero dei contagiati in Usa a 22. I nuovi casi, spiegano, potrebbero essere legati ad una epidemia scoppiata in una casa di cura nella citta' di Kirkland, Washington, dove ci sono 108 ospiti, di cui 27 gia' con sintomi, e circa 180 dipendenti, di cui 25 sempre con sintomi.
   
- di Cecilia.MUSSI

USA, livello 4 di allerta per Italia

Scatta il livello 4 di allerta per i viaggi degli americani verso Lombardia e Veneto. Il Dipartimento di Stato Usa ha aggiornato il suo Travel Advisory per l'Italia, come annunciato in conferenza stampa dal presidente Donald Trump e dal vicepresidente Mike Pence che guida la task force contro il Covid-19. Per l'epidemia di coronavirus l'allerta per l'Italia e' a livello 4 "riconsiderare il viaggio", mentre viene inasprito per le regioni con piu' focolai, espressamente citate nell'alert, "a causa del livello di  trasmissione del virus nella comunita' e all'imposizione di procedure locali di quarantena". 
- di Cecilia.MUSSI

Lussemburgo, contagiato è stato in Italia

In Lussemburgo e' stato diagnosticato il primo caso del nuovo coronavirus, ha annunciato questa sera la ministra della Salute, Paulette Lenert. Il paziente, un quarantenne, e' stato in Italia ed e' tornato in aereo all'aeroporto di Charleroi, in Belgio, ha detto Lenert. La ministra ha aggiunto che il paziente aveva mostrato i sintomi "all'inizio della settimana", ed ha aggiunto che sono gia' in corso ricerche "per identificare le persone" con le quali e' stato in contatto.
- di Cecilia.MUSSI

Sindaci zona rossa, no elemosina dal governo 

"Le misure messe in campo dal governo sono insufficienti, un'elemosina inaccettabile e un'offesa nei confronti del nostro territorio che sta facendo sforzi inimmaginabili per arginare l'epidemia". Cosi' i sindaci dei comuni piu' estesi e popolosi della zona rossa, Francesco Passerini di Codogno e Elia Delmiglio di Casalpusterlengo. "Abbiamo accettato responsabilmente tutte le limitazioni imposte. Possiamo anche comprendere che la coperta sia corta ma non accettiamo l'assenza di compensazioni economiche".
- di Cecilia.MUSSI

Washington, dichiarata emergenza dello Stato

Il governatore dello stato di Washington, sulla costa del Pacifico, ha dichiarato lo stato di emergenza dopo la prima vittima di coronavirus. Yay Inslee ha ordinato alle agenzie del proprio governo di usare "tutte le risorse necessarie" per prepararsi e rispondere alla diffusione del virus. Finora aveva dichiarato lo stato di emergenza solo la sindaca di San Francisco. 
- di Cecilia.MUSSI

Brasile conferma il secondo caso

Il ministro della Salute del Brasile ha confermato il secondo caso di contagio per Coronavirus nel Paese. Il paziente è residente a San Paolo e recentemente era stato in Italia.
- di Cecilia.MUSSI

Grafica animata con i casi di Coronavirus fuori dalla Cina

 
- di Cecilia.MUSSI

Agis, riaprire luoghi spettacolo senza limiti

La limitazione transitoria degli accessi a sale cinematografiche, teatri e auditori e' "impraticabile". Il presidente dell'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (Agis), Carlo Fontana, commenta cosi' l'intenzione di alcuni presidenti delle Regioni interessate ai provvedimenti per il contenimento del coronavirus di limitare gli accessi agli spettacoli. La convinzione dell'Agis e' che "sia giunto il momento di riaprire i luoghi dello spettacolo senza alcuna limitazione", sostiene Fontana.
- di Cecilia.MUSSI

Washington, due dei tre casi sono residenti nella città di Kirkland

Fonti ufficiali da Washington hanno dichiarato che 2 dei 3 casi di positivi per Coronavirus risiedono a Kirkland. Più di 50 persone potrebbero avere dei sintomi. 

 
- di Cecilia.MUSSI

Friuli Venezia Giulia: caso sospetto a Gorizia

La Regione Fvg informa che, a seguito degli approfondimenti clinici effettuati su un sospetto caso di coronavirus a Gorizia, la persona e' risultata positiva a entrambi i tamponi faringei previsti dal protocollo. I campioni sono stati inviati all'Istituto Superiore di Sanita' per la conferma dell'esito, mentre il paziente e' stato preso in carico dal Servizio Sanitario Regionale ed e' stato posto in
quarantena.
- di Cecilia.MUSSI

Presidente regione Abruzzo: "Casi circoscritti e tracciati"

"Il caso in questione, come i precedenti, e' stato tracciato e circoscritto e le cinque persone entrate in contatto con la ragazza risultata positiva al Covid 19 sono state rintracciate e messe in quarantena gia' da diversi giorni e sono tenute sotto stretta vigilanza". Lo scrive sul suo profilo Facebook il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, a proposito del caso della ricercatrice lombarda ricoverata in isolamento all'ospedale dell'Aquila, risultata positiva al Covid-19.
- di Cecilia.MUSSI

Fnomceo, sbloccare esami abilitazione per medici 

Sbloccare al piu' presto gli esami di abilitazione per i medici neolaureati, sospesi dall'ordinanza del 24 febbraio scorso. A chiederlo, il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, che si appella al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al Ministro della Salute, Roberto Speranza e a quello dell'Universita' e Ricerca, Gaetano Manfredi.
- di Cecilia.MUSSI

Prime scuole chiuse in USA

Prime scuole pubbliche chiuse anche in Usa, sullo costa del Pacifico, per due presunti casi di coronavirus: si tratta della Jackson High School a nord di Seattle (stato di Washington) e della Forest Hills Elementary fuori Portland (in Oregon), dove sembrano essere stati contagiati rispettivamente uno studente e un dipendente. Lo scrivono i media americani citando le autorita' locali.
 
- di Cecilia.MUSSI

Campania: denuncia per chi non è responsabile

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Spallanzani, negativo figlio e contatti donna positiva

Tutti i test effettuati oggi presso l'istituto Spallanzani sono risultati negativi al COVID-19 ad esclusione delle tre positivita', precedentemente comunicate, e riferite al nucleo familiare residente a Fiumicino e ricoverato in isolamento presso lo Spallanzani. Pertanto il bambino piu' piccolo si conferma negativo, cosi' come sono negativi i test effettuati sui contatti stretti della donna nel territorio regionale". Lo dichiara l'assessore alla Sanita' e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato.
 
- di Cecilia.MUSSI

Primo caso in Friuli Venezia Giulia

La Regione Friuli Venezia Giulia informa che, a seguito degli approfondimenti clinici effettuati su un sospetto caso di coronavirus a Gorizia, la persona e' risultata positiva a entrambi i tamponi faringei previsti dal protocollo. Si tratta del primo caso in Friuli Venezia Giulia. La persona non e' grave ed e' in isolamento.  
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti