Coronavirus, 7 morti e oltre 220 contagiati. Conte: un ospedale non ha seguito protocollo

Sono 6 i decessi in Lombardia, 173 i contagi. In Veneto, i casi confermati sono 33 e in Emilia-Romagna 18. Primo caso in Alto Adige. Stop alle tasse per chi vive nelle zone rosse. Caos treni al Nord. GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Spadafora:sì a partite a porte chiuse 

Nelle aree interessate dall'emergenza Coronavirus le partite si disputeranno a porte chiuse. Lo ha detto il ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora al termine del Consiglio dei ministri. "Sono già in vigore provvedimenti che vietano gli eventi fino a domenica prossima, inizialmente per la Lombardia, il Veneto e il Piemonte, ora con questo dpcm abbiamo allargato anche a Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Liguria. In queste regioni, resta il divieto di manifestazioni sportive, per alcuni eventi abbiamo dato la disponibilità a svolgerli a porte chiuse". Spadafora ha sottolineato che il provvedimento "non e' stato esteso al resto d'Italia perché non esistono le condizioni per prendere misure gravi". 
- di Redazione Sky TG24

Conte: stiamo ricostruendo mappa contagio

"La preoccupazione l'abbiamo sempre avuta ma abbiamo sempre risposto non sottovalutando il fenomeno. Non possiamo prevedere l'andamento del virus, è chiaro che c'è stato un focolaio e da lì si è diffusa anche per una gestione non del tutto propria e secondo protocolli da parte di una struttura ospedaliera". Lo ha detto il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, arrivando alla sede della protezione civile per una riunione sul Coronavirus. "Al di là di questo continuiamo con il massimo rigore", ha aggiunto Conte. "Stiamo ricostruendo una mappa, una tracciatura genealogica molto accurata ma non siamo ancora arrivati ad individuare il paziente zero".
- di Redazione Sky TG24

Conte: stop a Schengen insostenibile, tutti d'accordo

"Oggi ci siamo confrontati anche sul tema della chiusura delle frontiere: abbiamo ragionato e tutti hanno condiviso che era una misura insostenibile e non perseguibile". Cosi' il premier Giuseppe Conte arrivando alla sede della Protezione Civile.

- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky TG24

Conte, Salvini? Dovrebbe pagare per sciocchezze

Qualcuno dovrebbe pagare per le sciocchezze. Non vorrei essere costretto a mostrare i messaggi e le telefonate che ho fatto a Salvini. Lui potrà partecipare al tavolo che faremo anche con le opposizioni". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, arrivando alla
Protezione Civile dove a breve presiederà una riunione sul Coronavirus. 
- di Redazione Sky TG24

 Subito stop tasse zone rosse

 Subito il blocco di adempimenti e tasse per le zone rosse. E misure speciali per la sicurezza dei dipendenti pubblici, dalle salviette monouso al gel per le mani fino alla dotazione di mascherine, dove si rivelerà necessario. Il governo continua a stendere una rete di protezione per famiglie, imprese e lavoratori coinvolti dall'emergenza coronavirus, che ha portato intanto all'isolamento di 10 Comuni in Lombardia e uno in Veneto.

   
- di Redazione Sky TG24

Conte: ingiustificate iniziative autonome Regioni 

"Bisogna evitare che i governatori adottino fuori dalle aree di contagio iniziative autonome non giustificate". Lo dice il premier Giuseppe Conte arrivando nella sede della protezione civile. "Non è possibile che tutte le regioni vadano in ordine sparso perché le misure rischiano di risultare dannose", sottolinea. "Domani incontrerò tutti i Governatori", ha aggiunto.
     
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: tutti si attengano indicazioni nazionali

"Ho raccomandato al presidente Ceriscioli di astenersi dalla sospensione delle attività scolastiche". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, arrivando alla Protezione Civile dove a breve presiederà una riunione sul Coronavirus. "Tutti ci devono ascoltare e seguire le indicazioni che imponiamo a livello nazionale. Non è possibile che ognuno vada per la propria strada", ha aggiunto Conte.
- di Redazione Sky TG24

Conte:sospensione attività zone contagio

"Abbiamo concordato un decreto mio per recepire misure concordate a livello regionale in modo da distinguere le misure coinvolte dal contagio, con la sospensione di tutte le attività, comprese le attività scolastiche". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe
Conte, arrivando alla Protezione Civile dove a breve presiederà una riunione sul Coronavirus. 
- di Redazione Sky TG24

Due focolai separati: uno in Lombardia, uno in Veneto

Riparte da zero la pista per spiegare la diffusione del Coronavirus nel padovano, e trovare - se esiste - un anello di congiunzione tra Veneto e Lombardia. Allo stato attuale i focolai di espansione del Covid-19 in Italia rimangono due, separati: uno nel lodigiano, l'altro a Vo', sui Colli Euganei. E' durata lo spazio di una giornata la pista che sembrava aver portato al 'paziente zero' in Veneto: un agricoltore 70enne di Albettone (Vicenza), comune confinante con Vo' (Padova), che frequentava i bar del paese padovano, assieme ai primi due contagiati dal virus, e che oggi, sentitosi male, con febbre e tosse forte, aveva riferito d'essere stato giorni fa a Codogno, l'epicentro dei casi in Lombardia. Ma i test tampone effettuati in ospedale hanno spazzato via i dubbi: negativo. Nessuna traccia del Covid-19, probabilmente, quindi, una banale sindrome influenzale.
- di Redazione Sky TG24

