Meteo, le previsioni di lunedì 20 gennaio

Cronaca

L'Italia è contesa da un nuovo campo di alta pressione e un vortice mediterraneo carico di pioggia. Da lunedì maltempo in Sardegna e qualche pioggia al Sud. Seguirà un periodo stabile con tempo buono e temperature in aumento. Sarà primavera?

Una perturbazione proveniente dalla Spagna interesserà marginalmente il nostro Paese portando maltempo sulla Sardegna, venti burrascosi sulla Liguria e qualche fiocco di neve a quote collinari su Romagna e Marche. Il freddo e il maltempo non dureranno però a lungo: ad imporsi sarà ancora una volta l’anticiclone accompagnato da temperature miti, quasi primaverili.

Liguria, Arpal emette avviso per vento burrasca

E' stato emanato un avviso di criticità per venti di burrasca, più forti sul Ponente e in serata anche a Levante. Sono previste raffiche fino a 70/90 km/h e anche di intensità superiore (90-110 km orari sul Ponente). Sulla costa mare molto mosso, localmente agitato.

Le previsioni al Nord

Nuvoloso sul basso Piemonte con deboli fiocchi sopra i 500 metri di quota. Tempo asciutto altrove, soleggiato su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ventoso, soprattutto in Liguria. Temperature in lieve aumento con massime comprese tra 8 e 12 gradi.

Le previsioni al Centro

Piogge e temporali sulla Sardegna, ultimi fenomeni sul versante adriatico con qualche fiocco di neve sulle marche a quote medie. Massime in rialzo e comprese tra 10 e 15 gradi.

Le previsioni al Sud

Piogge sparse sulla Sicilia e, in modo più isolato, lungo l’Adriatico. Tempo buono altrove. Minime in aumento e massime stazionarie comprese tra 10 e 15 gradi.

Cronaca: i più letti