Coronavirus, due vittime in Italia. Salgono i contagi: sono 79 in 5 regioni

Sono 76 i positivi al Coronavirus in 5 regioni: 54 in Lombardia, 17 in Veneto, 2 in Emilia Romagna, 2 nel Lazio (la coppia di turisti cinesi allo Spallanzani) ed una in Piemonte. Il governo ha deciso il divieto di ingresso e uscita nelle zone focolaio. AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Malagò:  sport si fermi in zone a rischio

"Sono in contatto con le autorità che hanno la responsabilità, il diritto e dovere di prendere iniziative e precauzioni. Se ci sono autorità governative e rappresentanze locali che faranno ordinanze per la sicurezza dei cittadini, lo sport si deve immediatamente adeguare". Lo ha detto a proposito dell'emergenza coronavirus il presidente del Coni, Giovanni Malago', a margine di Benvenuto Brunello a Montalcino (Siena). "Se c'è una manifestazione dove si verifica uno di questi casi, li' lo sport si deve fermare", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky Tg24

Cremona, secondo caso a Pizzighettone, 7 sospetti

Sono sette in tutto i ricoverati in ospedale a Cremona con sintomi che potrebbero essere compatibili con il Coronavirus. Le analisi vengono effettuate a Pavia, per cui è necessario attendere i tempi tecnici. Dopo il caso della donna di Sesto Cremonese accertato nella notte, un altro malato conclamato sarebbe stato accertato a Pizzighettone. Su quest'ultimo caso, pero', la Ats non ha ancora conferme ufficiali. 
 
- di Redazione Sky Tg24

Infermiere ricoverato in ospedale a Piacenza

La scorsa notte è stato ricoverato a Piacenza l'infermiere dell'ospedale di Codogno (Lodi) che era venuto in contatto con il 38enne lodigiano contagiato dal Coronavirus al triage del pronto soccorso, e che ieri si era messo in isolamento volontario nella sua abitazione piacentina. Nella notte avrebbe iniziato a mostrare i primi sintomi tipici della malattia e ha chiamato il 118: un'ambulanza lo ha trasportato, con tutte le precauzioni, nel reparto di malattie infettive dell'ospedale Guglielmo Da Saliceto di Piacenza dove ora si e' in attesa delle analisi
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus, le strade deserte di Codogno. VIDEO | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Coronavirus, le strade deserte di Codogno. VIDEO' - Sky TG24 HD
- di Redazione Sky Tg24

Arma invia 80 uomini rinforzo a Lodi

L'Arma dei Carabinieri, secondo quanto si apprende, sta inviando un contingente di rinforzo di 80 uomini a Lodi, preventivamente istruiti ed equipaggiati per l'emergenza Coronavirus. A questo si aggiunge un ambulatorio mobile e supporto medico per il personale impiegato.
- di Redazione Sky Tg24

38enne "paziente 1" è stabile

Sono stabili le condizioni del 'paziente 1', il 38enne positivo al Coronavirus ricoverato all'ospedale Civico di Codogno (Lodi). Per il trasferimento all'ospedale Sacco di Milano, uno dei due centri individuati per l'emergenza insieme all'ospedale San Matteo di Pavia, si attende il miglioramento del quadro clinico.
- di Redazione Sky Tg24

Le ultime notizie

 
- di Daniele Troilo

In Iran 5 morti e 28 casi confermati

Sale a cinque il bilancio delle vittime in Iran provocate dal coronavirus: una persona che aveva contratto il virus tra 10 nuovi casi di contagio non ce l'ha fatta, ha annunciato oggi il ministero della Sanità del Paese. È salito così a 28 il numero dei contagiati.
- di Daniele Troilo

