Meteo, le previsioni di giovedì 13 febbraio. VIDEO

Cronaca

Il caldo di questi giorni anticipa la stagione primaverile con temperature tipiche dei mesi di marzo e aprile. A parte qualche debole incrinatura, l’alta pressione sarà la protagonista fino la fine del mese. Ci attendiamo quindi poche piogge e temperature elevate

Il mese di febbraio sta seguendo le orme del mese precedente, avaro di precipitazioni e con temperature sopra la media. Archiviati gli effetti della tempesta Ciara, la primavera sta sbocciando un po’ ovunque da nord a sud. Martedì è stata una giornata storica con molti termometri che hanno superato i 22 gradi, con punte di 25 a Catania e misure vicine ai 20 a Torino e Milano. Nei prossimi giorni sono attesi pochi cambiamenti. A parte qualche veloce pioggia al Centro-Sud attesa nel giorno di San Valentino, il tempo sarà asciutto e soleggiato con un clima gradevole su tutte le regioni. Il tempo peggiorerà temporaneamente nella notte tra giovedì e venerdì con qualche pioggia su Liguria, Toscana e al Nord est. Venerdì la perturbazione scivolerà verso il Centro sud per poi abbandonare l’Italia entro il weekend. Nel fine settimana, infatti, assisteremo ad un nuovo rinforzo dell'alta pressione, con un aumento delle temperature.

Le previsioni al Nord

Tanto sole sulle regioni settentrionali, specie al mattino. Nuvole più strutturate interesseranno la Liguria, ampio soleggiamento sull’Adriatico. Peggiora in serata con rovesci in pianura e neve sopra i 1000 metri sulle Alpi. Temperature in calo con massime comprese tra 12 e 15 gradi,

Le previsioni al Centro

Inizio di giornata buono e soleggiato. Nel corso della mattinata aumento della variabilità con le prime piogge in arrivo sulla Toscana.  Dalla sera peggiora anche su Emilia Romagna e Marche, Massime miti e comprese tra 12 e 16 gradi.

Le previsioni al Sud

Tempo variabile al Sud ma in un contesto asciutto. Nuvole più compatte sul versante tirrenico (coste campane e calabresi) ma senza piogge. Massime stazionarie e comprese tra 14 e 18 gradi.

Cronaca: i più letti