 Un altoatesino contagiato, è stato in Lombardia 

Un altoatesino che ha passato un periodo di tempo in una zona a rischio della Lombardia potrebbe essere il primo caso di contagio da Coronavirus in Alto Adige. A quanto si apprende dalla provincia di Bolzano, il trentenne, dopo essere risultato negativo ad un primo test, è risultato positivo al secondo. La Provincia ritiene il contagio "altamente probabile" e attende riscontri dall'Istituto superiore di
Sanità.
- di Redazione Sky TG24

 Senato, scanner termici agli ingressi 

Comunicate ai capigruppo di Palazzo Madama misure preventive contro il coronavirus. Da domani, riferisce Dario Stefano (Pd), verranno, tra l'altro, sospese le visite di esterni e di scolaresche al Senato; alle conferenze stampa potranno partecipare solo i giornalisti accreditati
stabilmente in quanto iscritti all'Associazione stampa parlamentare, e saranno fortemente ridotte le attività con la presenza di esterni. Gli ingressi al palazzo saranno ridotti a tre, e saranno dotati di scanner per la temperatura.
 
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: presto sostegno a liquidità imprese

"Ci saranno interventi sulla cassa integrazione e una serie di misure che stiamo predisponendo a sostegno della liquidità delle imprese dei settori più colpiti che verranno definite e modulate nei prossimi giorni anche sulla base dell'evoluzione del quadro complessivo". Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri a proposito delle misure che il governo dovrebbe adottare con un nuovo decreto legge per fronteggiare l'emergenza Coronavirus.  
- di Redazione Sky TG24

Cassazione, no assembramenti in udienza

I presidenti dei collegi "avranno cura, allo scopo di dare attuazione e di vigilare sull'esecuzione delle misure generali adottate dal ministero della Salute, di tenere la camera di consiglio all'interno dell'aula di udienza, limitandone comunque la partecipazione ai componenti del
collegio, nonche' di regolare l'afflusso delle parti e del pubblico in modo da evitare, nel rispetto della pubblicità della seduta, un inutile assembramento di persone". E' la principale disposizione contenuta nel provvedimento firmato stasera dal primo presidente della Cassazione, per attuare misure precauzionali al 'Palazzaccio' data l'emergenza Coronavirus
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: i numeri verdi istituiti dalle Regioni

"Chiamate il 112 solo per emergenze", avvertono i presidenti di Regione. Sempre per le emergenze si può chiamare il numero unico nazionale 1500. Questi sono invece i numeri verdi istituiti dalle Regioni italiane per rispondere alle richieste di informazioni sul coronavirus e sulle misure urgenti per il contenimento del contagio:
PIEMONTE: 800.333.444
VALLE D'AOSTA: 800.122.121
LOMBARDIA: 800.894.545
ALTO ADIGE: 800.751.751
VENETO: 800.462.340
FRIULI-VENEZIA GIULIA: 800.500.300
TOSCANA: 800.556.060
UMBRIA: 800.636.363
MARCHE: 800.936.677
 
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky Tg24

L'appello del sindaco di Casalpusterlengo: "Non lasciate solo il Lodigiano" | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'L'appello del sindaco di Casalpusterlengo: "Non lasciate solo il Lodigiano"' - Sky TG24 HD
- di Redazione Sky Tg24

Salvini: Collaboro, ma chi sbaglia paga

Si dice "disponibile" a "sedersi a un tavolo" e "collaborare" anche con le forze di maggioranza per aiutare a gestire l'emergenza coronavirus in Italia. Ma la linea di Matteo Salvini non cambia e non fa sconti: archiviato il disastro, chi ha sbagliato, dovrà pagare, chiede il segretario leghista. Il capo di via Bellerio - che a Milano ha incontrato il presidente della Regione con più casi, il lombardo Attilio Fontana, insieme al gruppo Lega - ricorda tutte le richieste inoltrate al governo, già da fine gennaio: dalla domanda di quarantena dei "soggetti esposti" in arrivo dalla Cina, alla sospensione del trattato di Schengen, alla richiesta dei governatori leghisti a tutela delle scuole lombarde e venete. "Mi hanno definito l'untore. Ci hanno additato come sciacalli, pagliacci, avvoltoi, aguzzini, sovranisti. Hanno attaccato noi e i nostri governatori. Ma qualcuno dovrà rispondere al popolo italiano di quello che si doveva fare e non si è fatto", ammonisce. "Mi auguro che, arginato il disastro, qualcuno chieda scusa e si dimetta. Non chieda scusa a Salvini, ma ai marchigiani, ai toscani, ai lombardi e ai veneti". 
- di Redazione Sky TG24

Premier slovacco: Non ho il coronavirus


 "Smentisco categoricamente i tweet falsi secondo i quali avrei il coronavirus. E' un'assurdità totale". Lo scrive su Twitter il premier slovacco Peter Pellegrini, ricoverato per un polmonite.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti