In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, oltre 400 contagiati in Italia. Speranza: Paese più forte del virus

"Meno del 4% dei tamponi hanno dato esito positivo", spiega Borrelli nel punto della Protezione Civile sui contagiati in Italia. Dalla Camera ok al decreto, il ministro riferisce a Montecitorio: no ai localismi, isolamento è unica strada, in 80% casi sintomi molto lievi

Condividi:

Coronavirus, a Torino comunità cinese dona migliaia mascherine

La comunità cinese di Torino si e' attivata per donare migliaia di mascherine, tute, occhiali e apparecchi respiratori. Lo ha annunciato l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi, nel corso del punto stampa sulla situazione Coronavirus. "E' una donazione importante - ha spiegato Icardi - sono migliaia di pezzi. In caso di eccedenza, il Piemonte ne potrà fornire ad altre Regioni che ne avranno necessita'". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Assoviaggi: "Crisi peggiore di quella dopo l'11/9"

"La situazione per il turismo e' peggiore di quella seguita all'attentato alle Torri gemelle e alla strage del Bataclan". Cosi' il presidente nazionale di Assoviaggi Gianni Rebecchi, descrive all'AGI la preoccupazione delle agenzie di viaggio alle prese con l'epidemia di Coronavirus. "Secondo un nostro sondaggio fatto alla fine della scorsa settimana, circa 50 mila viaggiatori hanno cancellato un viaggio già prenotato e altre decine di migliaia hanno annullato i preventivi; quasi una cancellazione ogni due viaggi prenotati. Ora registriamo un peggioramento netto, non ancora quantificabile". Pesa fortemente, soprattutto nelle grandi città d'arte, il blocco delle gite scolastiche: in questo comparto "le cancellazioni sono al 100%", spiega Rebecchi.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, nave Msc respinta da due porti Caraibi

Una nave da crociera italiana, la Msc Meraviglia, e' stata respinta da due porti nei Caraibi, in Giamaica e alle Isole Cayman, per paura del coronavirus. Un membro dell'equipaggio non sarebbe in buone condizioni di salute. Lo riporta il New York Times. Sulla nave oltre 4.500 passeggeri e 1.600 membri dell'equipaggio. Era arrivata martedi' mattina al porto di Ocho Rios, in Giamaica, proveniente da Miami. Il divieto di sbarco e' scattato quanto il comandante ha comunicato lo stato influenzale di una delle persone a bordo. Stessa situazione al porto di Georgetown alle Cayman
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Anief: "Per lezioni a distanza mancano dotazioni"

"Le misure decise dalla presidenza del Consiglio dei ministri, sentiti i ministeri della Salute e dell'Istruzione, oltre che gli esperti e la Protezione Civile, per contenere l'emergenza relativa al Coronavirus, vanno rispettati e seguiti con estrema attenzione". Lo afferma  Marcello Pacifico, presidente di Anief (Associazione nazionale insegnanti e formatori). "Il mondo della scuola in passato ha sempre fornito risposte all'altezza della situazione, guidato da un corpo insegnante e da dirigenti scolastici, oltre che supportata dal personale Ata (personale amministrativo, tecnico, ausiliario), dotato di un alto senso civico e di responsabilità - prosegue -. Anche in questa occasione, siamo certi che le indicazioni fornite sul blocco dei viaggi d'istruzione e sulle giustificazioni per le assenze di lunga durata verranno portate a termine". "Qualche dubbio si pone invece sulla possibilità effettiva di realizzare le lezioni a distanza, per via della non sempre adeguata disponibilità tecnologica in seno agli istituti scolastici, soprattutto del primo ciclo - afferma il sindacalista -: su questo punto, sarebbe bene che il ministero dell'Istruzione provvedesse ad assicurare a tutte le scuole le dotazioni informatico-telematiche minime per permettere a insegnanti e alunni di realizzare la didattica via web".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Spallanzani: "I due cinesi sono guariti"

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Sala: "Ho invitato Conte a venire a Milano"

