Coronavirus Italia, pronto decreto con misure su emergenza

Primo caso nel Lazio, la Regione conferma: è a Fiumicino. Misure anticrisi nella bozza del decreto. Annullato il Salone dell'Auto di Ginevra. Oltre 60 casi confermati in Germania. Dalla Lombardia, Gallera: "Chiediamo altri 7 giorni di misure"

1 nuovo post

531 contagiati in Lombardia

Sono 531 al momento i contagiati lombardi da coronavirus. In cima alla classifica Lodi con 182 casi, seguita da Cremona (123), Bergamo (103) e Pavia (49). Sono 29 i casi tra Milano citta' e provincia. Inoltre, sono 20 i positivi in fase di ospedalizzazione e isolamento. A Brescia i contagi sono 13, mentre a Monza e Brianza sono 6, a Sondrio e Varese sono 3, e a questi vanno aggiunti i 3 casi di Como e quello di Mantova. 
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI

Tutti piemontesi rientrati da Alassio

"Abbiamo riportato in Piemonte tutti gli anziani, astigiani e piemontesi, che erano nell'albergo di Alassio. Il mio assessore e' andato personalmente la', per assicurassi che nostri anziani ricevessero tutte le cure del caso e che il trasferimento avvenisse in sicurezza". Cosi' il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, in un video su Facebook per il consueto aggiornamento sull'emergenza coronavirus.
- di Cecilia.MUSSI

Coronavirus:caso nel Lazio,famiglia 'in sorveglianza'
 

Tutto "il nucleo famigliare del caso positivo e' stato portato allo Spallanzani in sorveglianza attiva". Lo si apprende dall'Istituto Spallanzani in riferimento alla paziente, residente a Fiumicino, risultata positiva al Coronavirus. La donna, di ritorno da Bergamo dove era andata a trovare dei parenti, ha accusato uno stato influenzale e ha informato dei sintomi la Asl locale, rispettando il protocollo previsto dalle ordinanze. Poi si e' sottoposta ai test allo Spallanzani che hanno rilevato la positivita' al Covid-19. 
- di Cecilia.MUSSI

Vicepresidente Lombardia Sala: "No chiusura delle scuole, ma sospensione delle lezioni"
 

 
- di Cecilia.MUSSI

Spallanzani, donna positica è residente a Fiumicino

La paziente risultata positiva è una donna, residente a Fiumicino, rientrata da un viaggio a Bergamo dove era stata qualche giorno. Finora nel Lazio sono stati tre i casi positivi, tutti provenienti da fuori la Regione e tutti pazienti guariti: si tratta della coppia di cinesi originari di Wuhan e del ricercatore rientrato sempre da Wuhan.
- di Cecilia.MUSSI

Primo caso nel Lazio

Si registra un primo caso di Coronavirus nel Lazio. Lo si apprende dalla direzione dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive L. Spallanzani di Roma. "L'esito dei test effettuati in data odierna dall'Istituto Spallanzani conferma un caso di positivita' al COVID-19. I test sono stati inviati all'Istituto Superiore di Sanita' (ISS) per la convalida", informa l'Istituto.
- di Cecilia.MUSSI

Ambasciata cinese contro Zaia: "Offese gratuite"

"Un politico italiano non ha risparmiato calunnie sul popolo cinese. Si tratta di offese gratuite che ci lasciano basiti". Lo afferma l'ambasciata cinese in Italia. UIl riferimento sembra essere alla frase da Luca Zaia, espressa in una intervista a Antenna Tre, in cui il governatore del Veneto affermava, tra l'altro: "Li abbiamo visti tutti, i cinesi, mangiare i topi vivi o altre robe del genere". 
- di Cecilia.MUSSI

Selva Val Gardena, chiusa una struttura

E' stata chiusa la struttura ricettiva di Selva in Val Gardena in Alto Adige dove la settimana scorsa ha alloggiato il turista tedesco del Baden-Wuerttemberg positivo al coronavirus. La proprietaria della piccola struttura e' stata posta in isolamento. L'uomo, che dopo aver fatto rientro in Germania domenica scorsa e lunedi' era tornato a lavoro, ora si trova ricoverato in isolamento per un periodo di quarantena presso la Clinica universitaria di Heidelberg.
- di Cecilia.MUSSI

Liguria, da inizio emergenza 44 casi positivi

Da inizio emergenza in Liguria si sono registrati 44 casi positivi al coronavirus. Di questi, 24 sono partiti oggi per il Piemonte, mentre 20 sono rimasti in Liguria, distribuiti tra l'albergo di Alassio, l'ospedale San Martino di Genova e l'ospedale della Spezia. 
- di Cecilia.MUSSI

 Pesaro, studente "sostanzialmente guarito"

Lo studente del liceo Marconi di Pesaro, residente in Romagna, risultato positivo al Coronavirus, "sta gia' bene, e' sostanzialmente guarito". Lo ha riferito il sindaco di Pesaro Matteo Ricci durante un conferenza stampa per fare il punto della situazione sull'emergenza Coronavirus e per lanciare un programma di iniziative per la riapertura della citta' partendo da Rossini.
- di Cecilia.MUSSI

Piemonte, nessuna zona rossa

Sale in Piemonte il numero delle persone contagiate dal Coronavirus: al momento se ne registrano una quindicina, alle quali vanno sommate le oltre venti in arrivo nell'astigiano dall'albergo di Alassio. Il conto include anche i quattro astigiani ricoverati al San Martino di Genova e poi dimessi, che hanno superato la fase acuta e si avviano alla guarigione. Tutte le nuove positivita' devono pero' ancora passare al vaglio dell'Istituto Superiore di Sanita' per essere convalidate. Lo ha sottolineato questa sera l'assessore alla Sanita' del Piemonte, Luigi Icardi, incontrando i giornalisti in Prefettura insieme al governatore Alberto Cirio, al prefetto Claudio Palomba, e alla sindaca di Torino, Chiara Appendino.
- di Cecilia.MUSSI

A Trento nessuna comunicazione dalla Germania

"Le autorita' sanitarie della Provincia autonoma di Trento non hanno ricevuto fino a questo momento alcuna comunicazione ufficiale dalla Repubblica federale tedesca volta a confermare le voci di un eventuale contagio contratto da un turista di nazionalita' germanica". Lo riferisce una nota della Provincia autonoma di Trento in merito a quanto dichiarato all'ANSA dall'ufficio stampa dell'Autorita' per la salute di Amburgo sul caso del medico positivo al coronavirus che avrebbe dichiarato di essere di ritorno da una vacanza in Trentino.
- di Cecilia.MUSSI

Spadafora: "Far ripartire lo sport è l'obiettivo"

"Far ripartire lo sport garantendo la salute. Questo e' il mio obiettivo". Lo scrive su Facebook il ministro dello Sport e Politiche giovanili, Vincenzo Spadafora, aggiungendo che nel corso del pomeriggio ha incontrato i vertici del calcio italiano e il presidente del CONI.
- di Cecilia.MUSSI

Piazza Affari -11,22% in una settimana

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Iniziato Cdm su effetti economici Coronavirus

È iniziata, a Palazzo Chigi, la riunione del Consiglio dei ministri. Sul tavolo il decreto con le misure urgenti per contrastare gli effetti economici del coronavirus. 
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti