Coronavirus, Borrelli: "17 vittime in Italia, 45 guariti". Riapre il Duomo di Milano

I casi confermati dalla Protezione Civile sono 650 in 10 regioni. Intanto i governatori del Nord chiedono di tornare alla normalità e il Duomo di Milano, simbolo del capoluogo lombardo, lunedì riapre ai turisti

1 nuovo post

Coronavirus, tutti negativi casi sospetti di oggi a Napoli

Sono tutti negativi i tamponi effettuati nella prima parte della giornata nel laboratorio dell'Ospedale Cotugno di Napoli. In tutto, secondo quanto si apprende, sono stati effettuati 50 tamponi su altrettanti casi sospetti segnalati all'ospedale per le malattie infettive, centro di riferimento regionale.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Oms: "Anche Paesi ricchi posso avere delle falle"

"Questo virus va oltre i confini, non fa distinzione di razza o di grado di sviluppo dei Paesi". Lo ha detto il capo dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing quotidiano a Ginevra, avvertendo che "anche i Paesi sviluppati possono essere colti di sorpresa". Ai Paesi in cui sono arrivati i primi contagi, il capo dell'Oms ha chiesto di "muoversi velocemente".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Toti: "Si può ragionare su ritorno a normalità"

"Ritengo che al momento la situazione sia sotto controllo, penso che si possa ragionare di un lento ritorno alla normalità". Lo ha detto dell'emergenza coronavirus il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, in una diretta su Facebook dall'ospedale San Martino di Genova, dove ha anche 'visitato' e parlato via interfono con la prima paziente ammalata di coronavirus in Liguria, la turista 74enne di Castiglione d'Adda che era in vacanza ad Alassio. In regione i casi confermati di Covid-19 restano 16, con cinque persone in ospedale tra Genova e Spezia, ha ricordato Toti, più una sulla quale si stanno ancora facendo accertamenti. Tutti i malati "stanno sostanzialmente bene per quanto si possa stare bene con una influenza con sintomi pesanti", ha sottolineato.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Borrelli: "Sui tamponi torniamo alla normalità"

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, positiva la vicepresidente dell'Iran

La vicepresidente iraniana Masume Ibtikar e' risultata positiva al coronavirus e posta in isolamento. Lo ha riferito all'Irna la sua portavoce Feriba Ebtehaj, spiegando che "il test e' stato effettuato ieri e questa mattina si e' saputo che il risultato e' positivo". Ebtekar, che ieri ha partecipato a una riunione di governo a pochi metri di distanza dal presidente Hassan Rohani, e' solo l'ultima di una serie di figure di alto livello nella leadership politica della Repubblica islamica ad essere stata contagiata dal Covid-19. Prima di lei sono risultati positivi al nuovo coronavirus: il vice ministro della Salute e capo della task force del governo contro l'epidemia, Iraj Harirchi, il capo della Commissione sicurezza nazionale ed esteri al Parlamento, Mojtaba Zolnour, e il deputato riformista Mahmoud Sadeghi. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Ue: "Da Italia azione immediata e risoluta"

La commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides "è stata in Italia ieri per discutere con le autorità del punto della situazione sull'epidemia di coronavirus - spiega la portavoce della Commissione Vivian Loonela -. Nell'occasione ha espresso all'Italia la piena solidarietà della Commissione e ringraziato le autorità per l'azione immediata e risoluta per ridurre l'impatto dei focolai. Tutte questioni su cui si è già espressa pubblicamente a seguito degli incontri avuti con le autorità italiane sulla questione".
- di Costanza Ruggeri
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Coronavirus, Boccia: Non avrei messo mascherina come ha fatto Fontana

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Coldiretti Sicilia: "Crollo prenotazioni turisti"

"Gli altri anni, in questo periodo, fioccavano le prenotazioni soprattutto degli stranieri, adesso invece oltre alle disdette nessuno sta ancora prenotando". E' l'allarme di Coldiretti Sicilia che traccia la situazione degli agriturismi Terranostra dell'Isola, meta preferita in primavera soprattutto dagli stranieri che "invece ad oggi latitano a causa degli allarmi sul coronavirus". In alcune zone della Sicilia - aggiunge Coldiretti - si registra il 70 per centro di contatti e preventivi in meno rispetto al 2019. In molte strutture si hanno disdette sia per il pranzo sia per l'alloggio, in altre non c'e' ancora stata una sola prenotazione. La situazione sta diventando insostenibile.  Bisogna evitare gli allarmismi e attenersi alle regole diffuse ma bisogna anche riprendere la vita normale con razionalità e attenzione. Si stanno vanificano investimenti e sforzi che le aziende sostengono ogni anno per mantenere alto lo standard qualitativo che fanno degli agriturismi siciliani la meta preferita di francesi, tedeschi ma anche tanti italiani". "Ritornare ad un'attenta normalità - chiede Coldiretti - e' indispensabile per  proseguire il potenziamento delle aree che garantiscono la ricettività proprio grazie agli agriturismi".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Oms: "C'e' un potenziale pandemico"

"Questo virus ha un potenziale pandemico". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. La diffusione in "Iran, Italia e Corea del Sud ci mostra di cosa è capace il virus", ha aggiunto, rilevando comunque che "può essere contenuto: è il messaggio che arriva dalla Cina".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, tour operator russi sospendono vendite su Italia

