Coronavirus, 7 morti e oltre 220 contagiati. Conte: un ospedale non ha seguito protocollo

Sono 6 i decessi in Lombardia, 173 i contagi. In Veneto, i casi confermati sono 33 e in Emilia-Romagna 18. Primo caso in Alto Adige. Stop alle tasse per chi vive nelle zone rosse. Caos treni al Nord. GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Ue: nessuna richiesta sospensione Schengen

"Non abbiamo ricevuto nessuna richiesta di sospensione del trattato di Schengen, tutte le decisioni devono essere prese in base a una rigorosa valutazione scientifica, devono essere proporzionate e coordinate". Così il commissario Ue alla gestione delle crisi Janez Lenarcic. "La questione dei divieti di viaggio e dei controlli alla frontiera è di competenza dei diversi Paesi". Che "finora si sono coordinati bene, ma si può sempre migliorare e non parlo solo della cooperazione tra paesi Ue, ma anche extra Ue".
- di Redazione Sky TG24

In Cina al bando carne di animali selvatici 

 La Cina ha approvato la bozza di legge "ampia" che include il bando immediato del consumo di carne di animali selvatici, insieme alla stretta sul commercio illegale a tutela di vita e salute delle persone. Lo ha deciso oggi il Comitato permanente del 13/mo Congresso nazionale del popolo. Lo schema ha 8 articoli focalizzati sul "noto problema" di consumo di carne di animali selvatici (ritenuto uno delle possibili cause del coronavirus) su cui c'è il bando totale e la stretta sul commercio illegale, hanno riferito i media ufficiali.
- di Redazione Sky TG24

Mauritius, bloccati passeggeri volo Italia

I passeggeri di un volo proveniente dall'Italia sono stati bloccati all'aeroporto di Mauritius dopo lo sbarco. Lo si apprende da fonti informate. Ai passeggeri verrebbe richiesto di accettare un periodo di quarantena oppure di rientrare subito in Italia.
- di Redazione Sky TG24

In Iran 61 casi ufficiali

E' salito a 61 il numero ufficiale dei contagiati dal coronavirus (Covid-19) in Iran. Lo indica il nuovo bilancio del ministero della Salute, citato da media locali, che parla di 18 nuovi casi accertati nelle ultime 24 ore, tra cui 8 a Qom, 3 a Teheran, 2 a testa a Rasht, Arak e Isfahan e 1 a Hamadan. Il bilancio ufficiale di vittime resta al momento di 12, ma un deputato di Qom ha parlato stamani di almeno 50 morti solo nella sua città, accusando le autorità di "non dire la verità" al riguardo.  
- di Redazione Sky TG24

Il governatore della Lombardia: "Tutto il personale sanitario lavora senza sosta"

- di Redazione Sky TG24

Vò, uomo paese vicino era stato a Codogno

Potrebbe esserci una svolta nell'individuazione del possibile 'paziente zero' che ha diffuso il Coronavirus a Vò. Un agricoltore 60enne di un paese vicino, Albettone (Vicenza), frequentatore dei bar di Vò, era stato a Codogno e in altri centri del lodigiano, focolaio del virus in Lombardia, nelle scorse settimane, ed ora ha tosse e sintomi influenzali. Lo apprende l'ANSA dal sindaco di Vò, Giuliano Martini. "Abbiamo avvisato l'Usl di competenza e il sindaco di Albettone, ora il 118 lo porta a fare tampone".
 
- di Redazione Sky TG24

Nessuna limitazione a frontiera Svizzera

"Non ci saranno limitazioni per le frontiere". Lo ha dichiarato, Daniel Koch, capo divisione malattie trasmissibili all'Ufficio federale della sanità pubblica della Svizzera. La Confederazione non ha introdotto e non introdurrà a breve provvedimenti nei confronti della libera circolazione delle persone alle frontiere con gli stati dove si  sono verificati contagi di Coronavirus. Non sono state previste per ora limitazioni per i frontalieri  che dal Verbano Cusio Ossola si recano in Canton Vallese e Canton Ticino a lavorare.
- di Redazione Sky TG24

Zaia: 27 casi Veneto,20 nel padovano,7 nel veneziano

"Noi abbiamo 27 contagiati in questo momento. Abbiamo i due cluster confermati, quindi le due popolazioni confermate di contagiati che sono la popolazione del padovano di Vo' che sono 20 contagiati e poi gli altri 7 nel veneziano, dei quali ovviamente 3 in Venezia città storica e gli altri 4 nella zona di Mira e Dolo comunque sempre nel veneziano". Queste le parole di Luca Zaia sul numero di contagiati da coronavirus nel Veneto.
- di Redazione Sky TG24

Nessun problema per scorte supermarket in Lodigiano e Piacentino

Nessun problema per le scorte di magazzino dei supermercati nel Lodigiano e nel Piacentino. Sono inoltre già state attivate consegne extra per rifornire i punti vendita. Lo assicura la vicepresidente di Confcommercio e numero uno della filiera alimentare (Confali) della confederazione, Donatella Prampolini, spiegando che "nel weekend sono stati sotto assedio e svuotati soprattutto i supermercati del Piacentino" ma "abbiamo riorganizzato i turni e le risorse di personale per far fronte all'emergenza anche per l'assenza obbligata dei dipendenti della 'zona rossa'".
 
- di Redazione Sky TG24

Madre e figlio in quarantena volontaria a Cosenza

Madre e figli rientrati a San Demetrio Corone (Cosenza) da Codogno venerdì sera si sono posti in quarantena volontaria. I due non presentano alcun sintomo di coronavirus e sono adesso in contatto con i centri di emergenza attivati anche in Calabria. Allertati anche i Carabinieri della locale stazione. In questi giorni decine di calabresi stanno rientrando nei luoghi di origine dal Nord.
- di Redazione Sky TG24

Iran, 50 morti per Coronavirus a Qom

E' salito ad almeno 50 il bilancio dei morti per il coronavirus (Covid-19) nella sola città di Qom, in Iran. Lo sostiene l'agenzia semi-ufficiale Isna. L'ultimo dato diffuso stamani dalle autorita' della Repubblica islamica parlava di 12 vittime e 47 contagiati.
 
- di Redazione Sky TG24

Troppa gente in aula, Ruby ter rinviato

"In quest'aula tra magistrati, imputati e avvocati siamo spesso decine di persone, una situazione ambientale che contrasta con la circolare della Corte d'Appello di Milano" sull'emergenza coronavirus. Così il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano ha chiesto e ottenuto dai giudici della settima penale il rinvio del processo milanese 'Ruby ter' a carico di Silvio Berlusconi e altri 28 imputati.
- di Daniele Troilo

Ue: "Da Italia risposta professionale"


"Voglio lodare la risposta rapida e professionale delle autorità italiane" nel contrastare la diffusione del coronavirus, "abbiamo una eccellente collaborazione con loro nel campo della protezione civile e sono sicuro che l'Italia abbia il personale competente e le strutture efficienti per rispondere in maniera ben coordinata" alla situazione. Così il commissario Ue alla gestione delle crisi, Janez Lenarcic.
 

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Intesa San Paolo chiude le filiali nei comuni interessati 

- di Redazione Sky TG24

Salgono a 16 casi positivi Emilia Romagna 

Si registrano sette nuovi casi di positività al coronavirus in Emilia-Romagna, tutti riconducibili al focolaio lombardo: cinque, di cui quattro cittadini lodigiani, riscontrati a Piacenza, e due cittadini della provincia di Parma (che si erano recati a Codogno), ricoverati in isolamento al reparto infettivi all'ospedale di Parma e in buone condizioni. I casi positivi in regione salgono quindi a 16.

 
- di Redazione Sky TG24

Due nuovi casi accertati nel Cremonese


Due nuovi casi di positività al Coronavirus nel cremonese. Ieri sera una coppia di cremaschi è stata ricoverata all'ospedale di Crema dopo essere risultata ai test del Coronavirus. Lo ha confermato il sindaco. 

- di Redazione Sky TG24

Prof del Milanese nel Sannio,scuole chiuse

Scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, nidi compresi, resteranno chiusi a Sant'Agata de' Goti fino a giovedì: la decisione del sindaco Giovannina Piccoli è scattata per la presenza, fino a qualche giorno fa sul territorio, di un insegnante di origini santagatesi che presta servizio a Casalpusterlengo, comune del Milanese che si trova all'interno del focolaio del virus, e al rientro di un gruppo di studenti delle scuole del territorio da una gita a Milano e Verona. 
 
- di Redazione Sky TG24

In tilt numero di telefono emergenza in Lombardia

Con l'aumentare del numero dei contagiati e la crescente preoccupazione nell'opinione pubblica anche il numero verde per l'emergenza Coronavirus fornito in Lombardia, preso d'assalto, ieri, e' andato in tilt.  La segnalazione è giunta all'ANSA da molti cittadini che non solo non riuscivano a trovare libero, ma non riuscivano proprio a connettersi, con la telefonata che cadeva dopo il primo squillo. Il problema è durato per molte ore. Secondo quanto si è appreso le oltre cento linee in entrata del numero verde sono andate in sovraccarico per l'arrivo, secondo fonti mediche, di oltre 5mila telefonate all'ora. Stamani, secondo quanto appreso, la situazione è temporaneamente migliorata per poi tornare ad essere critica.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti