In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, due vittime in Italia. Salgono i contagi: sono 79 in 5 regioni

Sono 76 i positivi al Coronavirus in 5 regioni: 54 in Lombardia, 17 in Veneto, 2 in Emilia Romagna, 2 nel Lazio (la coppia di turisti cinesi allo Spallanzani) ed una in Piemonte. Il governo ha deciso il divieto di ingresso e uscita nelle zone focolaio. AGGIORNAMENTI

Condividi:

Gallera a Sky tg24: "Nessun collegamento tra focolaio lombardo e veneto"

"Non esiste nessun collegamento tra il focolaio lombardo e quello veneto", ha detto l'assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera, intervistato da Sky Tg24. Gallera ha poi precisato che il focolaio in Veneto è "autonomo".
- di Chiara Piotto

Premier Corea Sud: "La situazione è grave"

Il premier sudcoreano Chung Sye-kyun s'è appellato alla nazione chiedendo di cooperare con il governo contro il coronavirus, definendo "grave" la situazione. In un messaggio pubblico, Chung ha affermato che "nel rispetto delle leggi e dei principi, il governo interverrà con severità contro quelle azioni che interferiranno con gli sforzi di quarantena, l'illegale accumulo di farmaci e le azioni che portano a disagio attraverso riunioni di massa", a partire dagli eventi religiosi. La Corea del Sud ha annunciato oggi altri 233 casi accertati, portando il totale a 433.
- di Chiara Piotto

Due contagiati a Cremona sono un uomo e una donna

Sono una donna di Sesto Cremonese e un uomo di Pizzighettone i contagiati da coronavirus nel Cremonese. Il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, ha emesso un'ordinanza che prevede la chiusura delle scuole, di ogni ordine e grado, "fino a successivo provvedimento di revoca della presente ordinanza", e la sospensione a titolo precauzionale di manifestazioni sportive ed eventi pubblici, comprese le feste di Carnevale e il mercato settimanale. Per quanto riguarda l'Ospedale di Cremona, il prefetto, Vito Danilo Gagliardi, ha spiegato che agli accessi dalle 19 di oggi e sine die verrà garantito un servizio di assistenza sanitaria ampliata e idonea ad evitare intasamenti creati da cittadini colti da panico e ansia senza reali motivazioni sanitarie. 
- di Chiara Piotto

Rinviata gara Monferrun

La quarta edizione della Monferrun, la gara podisticia che si sarebbe dovuta svolgere tra Nizza e Canelli nell'Astigiano, è stata annullata "per motivi di sicurezza sanitaria", ha confermato il sindaco di Nizza Monferrato Simone Nosenzo. "La manifestazione - si legge in una locandina pubblicata dalla pagina Facebook della manifestazione- che si sarebbe dovuta disputarsi domani, è stata rinviata per precauzioni sanitarie, prese sotto consiglio della Prefettura e dell'Asl. Nei prossimi giorni verrà indicata la nuova data".
- di Chiara Piotto

Fontana: "Da Conte garanzie economiche"

"Abbiamo ricevuto garanzie da parte del presidente del Consiglio" sul sostegno economico per le aziende delle aree colpite dal Coronavirus: così il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha risposto a una domanda dei giornalisti al riguardo in conferenza stampa. Inoltre, una delle proposte fatte dalla Regione Lombardia al Governo "si riferisce all'uso di una delle due strutture" militari individuate a Milano e a Piacenza, in particolare l'ospedale militare di Baggio alle porte di Milano (LE FOTO), che è "stato approntato" e può ospitare i primi trasferimenti.
- di Chiara Piotto

Gallera: "Non è pandemia, no misure nel resto della regione"

"Non è una situazione di pandemia, per ora non ci sono motivi perché nel resto della regione vengano prese misure di alcun tipo dal punto di vista sanitario", ha detto l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera.
- di Chiara Piotto

Gallera: "Ancora da individuare paziente zero"

Sul paziente zero "non escludiamo nessuna opzione, non è detto che sia lui la fonte, potrebbe anche essere uno dei nuovi casi emersi", ha affermato l'assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, in conferenza stampa. "Il cognato dell'uomo che è stato in Cina è positivo, e non ci risulta abbia avuto contatti con altri - premette - ma non escludiamo altre strade, emergono nuovi casi e può anche essere che lo zero sia uno dei nuovi casi emersi. Agiamo a 360 gradi, è chiaro che individuarlo è una chiave di volta importante". 
- di Chiara Piotto

Nessun caso di contagio a Milano al momento

Ad "oggi escludiamo ci sia un caso di contagio a Milano", ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, rispondendo a una domanda a termine della conferenza stampa.
- di Chiara Piotto

Lombardia, 13% dei tamponi positivi, effettuati 259

"Abbiamo il 13% di positivi rispetto ai tamponi effettuati", al momento 259. Il "contagio è evidente, quindi questo virus ha una contagiosità molto forte", ma la sua "modalità" di diffusione è "ordinaria". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera. 
- di Chiara Piotto

Contagio Cremona, Gallera: "Donna lavora per azienda cinese"

"L'altro ieri è stata individuata all'ospedale di Cremona una 38enne positiva. Era in ospedale da qualche giorno con sintomatologia classica. Aveva avuto contatto con un operatore sanitario di Codogno e lavora per una azienda cinese: stiamo andando a ricostruire suoi contatti diretti", ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera. La donna è residente a Sesto Uniti nel Cremonese.
- di Chiara Piotto

In Veneto 12 contagi

Sono 12 al momento i contagiati in Veneto dal Coronavirus, incluso il 78 enne deceduto, ha sottolineato il presidente della Lombardia Attilio Fontana in conferenza stampa. 
- di Chiara Piotto

Gallera: "Anziana morta a Codogno era contagiata"

La donna di 77 anni morta a Codogno "Aveva una serie di patologie - ha detto l'assessore al Welfare Giulio Gallera in conferenza stampa.- Post mortem è stato fatto un tampone ed è risultata positiva. Non possiamo dire se è morta a causa del coronavirus e il nesso di casualità". 
- di Chiara Piotto

A Vo' indagini su origini contagio

Verifiche sono in corso da parte dell'amministrazione di Vo' per scoprire il possibile punto di partenza del contagio da Coronavirus registrato in paese. Una delle ipotesi, spiega il sindaco Giuliano Martini, ricondurrebbe ad una attività imprenditoriale gestita da cittadini cinesi che potrebbero aver avuto contatti recenti con il paese d'origine. Tra queste persone, secondo il sindaco, alcune frequentavano occasionalmente due bar del paese, punto di ritrovo, tra gli altri, dei due primi contagiati. 
- di Chiara Piotto

Gallera: "Focolaio in basso lodigiano"

"Abbiamo la conferma che l'area del basso lodigiano è il centro di un focolaio. Possiamo dirlo in maniera abbastanza certa, tutte le situazioni di positività hanno avuto contatti nei giorni 18 e 19 con il pronto soccorso e l'ospedale di Codogno", ha detto in conferenza stampa l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera, facendo il punto sulla situazione del coronavirus in Lombardia. 
- di Chiara Piotto

Fontana: 39 contagi in Lombardia

"Posso confermarvi che il numero di contagi nella nostra Regione è salito a 39", ha detto in conferenza stampa il governatore Attilio Fontana.
- di Chiara Piotto

Iniziata la conferenza stampa in Regione Lombardia

Parla per primo il presidente Attilio Fontana.
- di Chiara Piotto

Usa: Russia diffondono fake news su coronavirus

Washington accusa la Russia di orchestrare una campagna di disinformazione sul coronavirus. Secondo fonti dell'amministrazione Trump, migliaia di account legati alla Russia su Twitter, Facebook e Instagram starebbero diffondendo teorie complottiste secondo cui il nuovo virus sarebbe stato prodotto dagli Usa.  
- di Chiara Piotto

La donna morta a Codogno era la madre di un amico del 38enne

È la mamma di un amico del 38enne di Codogno, ora al San Matteo di Pavia, la donna morta nella sua abitazione a Casalpusterlengo che sarebbe la prima, presunta vittima del coronavirus in Lombardia. Stando a fonti vicine alla famiglia, la donna sarebbe morta di infarto, forse collegato a una debilitazione dovuta al virus.
- di Daniele Troilo

Vescovo Piacenza: niente scambio di pace, sospeso il catechismo

Distribuire la Comunione solo sulla mano e non in bocca ed evitare lo scambio di pace. Sono alcune delle misure disposte dal vescovo di Piacenza Gianni Ambrosio per le messe nelle chiese della Diocesi. A seguito delle disposizioni emanate dalla Prefettura di Piacenza sul Coronavirus, il Vescovo ha disposto, a scopo precauzionale e sino a nuove indicazioni, anche la sospensione delle attività di catechismo, di gruppo e altre occasioni aggregative.
- di Daniele Troilo