I tour operator russi hanno interrotto la vendita di viaggi e pacchetti per l'Italia, dopo che l'Agenzia federale per il turismo Rosturizm aveva diramato una raccomandazione in questo senso, per via dei timori legati all'epidemia di Covid-19. "Sospendiamo temporaneamente le vendite per l'Italia, in linea con le direttive di Rosturizm per via dell'esistenza di una minaccia alla vita e alla salute dei turisti nella Repubblica italiana" legate all'epidemia di coronavirus, ha fatto sapere il servizio stampa del tour operator Tez. La misura rimarrà in vigore fino alla "stabilizzazione delle situazione epidemiologica nel Paese", spiega la società. Come Tez anche altri grandi operatori, tra cui Inturist e Jet Travel, hanno interrotto le vendite per l'Italia. Rosturizm aveva raccomandato di interrompere le vendite di pacchetti e viaggi anche per Corea del Sud e Iran. Intanto, l'ambasciatore italiano a Mosca Pasquale Terracciano, ha incontrato il vice ministro degli Affari Esteri, Igor Morgulov, per discutere le questioni "relative al coordinamento degli sforzi dei due Paesi nella lotta alla diffusione del nuovo coronavirus", come si legge in una nota del dicastero russo. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Oms: "Da 2 giorni più casi nel mondo che in Cina"

"Siamo a un punto decisivo, negli ultimi due giorni, il numero di nuovi casi di coronavirus registrati nel resto del mondo hanno superato quelli in Cina". Lo ha sottolineato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Patuanelli: "Pronto primo set misure imprese zone rosse"

Il Ministero dello sviluppo economico è pronto ad attuare a breve un "set d'interventi" per le imprese nei comuni colpiti dal coronavirus. Lo annuncia il ministro Stefano Patuanelli su Facebook elencando il primo pacchetto di norme. Si va dal potenziamo del fondo per le Pmi (che viene portato da circa 600 a 750 milioni di euro, con priorità automatica e accesso senza oneri alle imprese nella zona rossa) allo stop dei pagamenti di premi assicurativi, bollette di gas, luce e acqua e rate dei mutui bancari (in accordo con l'Abi).
- di Costanza Ruggeri
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Coronavirus a Milano, Beppe Sala lancia l'hashtag su Instagram #milanononsiferma. VIDEO

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, coppia cinese: "Salvati da medici italiani"

"Grazie, i medici italiani ci hanno curato e salvato la vita". E' quanto avrebbero detto i coniugi cinesi, primi casi accertati di coronavirus in Italia, ai medici dello Spallanzani che li hanno curati. Da ieri anche la moglie e' stata trasferita in reparto dopo essere risultata negativa ai test. Intanto a giorni, probabilmente nel weekend, anche Niccolo', il 17enne di Grado bloccato per 2 volte in Cina a causa della febbre ma negativo ai test, lascerà l'istituto per le malattie infettive di Roma.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Israele respinge passeggeri da Italia

L'Autorità per l'immigrazione israeliana ha rifiutato, in base alle nuove disposizioni assunte oggi, l'ingresso nel paese a passeggeri in viaggio dall'Italia. Lo riferisce il sito Ynet secondo cui 25 erano su un volo da Bergamo: 19 cittadini italiani e gli altri stranieri. Tutti stanno rientrando in Italia con lo stesso volo. Gli ispettori dell'immigrazione hanno poi rifiutato l'ingresso a 23 passeggeri atterrati all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv su un volo da Venezia e altri 9 su un volo da Milano. A questi vanno aggiunti altri di un volo da Roma.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ambasciatore Israele: "Restrizioni non solo verso italiani"

Le misure restrittive circa l'ingresso di cittadini stranieri in Israele, legate all'emergenza coronavirus, non riguardano i soli cittadini italiani, ma indistintamente qualsiasi cittadino straniero, senza distinzione di nazionalità (esclusi cittadini e residenti israeliani), che provenga o abbia soggiornato negli ultimi 14 giorni in Italia, cosi' come in altri paesi già precedentemente coinvolti da simile provvedimento (Cina, Macao, Singapore, Hong Kong, Thailandia, Giappone e Nord Corea). Lo ha precisato l'ambasciata d'Israele in Italia.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Bellanova: "Basta retorica paura Italia paese sano"

"Basta con questa retorica della paura. L'Italia deve imparare ad amarsi. Siamo un Paese che ha prodotti di altissima qualità. Voglio fare un richiamo fortissimo alle istituzioni, alla politica, ai cittadini e al mondo della comunicazione, ad avere nervi saldi, un linguaggio corretto e una buona informazione. L'Italia e' un Paese sano". Cosi la ministra per le Politiche agricole, Teresa Bellanova.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Salvini: "C'è chi usa virus per salvare poltrona"

"Venire a fare vacanze in Italia è bello e sicuro: per responsabilità di qualcuno sembra che venire da noi sia pericoloso. Invece c'è chi ha usato il virus per salvare la poltrona, di questo si sta parlando". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini in diretta Facebook.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Borse Europa verso la peggior settimana dal 2011

Borse mondiali in picchiata, con gli indici europei che appaiono dirette verso la settimana peggiore dalla crisi finanziaria del 2011. E' l'effetto del coronavirus: i rischi di una pandemia, che colpirebbe consumi, commercio e crescita globale, hanno innescato una fuga dagli asset rischiosi, con gli investitori in uscita dall'azionario e forti acquisti sui titoli di Stato più solidi. Alle 14,30 l'indice Euro Stoxx 50 perde il 3,25%, Londra segna -3%, Parigi -3,26%, Francoforte -2,93% e Milano -2,70%. I tassi sul Bund scendono di tre punti base a -0,53%, quelli sul Treasury americano decennale a 1,27% (-6 punti base).
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti