Deceduta una donna anziana a Crema, ricoverata in oncologia con una situazione compromessa e che aveva contratto anche il virus. Revocato lo stop a linea ferroviaria tra Italia e Austria, ripartiti treni da Venezia a Monaco fermati al Brennero
Altri casi positivi in Piemonte
Nuovi casi di positività al Coronavirus in pazienti piemontesi sono stati registrati dopo i test svolti a Torino. Il numero esatto non è stato comunicato dalle autorità sanitarie. Il primo caso, ieri, riguardava un quarantenne che si è ammalato dopo essere entrato in contatto con il ceppo lombardo.
Pregliasco a Sky Tg24: mortalità inferiore a influenza
Terzo morto fra contagiati su nave Diamond
Terzo morto fra le 634 persone contagiate dal nuovo coronavirus a bordo della nave da crociera Diamond Princess, ancorata a Yokohama, in Giappone. Lo rende noto il ministero della Salute giapponese, citato dalla tv di Stato Nhk, che parla di un uomo di un'ottantina di anni, di cui non è stata resa nota la nazionalità. Dei 35 italiani che erano a bordo, compresi i membri dell'equipaggio e il comandante, 19 sono rientrati ieri in Italia con un volo speciale e sono in quarantena alla Cecchignola.
Borrelli: 129 casi positivi in Italia
Sono 129 i casi positivi in Italia. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli facendo un punto con i cronisti sull'emergenza coronavirus sottolineando che 26 di queste sono in terapia intensiva.
9 positivi in Emilia Romagna, tra cui due medici
Ci sono altri 6 casi di positività al coronavirus, che portano a 9 il numero complessivo di contagiati presi in carico dall'ospedale di Piacenza in Emilia-Romagna. Si tratta di cinque piacentini e di un residente in provincia di Lodi, in Lombardia. Tra i nuovi casi ci sono anche due medici e un infermiere dell'ospedale di Piacenza. Dei nove positivi al coronavirus, 5 sono ricoverati in ospedale e 4 si trovano al proprio domicilio, in isolamento. Lo comunica la Regione
Zaia: gli 8 cinesi di Vo' negativi
"Gli otto cinesi indagati dal punto di vista clinico hanno dato esito negativo". Lo ha detto il Governatore del Veneto Luca Zaia in riferimento alle otto persone che "potevano essere la pista per il paziente zero di Vo'. E' una cosa positiva per la loro salute, ma ciò non ci permette di dare risposte sul come sia giunto il virus che si dimostra ancora più ubiquitario". "Siamo preoccupati perché- ha proseguito - quello che sembrava un caso isolato coinvolge ora Lombardia, Veneto, l'Emilia Romagna, il Piemonte".
Fontana a Sky Tg24: "Non vogliamo chiudere vita di Milano"
Un positivo in rianimazione a Monza
Nella notte è risultato positivo al coronavirus un paziente ricoverato in rianimazione al San Gerardo di Monza. A quanto apprende l'ANSA, era stato trasportato dall'ospedale di Crema in quella struttura per consentirgli l'assistenza con la circolazione extracorporea. A Crema era stato ricoverato per una crisi respiratoria e il test del coronavirus era risultato negativo.
25 contagi in Veneto, due a Venezia
Sono saliti a 25 (compreso l'uomo deceduto) i casi di persone contagiate dal coronavirus in Veneto. Tra i nuovi malati anche due anziani di Venezia, ricoverati nell'ospedale cittadino. Lo ha reso noto poco fa il governatore Luca Zaia. Nel solo focolaio di Vo' Euganeo si contano adesso complessivamente 19 contagi. Tra i contagiati ci sono una cardiologa un infermiere ed un addetto alle pulizie dell'ospedale di Dolo dove era stato ricoverato l'uomo di Mira (Venezia) ora in terapia intensiva a Padova.
Stop anche a Torino-Parma
Per l'emergenza Coronavirus si ferma oggi lo sport anche a Torino: la partita di Serie A tra i granata e il Parma viene rinviata a data da destinarsi. Lo apprende l'ANSA.
Sindaco: "C'è il terzo contagio nel Pavese"
C'è un terzo caso di contagio da coronavirus nel Pavese. Lo rende noto su Facebook Elia Grossi, sindaco di Santa Cristina e Bissone, poco meno di 2mila abitanti. "Il paziente è ricoverato da ieri nel reparto infettivi del San Matteo di Pavia e le sue condizioni cliniche sono buone - scrive -. La notizia positiva è che la figlia, che vive a suo stretto contatto, è invece risultata negativa". Nel Pavese è già stata dichiarata positiva al virus una coppia di medici di Pieve Porto Morone, ricoverati al San Matteo.
Sala: "Scuole chiuse a Milano per una settimana"
"A questo punto anche a livello prudenziale penso che le scuole vadano chiuse a Milano, proporrò al presidente della Regione di allargare l'intervento alla Città metropolitana". A dirlo è il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, durante una conferenza stampa in Prefettura a Milano. La durata potrebbe essere di "una settimana, ritengo sia sufficiente".
Rinviata fiera del verde a Milano
E' stata rinviata a settembre la fiera Myplant & Garden, il più importante salone professionale del verde in Italia in programma a Milano dal 26 al 28 febbraio. Lo rendono noto gli organizzatori sottolineando che la decisione è motivata dalla "gravita della situazione attuale" dovuta al coronavirus.
Viceministro Sileri: "Troveremo altri casi"
"Abbiamo trovato un numero importante, considerevole, di pazienti positivi. E' evidente che ne troveremo di più...". Così il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite di Sky Tg24. "Mi aspetto più casi, anche perché stiamo facendo un numero importante di test", spiega l'esponente del governo.