Coronavirus Italia, 322 contagi. I morti sono 11. Primi casi in Liguria, Toscana e Sicilia

I dati della Protezione civile: oltre 8600 tamponi effettuati. Sono ultraottantenni le ultime vittime: tutte e tre in Lombardia. Rezza: "Focolaio circoscritto. Il tasso di mortalità è legato all'età dei pazienti". Molti paesi chiudono all'Italia

1 nuovo post

Coronavirus, Borrelli: nessun problema per treni e viaggi

"Si può continuare a viaggiare e a prendere il treno tranquillamente, la vita continua. Le restrizioni riguardano le aree in cui è stato identificato il focolaio". A tranquillizzare è Angelo Borrelli, direttore della Protezione Civile, rispondendo a una delle più diffuse paure che hanno gli italiani in questi giorni, quella di spostarsi. "L'allarme è ingiustificato - ha aggiunto - e riteniamo il nostro paese sia tranquillo, abbiamo avuto focolai specifici e li abbiamo subito fronteggiati. Abbiamo circoscritto i focolai e pensiamo di poter gestire i contagi con le misure adottate, che sono molto rigorose.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Musumeci, controlli fatti non incisivi

"Al Consiglio dei ministri abbiamo rappresentato alcune esigenze, la prima e' quella di potenziare le misure di controllo dei passeggeri in arrivo in Sicilia attraverso gli aerei, le navi, i treni e i servizi di autolinee. Dalle autorità competenti arrivano assicurazioni di avere adottato queste misure di controllo nei giorni passati, a noi non risulta esattamente che le cose siano andate così anche per testimonianze dirette". Così il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, in conferenza stampa, a Palermo, per fare il punto sull'emergenza coronavirus. 
- di Maurizio Odor

Fonti governo, ordinanza Marche per la chiusura delle scuole è fuori linea 

L'ordinanza delle Marche per la chiusura delle scuole non rispetta la linea concordata oggi con le regioni che sono fuori dall'area del contagio. E' quanto spiegano fonti di governo. Tra l'esecutivo e il governatore sarebbero in corso in questi minuti contatti per cercare una soluzione. Ma, se Ceriscioli portasse fino in fondo la sua decisione, il governo potrebbe anche decidere di impugnarla. Perciò in questi minuti anche in Cdm si starebbe discutendo sul da farsi. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, sindaco Codogno: "Più poteri ai sindaci". VIDEO

Francesco Passerini è intervenuto a Sky TG24, raccontando come la popolazione sta vivendo questi giorni di isolamento: "Le forze dell’ordine presidiano ogni varco di ingresso e uscita" 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: saliti a 45 i casi positivi in Veneto

Sono saliti a 45 i casi confermati di positività al Coronavirus in Veneto. Ne dà notizia la Regione Veneto, con l'ultimo report in cui è incluso il caso dell'anziana deceduta stasera a Treviso, che porta a due il numero di vittime in regione. Il cluster di Vo', focolaio dell'infezione, registra 33 casi confermati (tra cui una vittima). Vi sono poi 4 casi nel cluster di Mirano, 4 in quello di Venezia, e 4 casi di contagiati (tra essi l'anziana deceduta stasera a Treviso) ancora da associare ad un cluster preciso.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: in Usa 57 i casi di contagio

Gli Stati Uniti hanno registrato finora 57 casi di contagio da coronavirus. Lo riporta la Cnn, citando funzionari della sanità americana. Tra questi vi sono i 40 passeggeri, rimpatriati nel Paese, che erano a bordo della crociera Diamond Princess, 3 persone rientrate dalla Cina ed altri 14 casi di cui otto in California, uno nel Massachusetts, uno nello Stato di Washington, uno in Arizona, due nell'Illinois e uno nel Wisconsin. Tra i contagiati - riportano le stesse fonti - si registrano anche due casi di trasmissione da persona a persona: uno in Illinois e uno in California.
- di Maurizio Odor

Iss conferma primo caso in Alto Adige

E' arrivata pochi minuti fa da Roma, da parte dell'Istituto superiore di sanità, la conferma che il test effettuato sul 31enne contagiato in Alto Adige è positivo al Coronavirus. Lo comunica la Provincia di Bolzano. Confermato dunque ufficialmente il primo caso di Coronavirus in Alto Adige. Nel frattempo, il test effettuato su uno dei 4 casi sospetti emersi questa sera ha dato esito negativo. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Regione, secondo caso in Liguria

Secondo caso di contagio da coronavirus in Liguria. Lo ha comunicato la Regione spiegando che il paziente si trova alla Spezia. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: scuole chiuse per tre giorni a Palermo

Scuole chiuse per tre giorni a Palermo per consentire "pulizie straordinarie" in attesa che le autorità regionali e nazionali "assumano le competenti decisioni in merito alla eventuale chiusura delle scuole quale misura precauzionale contro la diffusione del nuovo Coronavirus. Lo ha deciso il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando che ha dato incarico alla Reset, che cura la pulizia delle scuole comunali, di predisporre quanto necessario per interventi straordinari di pulizia nei prossimi tre giorni.
 
- di Maurizio Odor

Catalfo, a autonomi indennità fino 500 euro

Per i lavoratori autonomi e partite Iva delle zone rosse colpite dal Coronavirus sarà prevista un'indennità fino a 500 euro per un massimo di tre mesi, secondo quanto avrebbe anticipato la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo alle parti sociali. Lo si apprende da fonti presenti al tavolo al ministero.
 
- di Maurizio Odor

Lombardia, Gallera, tra 250 e 300 mila chiamate al giorno

"Abbiamo una media tra le 250 e le 300 mila telefonate al giorno" complessivamente al 112 e al numero verde attivato dalla Regione Lombardia, 800 89 45 45. E' quanto ha riferito l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera durante la conferenza stampa in Regione sull'emergenza coronavirus. "Gestire tutto questo è quasi impossibile", per questo "stiamo pensando all'assunzione di ulteriore personale" per rispondere alle chiamate, ha detto Gallera.
  
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 100 persone isolate in alberghi a Alassio

Sono nel complesso un centinaio le persone isolate nei due alberghi di Alassio dove una turista è stata trovata positiva al coronavirus. Si tratta di circa 80 clienti, una quindicina di dipendenti e due titolari. Tutti sono stati inviati a stare separati e a dormire da soli nelle camere. Nel tardo pomeriggio la Protezione Civile ha preso in mano la gestione della emergenza che nelle ore precedenti era stata gestita dal personale degli alberghi. 
 
- di Maurizio Odor

Francesi 'invitati' a rinviare viaggi nel Nord Italia

I francesi sono stati "invitati" dal governo a rinviare i loro viaggi nelle zone contaminate d'Italia. Lo ha reso noto il viceministro ai trasporti francese.
  
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Raggi, "ad oggi non siamo regione a rischio"

"Nel corso del vertice di ieri sulla situazione Coronavirus nella Regione Lazio, il presidente Nicola Zingaretti ha rassicurato che nel Lazio non sono stati riscontrati pazienti o persone colpite autoctone. Tutte le persone controllate allo Spallanzani in queste settimane sono state refertate come negative al Coronavirus, quindi il presidente Zingaretti ha dichiarato che nella nostra regione non c'è un'emergenza Coronavirus, e questo è un dato da diffondere anche per contrastare dichiarazioni e informazioni non ufficiali che diffondono solo allarme nella popolazione". Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi riferendo all'Aula Giulio Cesare sul Coronavirus.
 
- di Maurizio Odor

Tende campo in ospedali Sicilia per triage

Tende da campo nei dipartimenti di emergenza e accettazione di secondo livello degli ospedali dell'isola per il primo triage dei pazienti che manifestano sintomi influenzali in modo da evitare il passaggio nei pronto soccorso, la realizzazione di stanze a pressione negative per aumentare il numero dei posti considerando che sono 64 in Sicilia quelli per malattie infettive, un numero verde (800458787) per dare informazioni ai cittadini, 30 mila mascherine in arrivo per il personale sanitario. 
 
- di Maurizio Odor

Allerta in Usa, atteso balzo del numero di casi

Le autorità sanitarie americane prevedono che il coronavirus si diffonda negli Stati Uniti e si stanno preparando ad una potenziale pandemia. Il rischio per il pubblico americano resta al momento basso ma nuovi casi sono probabili alla luce della "trasmissione in numerosi Paesi", afferma il ministro della Sanita' Alex Azar, definendo "preoccupanti" le epidemie in Italia e in Iran.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Speranza: le misure le prendono gli scienziati. VIDEO

 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti