Coronavirus, Ferrovie Stato e Italo: "Mascherine a personale e disinfettanti sui treni"

Cronaca

Trenitalia ha attivato "procedure particolari per garantire la gestione di situazioni riconducibili a possibili casi” del virus. Per Italo "al momento, non vi sono impatti determinati dall'emergenza epidemiologica coronavirus sulla circolazione ferroviaria di Italo"

Mascherine ai dipendenti e disinfettanti a bordo dei treni.  Sono alcune delle misure messe in atto dal Gruppo Ferrovie dello Stato e da Italo,  in linea con quanto disposto dal decreto del governo per il contenimento dell'emergenza Coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI).

Le misure delle Ferrovie dello Stato

Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha attivato "procedure particolari per garantire la gestione di situazioni riconducibili a possibili casi" di coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI). Previsto anche un "potenziamento delle attività di pulizia disinfettanti a bordo dei treni della flotta di Trenitalia" e diffusione del vademecum del ministero della Salute ai passeggeri (DOMANDE E RISPOSTE - I CONSIGLI DEI PEDIATRI).

Le misure di Italo

Misure messe in atto anche da Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A., come si legge sul sito di Italo, "al fine di potenziare la sicurezza dei viaggiatori e del personale di bordo". In una nota l'azienda precisa che "al momento, non vi sono impatti determinati dall'emergenza epidemiologica coronavirus sulla circolazione ferroviaria di Italo". L'azienda fa sapere anche che "sono in corso di definizione termini e condizioni per consentire a coloro che rinunciano ai viaggi, da realizzarsi entro il 1° marzo nelle zone interessate dal contagio epidemiologico, di fruire di bonus".

Le procedure a bordo di tutti i treni

Le procedure di Fs sono previste a bordo sia dei treni a media e lunga percorrenza (Frecce, InterCity, InterCity Notte) sia dei treni regionali, e sono in ottemperanza alle misure approvate dal Consiglio dei Ministri di sabato 22 febbraio, in cui è stato varato il Decreto legge in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 (IL MONITO DELLA REGIONE LOMBARDIA - TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE - SUPERMERCATI PRESI D'ASSALTO).

Tutte le misure previste

Come si legge nel comunicato del Gruppo FS Italiane, Trenitalia ha diffuso un protocollo al personale a contatto con i viaggiatori e ha disposto: l’installazione a bordo treno di dispenser di disinfettante per mani; la consegna al personale di apposito equipaggiamento protettivo (mascherine con filtro, guanti monouso); il potenziamento delle attività di pulizia disinfettanti a bordo dei treni della flotta di Trenitalia (Frecce, InterCity, InterCity Notte e regionali); la diffusione del vademecum del Ministero della Salute attraverso pieghevoli illustrativi e sui monitor dei treni regionali e delle Frecce; laddove non sono presenti monitor la diffusione a bordo treno di annunci ai passeggeri; la comunicazione ai viaggiatori, attraverso i canali informativi e i sistemi di vendita di Trenitalia, della cancellazione a tutti i treni della fermata nelle stazioni di Codogno e Casalpusterlengo così come predisposto dalle Autorità competenti; la definizione, in corso, di termini e modalità del rimborso in bonus per chi rinuncia al viaggio per tutte le tipologie di biglietto acquistate.

Le disposizioni per il personale

Il Gruppo FS Italiane, per ridurre al minimo la probabilità di esposizione al contagio, “oltre a consigliare il proprio personale, come ottimale procedura comportamentale, di consultare un medico e rimanere a casa se affetti da sintomi influenzali, ha diramato, in via precauzionale e fino al permanere dello stato di emergenza sanitaria, disposizioni particolari e di dettaglio al personale dipendente”.

Cronaca: i più letti