"Ho parlato con il presidente del Consiglio e l'ho invitato a venire presto a Milano per rendersi conto della situazione". Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala in un video messaggio su Facebbok nel quale ha raccontato la sua giornata. "Alcune persone mi chiedono come sono le giornate del sindaco nel tempo del Coronavirus - dice -. per esempio stamattina sono stato in due centri disabili perché e' ai più deboli che dobbiamo pensare prima di tutto, ho lavorato per riprogrammare gli eventi che sono una caratteristica fondamentale della nostra città, e poi mi sono messo al telefono con Roma".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Piemonte 1 positivo, altri 2 erano falsi

In Piemonte due dei tre casi positivi al test del Coronavirus erano dei "falsi positivi", al momento quindi esiste un solo paziente positivo al tampone. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi. La '"falsa positività" riguarda la coppia di Cumiana (Torino). "La positività riscontrata nei primi test - ha detto Icardi - non e' stata confermata dagli esami di controllo. E' una grande notizia, in Piemonte abbiamo un solo caso di positività accertata, quella del paziente ricoverato all'Amedeo di Savoia".
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, confermate date salone 'Vinitaly' a Verona

Veronafiere conferma le date della 54/a edizione di Vinitaly che sarà regolarmente in calendario nella terza decade di aprile, da domenica 19 a mercoledì 22. La decisione, frutto anche di un'attenta analisi dei dati disponibili oltre che dell'ascolto delle posizioni degli stakeholder e del mercato - incluse le associazioni di settore -, e' stata adottata oggi pomeriggio dal cda di Veronafiere. Quella dell'ente espositivo e' stata una decisione concertata, tra l'altro, con il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, e con il sindaco di Verona, Federico Sboarina.
 "Il mondo del vino italiano gia' in passato ha dato un segnale positivo di svolta. Veronafiere e' convinta che, anche in questa occasione, il settore potrà contribuire alla ripresa della nostra economia e a rilanciare un clima di fiducia nel Paese", ha detto il direttore generale Giovanni Mantovani. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, De Luca: "Inviato a Roma test probabile caso"

"Abbiamo inviato allo Spallanzani il test di un probabile caso". Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, al termine della riunione con i sindaci della campagna per fare il punto sul coronavirus. "Il tampone è stato inviato - ha affermato - nelle prossime ore o minuti attenderemo la valutazione del Ministero della Salute se è davvero un caso positivo". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Assomusica: "Già 'bruciati' 35 mln per stop a live"

Il coronavirus sta mettendo in ginocchio anche il mondo degli spettacoli live della musica. E non a caso Assomusica, l'Associazione degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli di Musica dal Vivo, che racchiude la (quasi) totalità degli organizzatori di spettacoli di musica contemporanea, ha seguito con attenzione, negli ultimi giorni, l'evoluzione di quanto sta avvenendo a livello normativo e ordinativo in materia di coronavirus e raccoglie i primi dati relativi all'impatto reale, per il settore, delle disposizioni adottate dal governo e da alcune regioni per cercare di contenere il contagio. "La vendita dei biglietti si e' completamente fermata, non solo nelle Regioni dove sussiste l'emergenza, ma a livello nazionale, a causa della situazione di panico dilagante. Ad oggi, per un primo periodo, si stima una perdita di circa 10,5 milioni di euro per i soli spettacoli di musica (dati elaborati da Assomusica su stime fornite da TicketOne). Si stima inoltre una conseguente ricaduta di almeno 20 milioni di euro sulle citt' che avrebbero dovuto ospitare gli eventi", dichiara il presidente di Assomusica, Vincenzo Spera.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, deroga per Catacombe Napoli, restano aperte

Resteranno aperte le Catacombe di Napoli. La Pontificia Commissione di Archeologia Sacra infatti, ha accolto la richiesta di deroga da parte delle Catacombe di Napoli che resteranno aperte permettendo ai visitatori e al personale di svolgere regolarmente le visite guidate e le attività previste. In virtù dell'assenza sul territorio campano di casi di contagio da coronavirus, la Pontificia Commissione ha ritenuto di poter accogliere la richiesta avanzata dalla Cooperativa la Paranza che "ha già adottato per i dipendenti e i visitatori le adeguate misure per svolgere correttamente l'attività lavorativa anche in un periodo di tensione come quello che il nostro paese sta vivendo". "Siamo certi sia opportuno, anche in momenti di crisi, proseguire con l'impegno che quotidianamente caratterizza il nostro operare - concludono -. Le Catacombe di Napoli sono aperte regolarmente e gli eventi in programma si svolgeranno regolarmente".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, secondo caso a Sondrio, è altro studente