Primario Padova, già 200 test negativi

Sarebbero risultati negativi i primi 200 test per il Coronavirus effettuati all'ospedale di Schiai'vonia (Padova), la struttura delle provincia di Padova dove sono stati registrati i primi due casi di Coronavirus in Veneto e dove e' deceduto il primo paziente.
 Il nosocomio è circondato da un 'cordone sanitario', con Carabinieri, operatori della Croce rossa e della Protezione civile.
  All'esterno dell'ospedale e' arrivato per qualche minuto il primario di cardiologia, Giampaolo Pasquetto, che ha riferito degli esiti dei tamponi "per quanto ho potuto finora sapere dai colleghi" ha detto. La struttura, modernissima, e' situata tra i comuni da Este e Monselice ed e' stata recentemente inaugurata per servire l'area del Colli Euganei
 

- di Redazione Sky Tg24

Seconda vittima italiana, è una donna 


Seconda vittima italiana del Coronavirus. Secondo quanto apprende l'ANSA da fonti sanitarie si tratta di una donna residente in Lombardia che potrebbe essere collegata ai casi di Codogno. 
- di Redazione Sky Tg24

Seconda vittima italiana 

- di Redazione Sky Tg24

30 i casi in Lombardia e Veneto

E' salito a 29 il numero dei pazienti risultati positivi ai test del Corovinarus e residenti tra la Lombardia e il Veneto. Ventisette di questi risiedono in Lombardia, mentre due sono i casi accertati in Veneto, ai quali va l'aggiunto l'anziano di Vo' Euganeo morto nella serata di ieri.
- di Redazione Sky Tg24

Conferenza stampa in regione Lombardia alle 15

La Regione Lombardia ha fissato per oggi alle 15 una conferenza stampa, per fare il punto sui casi di Coronavirus. Sarà possibile seguire la conferenza stampa in streaming sul sito della Regione Lombardia.
- di Redazione Sky Tg24

Xi Jinping ringrazia Bill Gates per solidarietà

Il presidente cinese Xi Jinping ha ringraziato Bill Gates, co-presidente della Bill & Melinda Gates Foundation, per la solidarieta' espressa sull'epidemia del nuovo coronavirus che ha causato finora in Cina 2.345 vittime. Nella missiva datata 20 febbraio, riferisce la Xinhua, Xi ha detto di "essere profondamente riconoscente per l'atto di generosita' della Bill & Melinda Gates Foundation e per la lettera ricevuta di solidarietà al popolo cinese in un momento cosi' importante".  Il fondatore di Microsoft, attraverso la sua fondazione, si era impegnato il 6 febbraio a erogare fino a 100 milioni di dollari in fondi d'emergenza, molti dei quali al servizio della ricerca legata all'epidemia, tra gli interventi d'emergenza e lo sviluppo di farmaci, di vaccini e delle diagnosi.
- di Redazione Sky Tg24

Cinese insultata e aggredita a Torino

Una quarantenne cinese ha denunciato alla polizia, a Torino, di essere stata aggredita da una coppia in via Cernaia, nel centro storico della città: la donna si è sentita dire "hai il virus, vattene", poi è stata picchiata. L'episodio, del 20 febbraio, è ricostruito dall'edizione locale del quotidiano La Stampa. La quarantenne, che dal 1997 vive nel capoluogo piemontese, dove gestisce un bar, e' stata medicata in un ospedale. Nei giorni scorsi, in un quartiere periferico, una giovane coppia di cinesi era stata aggredita da un paio di ragazzi.
- di Redazione Sky Tg24

Zaia: i tre casi in Veneto avvenuti senza contatti “primari”

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha confermato il terzo caso di coronavirus in Veneto. "E' confermato il caso di un uomo di 67 anni che è ricoverato ora in terapia intensiva a Padova. Adesso arriveranno anche i test sui familiari degli altri due pazienti, uno dei quali, purtroppo, è deceduto". "Questo ultimo caso è un altro caso che fa 'scuola' - ha rilevato - perché non c'è alcun contatto da portatore primario e quindi si può dire che questi tre casi che il virus è ubiquitario come accade per la sindrome influenzale che non si sa da chi la si è presa".
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti