Sono 6 i decessi in Lombardia, 173 i contagi. In Veneto, i casi confermati sono 33 e in Emilia-Romagna 18. Primo caso in Alto Adige. Stop alle tasse per chi vive nelle zone rosse. Caos treni al Nord. GLI AGGIORNAMENTI
Il tweet di Giuseppe Conte
Francia: nessuna chiusura frontiere ma controlli
"La situazione in Italia è preoccupante. Dei casi sono probabili in Francia per la nostra vicinanza, ma l'obiettivo resta una rapida individuazione dei casi": lo ha detto, ai microfoni della radio France Info, il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon, per il quale "chiudere le frontiere non serve a niente". "Ogni persona che torna dalla Lombardia o dal Veneto con dei sintomi deve essere considerata sospetta", ha detto Salomon: "Quello che è importante è individuare rapidamente ogni persona contagiosa. E' per questo che nelle prossime ore avremo senza dubbio dei casi, il numero delle persone in corso di esame deve aumentare".
Commissione Ue stanzia 230 mln di euro
La Commissione Ue stanzia 230 milioni di euro per aiutare la lotta globale contro la diffusione del coronavirus, che andranno a supportare misure di preparazione dei Paesi, anche extra Ue, finanziare la ricerca e permettere l'acquisto di materiale per favorire la prevenzione. Lo hanno annunciato i commissari europei alla salute e alla gestione delle crisi, Stella Kyriakides e Janez Lenarcic.
Fontana: ultimo aggiornamento 165 contagiati
"Alle 9.10 l'ultima notizia che arriva dalla sala operativa è di 165 contagiati, numero che sta aumentando, ma siamo convinti che con l'ordinanza emessa questa diffusione possa sospendersi" e diminuire. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo a Radio Anch'io, trasmissione in onda su Radio1. Fontana ha poi confermato la morte di "una persona anziana", un 84enne, "affetto già da altre patologie", che era ricoverato a Bergamo.
Treni pendolari e metro mezzi vuoti a Milano
Fontana: "In Lombardia oltre 150 contagiati"
"La situazione è che il numero dei contagiati sta aumentando: siamo a circa 150": lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a Rtl. "Aspettiamo di vedere gli esiti dei provvedimenti presi ieri che daranno un contributo a rallentare e interrompere" il contagio. "Nessuno - ha aggiunto - pensava che fosse così aggressiva la diffusione".
Quarto morto in Italia: un uomo di 84 anni di Bergamo
C'è una quarta vittima in Italia. Si tratta di un 84enne di Bergamo deceduto all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. E' la terza vittima in Lombardia.
"Vittime del Coronavirus - ha spiegato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera in diretta ad Agora' sui Rai3. - sono molto anziane e con quadri clinici complicati".
"Vittime del Coronavirus - ha spiegato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera in diretta ad Agora' sui Rai3. - sono molto anziane e con quadri clinici complicati".
Iran, bilancio vittime sale a 12
Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus in Iran è salito a 12 rispetto agli otto resi noti in precedenza.
Dietrofront Wuhan: resta il divieto di lasciare la città
La città di Wuhan torna sui suoi passi e revoca il permesso a lasciare la città. Lo ha annunciato la stessa amministrazione locale da proprio account Weibo, il Twitter cinese. La decisione annunciata nella scorse ore, hanno specificato le autorità locali, è stata presa senza autorizzazione da parte del governo centrale. "L'annuncio è considerato non valido", si legge nella nota emessa da Wuhan, in cui si aggiunge che il personale che ha emesso la nota è stato "fortemente criticato".
Arrivato a Monaco treno bloccato al Brennero
Il treno bloccato ieri al Brennero per il sospetto di due casi di coronavirus a bordo è arrivato alla stazione centrale di Monaco, dove era diretto da Venezia. A scatenare l'allarme - in seguito al quale sono stati bloccati due treni Eurocity al confine - due donne tedesche, che avevano una forte tosse e i sintomi della febbre: sottoposte al test del coronavirus sono risultate però negative. L'Austria ha successivamente revocato il blocco della circolazione ferroviaria al confine con l'Italia.
Corea del Nord, quarantena per 380 stranieri
La Corea del Nord ha posto in quarantena 380 stranieri nel tentativo di evitare un'epidemia di coronavirus nel Paese: lo riporta la Bbc online, che cita l'agenzia di stampa Yonhap e la tv di Stato. Si tratta soprattutto di diplomatici basati nella capitale Pyongyang. Circa 200 stranieri erano già stati confinati nelle loro residenze negli ultimi 30 giorni, ricorda la Bbc: per loro, quindi, il periodo di quarantena è stato esteso. Finora nel Paese non sono stati segnalati casi di contagio. Le autorità non hanno specificato quanto durerà la quarantena per gli stranieri.
Conte: misure come in nessun altro Paese
Primo caso contagio confermato in Bahrain
Il Bahrain, Paese arabo nel Golfo, ha segnalato oggi il primo caso di contagio di coronavirus. In Medio Oriente si sono registrati finora casi in Iran, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Libano, Israele.
Nuovo picco in Sud Corea, 161 casi e totale a 763
Nuova impennata di contagi confermati di coronavirus in Corea del Sud. Le autorità sanitarie di Seul hanno confermato 161 nuovi casi, molti dei quali (131) collegati alla città meridionale di Daegu, che ha assistito a un forte aumento dei contagi settimana scorsa. Il totale delle persone contagiate sale a quota 763, mentre sono sette i morti causati dall'epidemia.
In Basilicata quarantena per chi viene dal Nord
"Tutti i cittadini che rientrano in Basilicata provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Liguria o che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni dovranno rimanere in quarantena presso il proprio domicilio per 14 giorni, comunicando la propria presenza ai competenti servizi di sanità pubblica". Lo dispone un'ordinanza sul Coronavirus emessa dal Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Con il provvedimento del governatore lucano è stato inoltre disposto che "i sindaci di tutti i comuni della Basilicata in collaborazione con tutte le altre istituzioni comunali censiranno i cittadini provenienti dalle stesse regioni".