"Meno del 4% dei tamponi hanno dato esito positivo", spiega Borrelli nel punto della Protezione Civile sui contagiati in Italia. Dalla Camera ok al decreto, il ministro riferisce a Montecitorio: no ai localismi, isolamento è unica strada, in 80% casi sintomi molto lievi
Coronavirus, in Piemonte casi positivi scendono da tre a uno
I casi positivi al Coronavirus in Piemonte scendono da tre a uno. I test di secondo livello sulla coppia di Cumiana, nel Torinese, hanno infatti dato esito negativo.
Coronavirus, Bonomi: "No a allarmismo ma se fermi colpo futuro"
"Bisogna contenere i toni di allarmismo: siamo al paradosso di dover garantire ai partner commerciali l'assoluta idoneità e sicurezza dei prodotti delle nostre imprese". Lo sottolinea il presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi che evidenzia come "oltre al danno economico va considerato il danno reputazionale, che avrà un impatto significativo sulla nostra economia nel medio e lungo periodo. Prepariamoci a lavorare duramente per recuperare la nostra credibilità internazionale. Ogni giorno che rimaniamo fermi - aggiunge - diamo un colpo al cuore dell'economia italiana, cioè al nostro futuro". Bonomi ricorda quindi che in Lombardia "lavorano un quarto degli addetti del manifatturiero italiano, da cui deriva oltre il 27% dell'export nazionale".
Il tweet di Zingaretti: "Tutti guariti i pazienti nel Lazio"
">https://twitter.com/nzingaretti/status/1232685086795075584">
Coronavirus, Giorgetti: "Ceti produttivi si ribelleranno"
"Tra poco ci sara' la reazione veemente dei ceti produttivi, si ribelleranno: la settimana prossima ci sara' chi inizierà ad aprire le fabbriche" in barba alle ordinanze. "Qui non si ha la percezione di quello che sta arrivando: imprenditori di Piacenza oggi sono arrivati a Napoli e sono stati mandati in ospedale per controlli. Vi rendete conto?". Il leghista Giancarlo Giorgetti, parlando alla Camera, avverte sull'impatto dell'emergenza Coronavirus e delle misure restrittive del governo. "La situazione e' grave", dice.
Coronavisus, Calenda: "Per economia servono investimenti"
"Per sostenere l'economia bisogna Innanzitutto dare subito un aiuto ai piccoli esercizi commerciali e turistici, partendo dalle zone rosse. E poi la ricetta e' sempre la stessa: investimenti, senza buttare un miliardo con Mittal o continuare a buttare soldi con Alitalia". Lo ha detto il leader di azione, Carlo Calenda, a margine di una iniziativa sul futuro dell'Italia.
Coronavirus, primo caso confermato in Macedonia del Nord
Un primo caso di positività al coronavirus si e' registrato nella Macedonia del Nord. Come ha reso noto nel pomeriggio il ministro della salute Venko Filipche, si tratta di una donna macedone intorno ai cinquant'anni tornata dall'Italia dopo un lungo soggiorno, che e' stata ricoverata alla Clinica per le malattie infettive di Skopje.
Coronavirus, Fipe: "Bar e ristoranti rischiano perdere 2 mld euro"
Il fatturato dei pubblici esercizi in alcune aree è calato a oggi fino a punte dell'80% e secondo stime il rischio è di perdere nei primi 4 mesi dell'anno una cifra pari a 2 miliardi di euro. Lo afferma Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), secondo cui "se la situazione non cambia in fretta si parla di oltre 20.000 posti di lavoro a rischio".
Coronavirus, Farnesina: parte campagna informazione corretta
La Farnesina "ha diramato ieri il primo report giornaliero inviato a tutta la rete diplomatico-consolare italiana affinché le nostre ambasciate e i nostri consolati possano trasmettere in tutto il mondo informazioni corrette e trasparenti sul reale impatto del coronavirus in Italia, con dati precisi e le località ben definite che ad oggi stiamo monitorando". Lo si legge in una nota del ministero. "L'operato del nostro Paese - sottolinea la Farnesina - e' e rimarrà improntato alla massima trasparenza nei confronti della comunità internazionale. Al tempo stesso massimo sara' l'impegno del ministero a contrastare la diffusione di messaggi e informazioni fuorvianti ed imprecisi che possono influenzare le decisioni delle Autorità sanitarie dei nostri partner rispetto ai programmi di viaggio e lavoro dei loro cittadini in zone del nostro Paese solo marginalmente e indirettamente colpite dal contagio con un numero molto limitato ed isolato di infezioni".
Coronavirus, terminato esame emendamenti
E' terminato l'esame degli emendamenti presentati al decreto Coronavirus. Poiché molte proposte di modifica, come da invito della relatrice, sono state ritirate per essere trasformate in ordini del giorno, la seduta dell'Aula della Camera e' stata sospesa e riprenderà alle 18, proprio per consentire le operazioni tecnico-materiali della predisposizione dei nuovi testi. Dopo gli ordini del giorno, l'Aula passera' alle dichiarazioni di voto e, quindi, al voto finale.
Coronavirus, Casa Bianca valuta 'zar' per emergenza
La Casa Bianca sta valutando se nominare uno 'zar' contro il coronavirus per coordinare la risposta all'epidemia. Lo scrive Politico, citando due dirigenti a conoscenza del dossier. La mossa rifletterebbe quella di Barack Obama per affrontare l'emergenza Ebola nel 2014, quando nomino' Ron Klain.
Coronavirus, tampone per studenti istituto agricolo di Codogno
Le autorità sanitarie stanno sottoponendo al tampone alcuni studenti dell'Itas Stosi di Codogno, l'istituto tecnico agrario frequentato dal diciassettenne risultato positivo al Coronavirus e residente in un paese della provincia di Sondrio. Lo apprende l'ANSA da fonti qualificate all'interno della zona rossa. Come lui sono risultati positivi anche altri due ragazzi della provincia che frequentano la stessa scuola.
Coronavirus, Nizza cancella la festa di carnevale di sabato
Il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, ha annunciato la sospensione del carnevale cittadino, a causa dell'epidemia di coronavirus che continua a diffondersi in Europa e in particolare nel nord Italia. "L'ultima parata del carnevale di Nizza di sabato prossimo e' sospesa", ha dichiarato Estrosi.
Coronavirus, Salvini: "Governo incapace"
Coronavirus, ministro Speranza: "C'è bisogno di un coordinamento internazionale"
Coronavirusm, Zingaretti: "Diamo una scossa all'economia"
San Francisco dichiara lo stato di emergenza
San Francisco, la quarta città piu' grande d'America, dichiara lo stato di emergenza locale per il coronavirus, anche se non ha finora alcun caso. Lo ha annunciato la sindaca London Breed, spiegando che si tratta di una misura preventiva per rafforzare i preparativi e la consapevolezza in merito alla diffusione del virus, dopo il monito lanciato ieri dalle autorita' sanitarie Usa.
Oltre 10mila tamponi in Italia, meno di mille in Germania
In Italia "sono stati eseguiti oltre 10mila test per la rilevazione del nuovo coronavirus, contro i meno di mille in Germania e Francia". Lo afferma all'ANSA Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute e membro italiano all'Oms. Cio' "si spiega con il fatto che alcune Regioni non hanno inizialmente seguito le linee guida basate sulla evidenza scientifica che prevedevano il test solo a soggetti
sintomatici con 'fattori di rischio' legati a provenienza e contatti avuti. Alcune Regioni hanno esteso i test e ciò ha generato una sovrastima dei casi.
sintomatici con 'fattori di rischio' legati a provenienza e contatti avuti. Alcune Regioni hanno esteso i test e ciò ha generato una sovrastima dei casi.