I casi confermati dalla Protezione Civile sono 650 in 10 regioni. Intanto i governatori del Nord chiedono di tornare alla normalità e il Duomo di Milano, simbolo del capoluogo lombardo, lunedì riapre ai turisti
1 nuovo post
Piazza Affari apre in calo
Avvio di seduta in forte calo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib cede l'1,87% a 22.994
punti.
punti.
Fontana: "Mia mascherina sbagliata? Unica a disposizione"
La mascherina indossata da Attilio Fontana nella diretta Facebook in cui ha annunciato di essere in autoisolamento non era quella corretta per il coronavirus ma queste "sono le uniche che ci restano" ha detto il governatore della Lombardia a Rtl 102.5 lanciando un appello. "Sono un po' nervoso perché - ha detto - non sono in grado di fornircele. Quindi se qualche privato e' in grado ce lo faccia sapere".
La Cina spera di poter domare la crisi per fine aprile
La Cina spera di poter domare la crisi del coronavirus per fine aprile. "La Cina è fiduciosa di avere il controllo dell'epidemia, in termini generali, entro la fine di aprile", ha affermato Zhong Nanshan, pneumologo a capo del team di esperti medici della Commissione sanitaria nazionale, durante una conferenza stampa tenuta oggi a Guangzhou, secondo i media locali. Zhong ha aggiunto che, "sebbene a Wuhan ci sia stato un grande focolaio, il virus non si e' diffuso in modo massiccio verso altre città".
Caso in Estonia rientrava dall'Iran
Il ministro degli Affari sociali dell'Estonia, Tanel Kiik, ha annunciato a Etv il primo caso accertato del nuovo coronavirus nel Paese baltico. Lo riporta l'agenzia russa Tass. Secondo Kiik, la persona risultata positiva ai test è rientrata nel Paese ieri notte dall'Iran. "Il paziente - ha detto Kiik - è residente permanentemente in Estonia ma non è un cittadino" estone. "Per quanto ne so, è un cittadino iraniano", ha spiegato il ministro.
Messico autorizza nave Msc ad attraccare
Il Messico ha autorizzato la nave italiana Msc 'Meraviglia' ad attraccare a Cozumel. Ma le condizioni proibitive del vento, che, secondo quanto si legge in un comunicato della compagnia di navigazione, starebbe soffiando a 35-40 nodi, per ora lo impediscono. La 'Msc Meraviglia', che era stata respinta da due porti nei Caraibi (in Giamaica e alle Isole Cayman) per paura del coronavirus, è ora al largo di Cozumel in attesa che il tempo migliori.
Ricciardi: "Sovrastimati i casi positivi"
I casi verificati di infezione da coronavirus "sono circa 190, confermati dall'Istituto superiore di sanità che ha il compito di validare l'eventuale positività dei test condotti nei laboratori locali. Quindi meno dei 424 casi dichiarati che invece includono quelli in attesa di conferma". In un'intervista al Corriere della Sera il professor Walter Ricciardi, ordinario di Igiene alla Cattolica e membro del consiglio esecutivo dell'Organizzazione mondiale della sanità e già presidente dell'Istituto superiore di sanità, dichiara che i casi di contagio da coronavirus sono stati sovrastimati e che "chi ha dato l'indicazione di fare i tamponi anche alle persone senza sintomi, gli asintomatici, ha sbagliato".
Burioni: "Non è un raffreddore ma nemmeno la peste"
"Io sono il primo a dire che il coronavirus non e' un raffreddore. Ma questo non significa che sia la peste". In un'intervista al Corriere della Sera, il virologo Roberto Burioni, dice che "la paura è un virus e il suo vaccino è l'informazione" e "se un bambino teme che nella stanza ci sia un mostro", la prima cosa da fare e' "accendere la luce". Ed è forse per questo motivo che ha polemizzato con la collega dell'istituto ospedaliero Sacco di Milano, la dottoressa Gismondo, "che citava un numero palesemente erroneo", ma oggi attraverso le colonne del quotidiano di via Solferino Burioni fa ammenda e si scusa. A lei, Burioni, si e' riferito come "la signora del Sacco". "Avrei dovuto scriverle in privato e non l'ho fatto. O meglio, l'ho fatto poco fa. Le ho appena mandato una mail di scuse. Lei ha sbagliato un numero e io una parola. Ma sono giorni così, siamo tutti sotto pressione", si giustifica il virologo.
Coronavirus: primo caso accertato in Danimarca
Le autorità della Danimarca hanno annunciato oggi il primo caso accertato di coronavirus: si tratta di un uomo che era rientrato dall'Italia con la sua famiglia il 24 febbraio dopo aver trascorso una vacanza in una localita' sciistica in Lombardia. Sua moglie e suo figlio sono risultati negativi ai test e le condizioni dell'uomo sono state definite abbastanza buone.
Primo contagio in Estonia
L'Estonia ha confermato il primo caso di contagio da coronavirus nel Paese. Si tratta di un cittadino iraniano tornato dall'Iran, comunicano le agenzie russe TASS e Interfax.
Trump: "Italia in difficoltà, ma no al blocco dei voli"
San Francisco in stato d'emergenza
Primo contagio in Danimarca
La Danimarca ha confermato il primo contagio nel Paese, si tratterebbe di un uomo da poco rientrato da una settimana bianca nel nord
Italia.