Coronavirus, Sala: preferisco chiudere scuole a Milano. VIDEO

Cronaca

La misura durerà una settimana. Il sindaco del capoluogo proporrà anche al presidente della Regione Lombardia Fontana di allargare l'intervento alla Città metropolitana. "Ho fatto la proposta, penso non ci saranno problemi", ha detto

"Chiudere le scuole è giusto o sbagliato? Diventa una questione di sensibilità. La politica deve svolgere anche questo lavoro. Per cui io nella mia sensibilità, esaminando la situazione milanese, preferisco far così". Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala al termine del tavolo in Prefettura per fare il punto sull'epidemia di coronavirus in Lombardia. Le scuole a Milano resterrano chiuse per una settimana (LE ULTIME NOTIZIE - LO SPECIALE - LA MAPPA - DOMANDE E RISPOSTE).

"Allargare intervento alla Città metropolitana"

"Anche a livello prudenziale penso che le scuole vadano chiuse a Milano e proporrò al presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, di allargare l'intervento a livello di Città metropolitana", ha aggiunto il primo cittadino del capoluogo lombardo (VIDEO). "Ad oggi vediamo di farlo per una settimana e ritengo che sarà sufficiente", ha concluso.

"Ho fatto proposta alla Regione, reputo non ci saranno problemi"

Il sindaco Sala ha poi precisato che il provvedimento di chiusura delle scuole "è meglio che lo prenda la Regione su Milano e Città metropolitana. Io potrei farlo a prescindere con un'altra formula, ma vorrei essere attore di una decisione che ha un senso più completo". "Per questo ho fatto la proposta alla Regione e reputo che non ci saranno problemi", ha aggiunto. 

"Penso sia logico estendere la decisione da lunedì"

"È la settimana di carnevale e alcune scuole sono già chiuse da giovedì, quindi penso sia logico estendere la decisione da lunedì e anche alla Città metropolitana". A chi gli ha chiesto se sospenderà i provvedimenti di Area C e Area B (le zone a traffico limitato del capoluogo) per non affollare i mezzi pubblici, Sala ha risposto che "già con la chiusura delle scuole si alleggerisce molto".

"Non immagino una città blindata"

Nella conferenza stampa con il prefetto di Milano Renato Saccone, Sala ha anche parlato dell'opportunità di rinviare gli eventi previsti nel capoluogo lombardo. "Gli eventi in città sono tanti, non immagino una città blindata in cui tutto viene annullato, però quelli che sono non obbligatori e rinviabili, sarà buon senso rinviarli".

Cronaca: i più letti