E' una compagna di scuola del 17enne primo positivo valtellinese al Coronavirus il secondo caso di contagio da Covid-19 in provincia di Sondrio. Si tratta di una ragazza di Gordona che sta bene e non presenta alcun sintomo. Da ieri e' in isolamento nella sua abitazione in Valchiavenna
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Spallanzani: "Si guarisce da questa malattia"

"Tre pazienti positivi e tre pazienti guariti. Diamo un messaggio di ottimismo e certezza: si guarisce da questa malattia". Lo ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, in merito alla guarigione dei due cittadini cinesi ricoverati nella struttura. "Siamo soddisfatti di aver accolto e curato questi pazienti" ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, a Trieste autista bus delimita posto guida con nastro

Un nastro rosso per separare il posto di guida dai passeggeri con l'obiettivo di limitare i contatti e prevenire la diffusione del coronavirus. E' successo su un autobus della Trieste Trasporti (Tt). La motivazione del gesto e' stata spiegata dalla conducente con due cartelli appesi al nastro. "Si prega gentilmente di non oltrepassare la corda rossa grazie", recita il primo; "Ho scelto un lavoro di responsabilità. Trasporto ogni giorno forse più di mille vite oltre la mia. Non mi sento stupida se indosso una mascherina e un paio di guanti. Non mi sento cattiva se delineo una riga che ci separa. Non ho nulla contro di voi anche se non apro la porta anteriore" si legge nel secondo. L'iniziativa della conducente, spiega il responsabile della comunicazione di Trieste Trasporti, Michele Scozzai "e' personale, non concordata con l'azienda e non conforme con le indicazioni di Regione e Ministero. L'azienda si e' immediatamente adeguata alle indicazioni delle autorità attivando la sanificazione giornaliera dei mezzi e dotando tutto il personale di mascherina respiratoria. Non sono accettabili ne' plausibili ulteriori iniziative personali".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Coldiretti: "-50% in agriturismi ma sono sicuri"

Gli agriturismi spesso situati in zone isolate della campagna in strutture familiari lontano dagli affollamenti, con un numero contenuto di posti letto e a tavola, sono forse il luogo più sicuro in Italia per difendersi dal contagio, fuori dalle mura domestiche. E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che la psicosi irrazionale sul coronavirus sta già provocando un ingiustificato calo del 50% delle presenze secondo il monitoraggio di Terranostra che evidenzia addirittura un azzeramento nelle aree del Veneto e della Lombardia più vicine alle zone rosse. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, primo caso nel Lecchese, contagiato un giovane

Un giovane residente nella provincia di Lecco e' risultato positivo al Coronavirus. E' il primo in quella zona. Attualmente e' ricoverato ma in buone condizioni di salute. E' quanto comunica la Prefettura di Lecco in una nota, al termine della riunione tecnica che si e' svolta oggi pomeriggio in Prefettura. I sanitari assicurano la presa in carico complessiva dei contatti diretti del paziente contagiato, attraverso il meccanismo della vigilanza fiduciaria. Nel comunicato si precisa anche che ci sono 6 persone che sono monitorate per le quali si attendono a breve gli esiti dei test. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Dall'Osso: "Porto mascherina a protezione deputati"

"Il parlamento europeo ha chiesto l'auto sospensione dei parlamentari italiani provenienti dalle 4 regioni del nord Italia. Nell'ultimo weekend io sono stato in 3 di quelle 4 regioni! Vi sentireste più sicuri se io togliessi la mascherina?! E dovreste essere voi a tutelare me, non io voi!". Lo scrive su facebook il deputato di Forza Italia Matteo Dall'Osso postando il suo intervento oggi pomeriggio in aula a Montecitorio con indosso la mascherina. "E' follia - dice il deputato nel suo intervento - che mi si venga a dire che domani mi verrà portata la mascherina. Io non faccio male indossandola, ho problemi immunitari. Io me la posso anche togliere dicendovi che sono stato in 3 regioni (del nord Italia ndr). Voi state meglio se io me la tolgo? Per me state meglio se io invece la indosso e se foste intelligenti, porca di quella ... l'avreste anche voi per proteggere me. Voi dovreste proteggere me non io voi".
- di Costanza Ruggeri